KTM Lycan 27,5'': La full "dal diametro intermedio" per divertirsi sugli sterrati

E' una full con la forcella che ha un'escursione da 130 mm e che monterà il nuovo deragliatore posteriore Shimano XTR M986 shadow plus, DM. Il telaio è in alluminio.

Le ruote da 27,5'' (650B), inizialmente considerate come una "pazza" idea di qualche piccolo produttore (ad esempio Axevo e Paduano in Italia e ad KHS negli Stati Uniti) che voleva crearsi una sua piccola nicchia di mercato, in questo 2012 hanno iniziato ad avere riscontri oggettivi tra le aziende del settore ciclo. Si è capito che seppur piccolo, sarà comunque un mercato da presidiare, ed è sceso in campo un colosso come SRAM che ha annunciato la produzione delle Rise 40, le prima ruote da 650B nel catalogo della multinazionale americana. Non solo, con il marchio Rock Shox ha lanciato anche l'apposita versione della forcella Revelation.



Il tabù l'ha poi infranto un colosso come Scott, che ha stimolato la concorrenza a lanciarsi in questa nuova sfida. E se le 27,5'' front rappresentano una piccola nicchia di mercato, immaginatevi in Italia, cosa potranno rappresentare le full con il cerchio "650B". Una nicchia nella nicchia.

Si sono viste su internet le prime foto della futura Scott Genius, quindi una full suspension, poi all'inizio di luglio Torpado ha annunciato che a Eurobike presenterà anche lei due biammortizzate, la Torik (100 mm escursione) e la Noriker (150 mm escursione). Infine a fine settembre a Padova (Expobici), toccherà  alla Titici di Asola, svelare la sua ultima creatura, sicuramente con telaio in carbonio.

Se queste ultime saranno certamente mountain bike che vedremo nelle prossime fiere del settore, l'austriaca KTM è riuscita ad anticipare la concorrenza, mostrando alla stampa italiana, in anteprima mondiale, la nuova Lycan, una full da 27,5'' in alluminio che affiancherà la già esistente versione da 26''. L'azienda di Mattighofen l'ha lanciata sul mercato perchè ha un'amplissimo assortimento di mountain bike e per gli austriaci l'importante è essere presenti e presidiare tutti i mercati, compresi quelli di nicchia.



Si tratta di una full per uso "Trail/all mountain" in alluminio realizzato con la tecnica della idroformatura (hydroforming F&R).

La KTM Lycan 27,5' sarà proposta in tre allestimenti, con la versione 651 che sarà al vertice con un prezzo di 3.599 euro, è il modello che è stato presentato a Pozzolo di Villaga il 9 e 10 luglio.



Sarà montata con il gruppo Shimano Deore XT con la tripla 42-32-24 mentre per quanto riguarda il sistema di sospensioni, la forcella è la nuovissima Rock Shox Revelation 650B RCT3 (era stata presentata alla stampa americana il 20 aprile alla Sea Otter Classic) con 130 mm di escursione, steli da 32 mm e perno passante QR15, mentre anche l'ammortizzatore posteriore è una novità 2013, ossia il Fox Float CTD (Climb, Trail, Descend) BV LV.



La cassetta è un 11/36 mentre un aspetto interessante riguarda il deragliatore posteriore, infatti KTM sulla Lycan 651 ha deciso di montare il top della gamma Shimano ossia l'XTR M986 shadow plus, Direct Mount (lo si distingue visivamente perchè i giapponesi hanno eliminato una vite e uno snodo) che arriverà sul mercato come novità 2013. (Anche sull'anteriore l'attacco è Direct Mount ma è stato montato il Deore XT).

Per quanto riguarda le ruote anche su questo modello c'è stata la collaborazione con DT Swiss e sono state scelte le nuove M 1700 Spline 650B che sono già tubeless ready. Anche posteriormente hanno il perno passante che è con l'assale da 12 mm. Monteranno gli pneumatici Schwalbe Racing Ralph dalla generosa tassellatura di 2.25.



L'impianto frenante scelto è il Shimano Deore XT Ice tec con dischi RT81 da 180 mm sia sull'anteriore che sul posteriore.



Sul manubrio è montata tutta componentistica della Ritchey. La serie sterzo (Ritchey Pro Logic Zero Drop-In) è conica (1.1/8 > 1.15), l'attacco manubrio C-260 wet black e manubrio WCS 2X flat da 720 mm (232 gr. - novità 2013).

 

Non sono ancora state rese pubbliche le geometrie.

 

Altre News