LOOK X-TRACK RACE E X-TRACK: QUALITÀ AL GIUSTO PREZZO

Un pedale a sgancio rapido da MTB che duri e non ti lasci a piedi alla prima uscita? I due modelli economici della gamma Look X-Track hanno le stesse tecnologie dei top di gamma con solo un peso maggiore. Ideali per chi inizia con MTB o gravel

Dei pedali Look X-Track sulle pagine di Pianetamtb.it si legge spesso, soprattutto avrete notato che sono i pedali che utilizziamo maggiormente nei nostri test. Non a caso sono la scelta dell'astro nascente Loana Lecomte e di tutto il Team Santa Cruz FSA. 

 

 

La nostra scelta sono i Look X-Track Race Carbon, ovvero il modello subito sotto al top di gamma che per noi rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo (leggi QUI il nostro test) 

 

Il concetto centrale dei pedali Look X-Track è quello di individuare le aree utili per il trasferimento di energia e di ottimizzare il design dei pedali per limitare le aree non necessarie, in pratica realizzare il pedale con il miglior rapporto peso/superficie di appoggio, compatibile con lo standard SPD.

 

 

L'ampia area di contatto impedisce al piede di scivolare sul corpo del pedale e fornisce un appoggio solido e rassicurante. Il meccanismo funziona indipendentemente dalle condizioni esterne incontrate (nel fango le sollecitazioni differiscono notevolmente da quelle in caso di asciutto), sono state studiate delle ampie zone che permettono lo scarico di differenti corpi estranei (fango, sabbia....). Questi pedali permettono di mantenere una sensazione di aggancio costante e duratura in ogni circostanza.

 

PEDALI MTB ECONOMICI

La gamma Look X-Track è composta da 4 modelli: i 2 top di gamma con corpo in carbonio X-Track Race Carbon Ti e X-Track Race Carbon, più i due modelli "base" della gamma Look X-Track, ovvero gli X-Track Race e gli X-Track. Oggi vorremmo approfondire i due modelli più economici che con un costo rispettivo di 69,90 e 42,90 euro, ma un funzionamento di livello superiore , rappresentano una scelta molto interessante per chi si sta avvicinando al mondo della MTB o del Gravel.

 

Pedali Look X-Track

 

LOOK X-TRACK RACE

X-Track Race condivide il suo design con i modelli Carbon e Carbon Ti, ma a differenza dei due modelli top di gamma non ha un corpo in carbonio, questo non limita affatto le sue performance. Semplicemente ne aumenta il peso, che sale a 182 grammi a pedale, 364 grammi la copia. 

 

Pedali Look X-Track Race

 

Il corpo dei Look X-Track Race è realizzato in composito e il suo asse in Chromoly+, questa costruzione permette di mantenere un'elevata rigidità della struttura per assicurare un ottimo trasferimento di potenza. Il meccanismo SPD funziona anche nelle condizioni più estreme, scaricando il fango che potrebbe rimanere intrappolato sotto le scarpe, soprattutto permette di essere utilizzato con la maggior parte delle tacchette presenti sul mercato, anche se Look suggerisce sempre di utilizzare le sue, quelle dedicate (X-Track, X-Track Easy)

 

Caratteristiche Look X-Track Race

 

Composizione dell'asse: Chromoly +

Composizione del corpo: Composite

Area appoggio: 515 mm²

Larghezza piattaforma: 60 mm

Altezza d'appoggio totale (pedale + tacchette): 16,8 mm (10,7 + 6,1 mm)

Q Factor: 53 mm

Tensione: 6 to 14

Tacchette: Standard cleat 

Cleats standard: SPD Compatible

Libertà angolare: 6°

Angolo rilascio : 13°

Pedali: 182 grammi

Paio di pedali + tacchette: 415 grammi

Tacchette: 50 grammi

Prezzo: 69,90

 

LOOK X-TRACK

I pedali Look X-Track sono la porta d'ingresso nel mondo MTB Look. Dire gamma d'ingresso, non significa dire che la tecnologia venga lasciata da parte, infatti i pedali Look X-Track utilizzano la stessa tecnologia e la stessa superficie d'appoggio dei pedali d'alta gamma, quello che cambia è la realizzazione con materiali meno nobili e più pesanti.

 

Pedale Look X-Track rosso

 

Il corpo in alluminio e l'asse in Chromoly+, dotato di una doppia tenuta sono sinonimo di robustezza e fluidità nella pedalata. Naturalmente il peso sale a 200 grammi al singolo pedale, 400 grammi la coppia, che considerando un costo di 42,90 euro è un rapporto qualità prezzo ben soddisfacente, soprattutto per chi vuole iniziare a utilizzare i pedali a sgancio rapido sulla sua prima MTB e vuole un pedale funzionale e resistente, senza spendere un occhio della testa. 

 

Pedali Look X-Track

 

Come tutti gli altri pedali della gamma Look, anche gli X-Track combinano un meccanismo standard SPD con un'ampia area di contatto per guadagnare efficienza e sicurezza. Sono gli unici in gamma che permettono di scegliere tra due colorazioni, il classico nero, oppure il più scoppiettante rosso, per un ritorno agli anni 2000 quando andavano di moda i pedali colorati. 

 

 

Caratteristiche Look X-Track

 

Composizione dell'asse:Chromoly +

Composizione del corpo: Alluminio

Area appoggio: 350 mm²

Larghezza: 57 piattaforma mm

Altezza d'appoggio totale (pedale + tacchette): 16,8 mm (10,7 + 6,1 mm)

Fattore Q: 53 mm

Tensione: da 6 a 14

Tacchette: Standard inclusa 

Tacchetti standard SPD compatibili

Libertà angolare: 6°

Angolo Rilascio: 13°

Pedali: 200 grammi

Paio di pedali + tacchette: 450 grammi

Prezzo: 42.90 euro

 

Per informazioni: www.lookcycle.com

 

 

Altre News