Pedali Exustar E-PM222TI, pensati per chi ama la leggerezza. Solo 258 grammi

Quando si parla di pedali da mountain bike tutti sono concordi nel ritenere che il punto di riferimento del settore siano quelli prodotti da Shimano. Non è un caso se lo standard internazionale dei sistemi di aggancio (tacchette) SPD (Shimano Pedaling Dynamic) è quello imposto dal colosso giapponese fin dalla prima era della mtb. 

 

I produttori di pedali per distinguersi da Shimano ma basandosi sul suo standard posso fare leva su due fattori: 

 

1. Peso (più leggero)

2. Prezzo (più basso)

3. Maggiore superficie di appoggio (Look X-Track ad esempio)

 

Pedale Exustar E-PM222TI

 

Exustar che è uno dei 3 marchi che a Taiwan producono pedali, per il modello E-PM222TI ha optato per la prima opzione. Hanno deciso di costruire un pedale che doveva essere decisamente più leggero rispetto al top di gamma di Shimano, l'XTR (310/314 grammi). Questo per far gola a quei rider che gareggiano nel Cross Country - Marathon e che danno molta importanza al peso. Una mania tipicamente latina: italiani e spagnoli, soprattutto hanno la fissa lightweight.

 

Il pedale E-PM222TI che ha il corpo in alluminio, è costruito su un meccanismo di scorrimento rigido e regolare costituito da un asse in titanio e un sistema a doppio cuscinetto (ad ago, sigillati). La protezione anti abrasione è in acciaio inossidabile.

 

 

In Italia la distribuzione è gestita da Mandelli di Carate Brianza che nel nostro paese, tramite la sua moderna piattaforma distributiva, ha deciso di importare la versione con il corpo anodizzato nero. Le tacchette E-C05F naturalmente sono compatibili con lo standard SPD. 

 

PESO E COSTO

Secondo Exustar il modello E-PM222TI con perno in titanio pesa 258 grammi (paio), questo vuol dire che 50/55 grammi in meno degli XTR di Shimano. Come tutti sappiamo la leggerezza del titanio si paga, infatti a listino costano 199,00 euro.

 

DOVE LI POSSO COMPRARE

Sul sito di Mandelli c'è una apposita sezione, l'Elenco dei Rivenditori, basta inserire il marchio Exustar e compare l'elenco dei negozi che hanno i prodotti del brand taiwanese.

 

 

 

Altre News