Clamoroso furto di componenti Shimano per 10.000 bici avvenuto in Germania

Bike Fun International (BFI), il più grande produttore di biciclette della Repubblica Ceca con sede a Koprivnice, proprietario di marchi come Superior e Rock Machine che esporta l'80% della produzione, questa mattina segnala un clamoroso furto di componenti Shimano indispensabili per la produzione di ben diecimila biciclette. 

 

 

La rapina sarebbe avvenuta la notte del 21 gennaio in un'area di sosta autostradale in Germania mentre il camionista era fermo per una pausa. La banda criminale era formata da un gruppo ben organizzato che, a detta di tutti, deve aver pianificato tutto bene. Con ogni probabilità, il TIR era stato seguito dal momento in cui aveva caricato i componenti Shimano, hanno aspettato che l'autista si fermasse per una sosta, quindi l'hanno addormentato con il gas fatto entrare nella cabina. E sapevano cosa rubare, infatti hanno lasciato all'interno del camion nove scatole di componenti di bassa gamma.

 

 

«Non ci era mai capitato prima. Anche Shimano ci ha detto che una rapina di una spedizione di tali dimensioni non si era mai verificata. Purtroppo nessuna copertura assicurativa può compensarci per la perdita e soprattutto per la perdita di reputazione nei confronti dei nostri clienti che hanno ordinato le nostre bici e che purtroppo le riceveranno in ritardo» ha detto Petr Krkoska responsabile degli acquisti presso Bike Fun International -  «Abbiamo deciso di segnalare cosa ci è accaduto per avvertire gli altri produttori, perché potrebbe succedere anche a loro.»

 

In seguito al boom bici come vi abbiamo raccontato in numerosi articoli, la domanda è superiore all'offerta e quindi la produzione non riesce a produrre componenti sufficienti. Il risultato finale è rappresentato dal ritardo nella consegna delle bici i cui prezzi sono aumentati anche per altri fattori come l'aumento del costo delle materie prime e del noleggio dei container. Il furto della componentistica è la tempesta perfetta su un produttore di biciclette.

 

In questo contesto per i ladri sarà un gioco da ragazzi piazzare la refurtiva.

Altre News