Il nostro agente segreto Malpez è stato tra la pioggia, il fango e il profumo di olio lubrificante della Coppa del Mondo MTB a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Da bravo segugio quale è non ha mancato il consueto giro tra i paddock dei vari team e l’inseguimento ai biker più importanti per cercare di capire se qualcuno di loro stava usando qualcosa di nuovo oppure per rubare qualche curiosità dal campo gara.
Naturalmente non è tornato a mani vuote, ecco i suoi scatti indiscreti dalle UCI MTB World Series 2024 di Nove Mesto.
Capita pochissime, volte forse quasi mai, ma a Nove Mesto si vedono i campioni del XCO allenarsi con i campioni del XCM, qui sotto l’ex campione del mondo Marathon Andreas Seewald seguito dal campione europeo XCO Simone Avondetto e dal 9 volte campione italiano Marathon Samuele Porro, senza troppe paranoie e senza fare gli schizzinosi.
A Nove Mesto è tornato il Principino Tom Pidcock, subito assalito dai fan.
A quanto pare arriva con una novità, sia lui sia Pauline Ferrand Prevot, stanno utilizzando ruote P1 con raggi Berd in fibra Dyneema.
Tra l’altro la sua compagna di squadra PFP ha finalmente tolto i copriscarpe e confermato che quest’anno è passata da Fizik a Shimano visto che indossa un paio di S-Phyre XC902.
La francese sfoggia anche la nuova sella Prologo “Rainbow Edition” realizzata esclusivamente per lei e Pidders
In Trek è tornata la “calzetta”. Un prototipo avvistato dentro al paddock Trek Factory e a giudicare dalla posizione potrebbe trattarsi del nuovo modello di Procaliber, la front suspended dell’azienda americana.
Thoemus sfoggia una coppia di ruote senza scritte, ne sul cerchio ne sul mozzo, considerando che la squadra è interamente sponsorizzata da DT Swiss possiamo pensare che siano delle ruote prototipo dell’azienda svizzera.
Le stesse ruote usate in action da Lukas Fluckiger, ma questa volta con scritta DT Swiss XRC 1200, probabilmente un aggiornamento del loro modello racing per eccellenza.
Anche in Cannondale Factory Racing si continuno a vedere delle nuove ruote in carbonio marchiate FSA che non sono a catalogo dell'azienda italiana.
Sulla Ridley Raft XC del KMC Ridley MTB Racing Team fa bella mostra di sé il gruppo completo TRP EVO con tanto di guarnitura in carbonio, deragliatore e impianto frenante.
Il dettaglio del deragliatore posteriore TRP EVO con la leva della frizione
A Nove Mesto viste le condizioni climatiche e il maltempo qualcuno del Mondraker Primaflor ha preferito effettuare le ricognizioni del martedì in sella a una ebike light, la Mondraker Neat.
Altri invece hanno preferito la Mondraker F-Podium RR con il sistema RockShox Flight Attendant, quella realizzata in solo 20 esemplari… più quelli per il team ufficiale naturalmente.
A proposito di Flight Attendant sembra che Fox sia pronta a rispondere ai diretti rivali con una nuova versione del suo sistema di controllo elettronico delle sospensioni Live Valve.
Abbiamo intravisto su una Commencal nuovi sensori Live Valve su ammortizzatore, ma anche su freno anteriore e posteriore.
In gara a Nove Mesto anche Diego Arias Cuervo, specialista delle Marathon del Berria Polimedical, ma in gara nel XCO a caccia dei punti UCi necessari per qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Chi insegue il sogno olimpico è anche il nostro Juri Zanotti che intanto si è presentato con le manopole più swagga della Coppa. Delle Esi Grip con laserato il nome.
Per il team BMC invece niente elettronica, le sospensioni sono le normali Ohlins XRC con controllo a cavo.
Parlando di sospensioni dovrebbe essere ormai imminente il lancio delle nuove sospensioni XC Manitou che vediamo sempre più spesso utilizzate, come sulla Torpado di Peter Pruus.
Lukas Schwarzbauer continua a sfoggiare le nuove scarpe di cui ancora non si conosce però né modello né marca. Tra l’altro è sceso in pista con le gomme Schwalbe prototipo First Ride che ormai vediamo in Coppa da oltre un anno.
Parlando di stile, il vincitore di giornata è Simon Stiebjahn del team Singer Racing che in sella alla nuova KTM Scarp Evo ha provato i km finali del tracciato marathon indossando un paio di calze con il logo della Rothaus, la più famosa azienda produttrice di birra d’Austria. Stibi uno di noi!!!