Axevo X-team 27,5'' FS Carbon: Il progetto per una full da competizione. La userà Celestino ?

A Friedrichshafen sulle rive del lago di Costanza, dove è appena terminata Eurobike, la più importante fiera del mondo dedicata alla bicicletta, vi è stata una importante presenza delle aziende italiane, una di questa era la Axevo di Sarnico, l'azienda dei fratelli Carminati, famosa per essere stata la prima in Italia a credere nelle mountain bike con le ruote da 27,5'' (650B).

All'interno dello stand vi era esposto il prototipo, quasi definitivo, di un nuovo telaio in carbonio full suspended (biammortizzato). Non è ancora stato deciso il nome, ma lo si scoprirà tra poco a Padova, dove Axevo sarà presente a Expobici. Provvisoriamente sui depliant informativi è stato definito X-team 27,5'' FS Carbon.



E' stato Enrico Carminati in persona a descriverci nel dettaglio questo nuovo progetto, nato a due passi dal lago d'Iseo, dove Axevo ha la sua sede. "Era da un pò di tempo che volevamo realizzare un telaio biammortizzato, finalmente ci siamo riusciti. Dal momento che abbiamo la squadra agonistica con Mirko Celestino e Luca Ronchi e dunque abbiamo maturato una vasta esperienza sui campi di gara, sarà un telaio da utilizzare nelle gare cross country e marathon".


E' un telaio con il carro anteriore in carbonio 3K, realizzato in Italia, mentre per quanto riguarda il carro posteriore, in Axevo in questi giorni devono decidere realizzarlo in alluminio o carbonio. "Probabilmente sarà però in carbonio"  ci ha confidato Carminati.

Essendo Axevo il distributore ufficiale per l'Italia delle forcelle Magura, monterà la forcella 2013 da 27,5'' ed escursione di 100 mm. L'ammortizzatore è sempre di Magura il TS 190.



Lo sterzo è conico. Questo telaio potrebbe anche essere utilizzato nel 2013 dal team ufficiale Axevo.



Il peso, compreso l'ammortizzatore, è al di sotto dei 2 kg. Sarà disponibile nel 2013.

Info www.axevo.it

Altre News