MIO Cyclo 105 HC: E' “user friendly” questo ciclocomputer con GPS

Questa versione si differenzia dai fratelli minori per aver inclusi i sensori wireless fascia cardio e di cadenza/velocità entrambi con tecnologia ANT+. Il cuore del 105 HC resta l'ambiente Dashboard che rappresenta il display di viaggio con le informazioni.

Abbiamo testato il MIO Cyclo 105 HC, ottimo ciclo computer con GPS. Azienda giovane e dinamica la Mitac International Corporation ha ideato questo ciclo computer adatto sia per ciclisti su strada che per i biker più esigenti, divoratori di fondi sterrati in ogni situazione di tempo e fondo.

 

 

La versione che ci è stata recapitata è la 105 HC che si differenzia dai fratelli minori per aver inclusi i sensori wireless fascia cardio e di cadenza/velocità entrambi con tecnologia ANT+ (misura tempo, velocità, distanza, altitudine, calorie consumate e molto altro ancora), di proprietà del marchio Garmin. Al primo impatto col 105 HC si capisce che si tratta di uno strumento robusto e le linee moderne lo rendono immediatamente accattivante.

 

Lo schermo antiriflesso da 4,5 cm (1,8"), il GPS integrato e la scocca impermeabile e resistente si uniscono ai 65 grammi di peso ed alla durata di circa 16-18 ore delle batterie al litio, caricabili con l'apposito caricabatterie o con il cavetto USB interfacciandolo al PC alzando il coperchietto di gomma presente sul retro.

 

 

Nonostante il periodo autunnale abbia finora offerto solo weekend piovosi non abbiamo resistito a lungo ed una volta aperta l'elegante confezione oltre al Myo 105 HC abbiamo iniziato ad elencare e a guardare gli accessori contenuti al suo interno, pronti per essere installati sulla nostra mountain bike.

 

 


N° 1 alloggiamenti per manubrio
N° 2 spessori manubrio in gomma
N° 1 fascia-sensore cardio + batteria CR2032
N° 1 sensore di cadenza/velocità + batteria CR2032 + spessore di gomma
N° 2 magneti (cad + vel)
N° 1 caricabatteria AC/DC
N° 1 cavetto mini USB
N° 8 fascette zip tie di diverso spessore


Il 105 HC si può applicare al manubrio sia orizzontalmente che verticalmente (ma anche la visione può essere configurata sia e dopo la carica iniziale (che deve essere di almeno 4h) abbiamo finalmente potuto provarlo. Una volta acceso la quantità di informazioni che ci vengono richieste e che si possono leggere è davvero notevole.

 

Dopo l'iniziale momento di empasse dovuto alla scarsa familiarità con il menù e le varie schermate il 105 HC diventa rapidamente "user friendly" e ci si diverte a smanettare tra la taratura del GPS, il barometro, l'altimetro, la bussola, la pendenza, ecc ecc. Il cuore del 105 HC resta l'ambiente Dashboard che rappresenta il cruscotto di viaggio con le informazioni (da impostare preventivamente) che ciascuno predilige visionare durante le uscite.

 

 

Durante il montaggio abbiamo incontrato qualche difficoltà con il sensore di cadenza/velocità che va applicato sul fodero basso sinistro e che per funzionare deve catturare il magnete posto sulla pedivella ad una distanza compresa tra i 3 ed i 5 mm. Purtroppo, sulla nostra mtb, lo spazio tra fodero e pedivella è risultato insufficiente per l'alloggiamento di entrambi con le fascette per cui abbiamo dovuto inventarci una sistemazione di fortuna.

 

 

Di fondamentale importanza è curare e salvare il setup delle informazioni, legate ad utente e bici, prima di partire se non si vuole vedere falsata la carrellata di informazioni che il 105 HC mette a disposizione durante ed al termine dell'uscita. I sensori hanno funzionato perfettamente dandoci sempre le indicazioni istantanee quando avevamo il desiderio di controllare, merito della tecnologia wireless codificata ANT+. Abbiamo trovato molto utile anche la funzione di illuminazione del display che in giornate grigie, nel sottobosco o nelle ore serali permettono la perfetta visione dei parametri registrati.

 

 

Al termine del giro abbiamo connesso il Mio Cyclo 105 HC al computer e collegandoci, via internet, al sito www.mioshare.com abbiamo registrato il nostro prodotto con il codice presente sul retro dello chassis ed effettuato il login con nome utente e password.

 

L'installazione del desktop Mio Share (memorizza i vostri dati, gestisce la cronologia dei percorsi e condividere le vostre esperienze con gli amici, consente il download degli aggiornamenti delle mappe) attualmente, è possibile solo su PC muniti di sistema operativo windows con browser IE. Il file eseguibile è un ".exe" e non è disponibile un ".dmg" per iMAC della Apple. Quindi i possessori di device prodotti dalla casa di Cupertino, devono tenere ben presente questo particolare.

 

Viene venduto ad un prezzo di 239,99 euro. Il dealer per l'Italia è AMG SRL di Lomagna (LC) mentre il sito di riferimento è eu.mio.com/it_it/

 

 

 

Ecco in allegato il format dei dati registrati e la traccia GPS ottenuta.

 

 

Altre News