Da Lezyne gli attrezzi giusti per "sistemare" la tua bici

I bikers si possono dividere in due tipologie quando c'è da "mettere le mani" sulla propria mountain bike. C'è quello che non si sporca le mani, perchè tanto sa che non è capace di effettuate la riparazione e la porta subito dal suo fidato meccanico e invece c'è l'altro biker, quello che fin da piccolo ha sempre avuto la passione nello smontare le cose e allora va in garage, prende gli attrezzi e inizia a sistemare la sua "seconda" compagna di vita, la mountain bike.

 

Ecco, oggi per il biker che perde parecchie ore nel suo garage e fare manutenzione alla sua "fedele compagna", presentiamo una serie di attrezzi prodotti da Lezyne affermato marchio made in Taiwan, importato in Italia da Larm.

 

UTENSILI

 


 

La chiave esagonale Lezyne CNC Rod da 32mm vi può risultate utile quanto avrete a che fare con movimento centrale e pacco pignoni. Il lungo manico è in alluminio lavorato CNC, una vite lavorata blocca gli strumenti e può essere regolata manualmente oppure con una chiave da 4 mm. Finitura anodizzata per offrire la massima durata. E' lunga 335mm e costa 25,50 euro.

 

 

Lezyne produce anche diversi estrattori. C'è lo strumento 2 Way che integra due funzioni, l'estrazione del movimento centrale (compatibile Campagnolo, Chris King, FSA, Race Face, Shimano, SRAM, Truvativ, Phil Wood) ma anche del pacco pignoni (compatibile Shimano, SRAM, SunRace, SunTour, Chris King). Costa 16,00 euro. Allo stesso prezzo c'è anche la versione chiamata dal catalogo ISIS 20D/8F che è compatibile: Shimano, Race Face, Truvativ.

 

 

Se dovete smontare i pedali c'è l'apposita chiave con due aperture da 15 mm posizionate in modo da ottimizzare il leveraggio e la facilità d'uso. Il manico è in alluminio mentre la parte anteriore è in acciaio stampato trattato termicamente e lavorato CNC. Sulla testa c'è un apribottiglie. Costa 30,50 euro. Se si vuole risparmiare c'è la versione con il manico in legno che costa 21,00 euro.

 

 

Con la stessa tipologia di manico (in alluminio o legno) c'è poi la chiave ("frusta") che vi aiuterà nello smontaggio del pacco pignoni, tenendolo fermo, quando inizierete ad aprire la ghiera. La catena customizzata Lezyne è fissata con bulloni in acciaio per rendere più agevole l'operazione. Utensile di chiusura con ghiera integrata. Compatibile con cassette a 8/9/10 v. (36,00 euro la versione con manico in alluminio, 25,50 in legno)

 

 

Ovviamente non vi può mancare lo smaglia-catena 9/10 velocità. E' in acciaio e costa 17,00 euro.

 

 

Infine c'è anche una mini pompa in alluminio per ammortizzatori e forcelle, dotata di un manometro che risulta di facile lettura. Il tubo intrecciato in acciaio ad alta pressione è filettato, per una connessione sicura durante il gonfiaggio e può essere staccato dal corpo della pompa. E' dotata di una valvola a sfiato sulla testa per regolare facilmente la pressione. Il tubo ha da un lato una connessione filettata per valvola Presta ed Shrader dall'altra. Di colore argento costa di listino 84,00 euro.

 

MULTI-ATTREZZI


 

Il Multi-attrezzi Lezyne della serie V è compatto ed i suoi accessori sono realizzati in materiale leggero e resistente. Sono dotati di piastre laterali in alluminio lavorate CNC. Gli strumenti sono realizzati utilizzando il cromo vanadio mentre i componenti di fissaggio sono in nickel.

 

La versione con 5 multi-attrezzi pesa 50 grammi ed è dotata di quattro brugole (3, 4, 5, 6mm) e di un cacciavite a stella. Il suo prezzo di listino è di 17,00 euro. Invece la versione completa con 11 multi-attrezzi, costa 34,00 euro e pesa 102 grammi. E' dotata di: 6 brugole (2, 3, 4, 5, 6, 8mm), 1 cacciavite a stella, 1 smaglia catena 9/10 velocità, 1 chiave torx t25-t30. L'attrezzo pesa 74 grammi e costa 19 euro.

 

 

Se si è invece alla ricerca di un maggior numero di attrezzi allora a disposizione c'è il Blox che ne ha ben 23. Gli strumenti forgiati in cromo vanadium sono in nickel laminato per essere più resistenti mentre le piastre laterali sono in alluminio. Pesa 230 grammi e costa 34,00 euro.

 

Elenco dei 23 attrezzi:

 

Brugola: 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8 mm

Brugola a L: 2, 2.5, 3 mm

Chiave Torx: T25 T30

Cacciavite a taglio

Cacciavite a stella

Smaglia catena 9/10 velocità

Chiave tira raggi Mavic Mtb 3.22; 3.45

Lama da 60 mm

Leva gomma open-end 10mm

Apri bottiglia

Open-end 8 mm

Cuneo per freno a disco

 

 

Se nella vostra uscita tra i sentieri, si fa tardi e vi dovete fermare per serrare bene delle viti, allora avrete bisogno di luce. Risulterà utile il Multi-attrezzo Rad a 7 funzioni (brugola 3,4,5,6 - cacciaviti, chiave torx t25), una delle quali è un luce compatta a LED che è attivabile (on/off) girandola. La luce scivola sulla brugola da 5mm e scatta in posizione con una molla sferica. E' alimentata da due batterie.

 

 

Per chi è fortunato e nonostate la crisi non ha problemi di budget con 79,00 euro può acquistate l' esclusivo Multi-attrezzi Lezyne che utilizza carbonio, alluminio, acciaio inossidabile e titanio. Piastre laterali realizate con Tecnologia Full Carbon e viteria in titanio per mantenere un peso contenuto senza sacrificare la rigidità degli strumenti o delle prestazioni. Il perno centrale è in acciaio inossidabile. La versione importata in Italia è quella dotata di 3 brugole (4, 5 e 6mm) e 1 cacciavite a stella. Pesa 40 grammi ed ha le seguenti dimensioni: 27x64x14

 

 

Info: www.lezyne.com

Altre News