27,5 vs 29'': Emily Batty la top rider che con le sue Procaliber e Top Fuel passa da un diametro all'altro

La graziosa top rider canadese Emily Batty ci conferma che, seppur quasi sparite dai cataloghi della maggior parte delle aziende, le mountain bike con ruote da 27,5'' esistono ancora. Alcuni brand come Trek Bikes e Cannondale hanno mantenuto questo diametro nelle taglie più piccole (S) dei loro modelli da Cross Country e Marathon.

 

Emily Batty

 

La ragazza dell'Ontario, da molti anni portacolori del team Trek Factory Racing XC, fu una delle prime ragazze ad utilizzare un telaio con ruote da 29 pollici, per poi passare alla 650b (27,5 pollici) quando queste vissero il loro momento di gloria, una scelta dovuta anche alla sua corporatura minuta e ai suoi 161 cm di altezza. Le ha apprezzate e continua ad apprezzarle visto che alterna le due misure senza troppi problemi.

 

Emily Batty

 

Ora che ha 29 anni e l'esperienza di 2 olimpiadi già corse, Emily Batty è una top rider matura e sa valutare quale mezzo è meglio utilizzare in base a percorsi e stato di forma. Certo un piacere per lei, ma di sicuro molto lavoro in più per il suo meccanico .

 

Durante la Coppa del Mondo durante le prove dei tracciati alterna la full suspended Trek Top Fuel SL e la front Procaliber SL, per poi, in funzione delle caratteristiche del tracciato, comunicare al meccanico la sua scelta. Normalmente full sui percorsi super tecnici e front su quelli più scorrevoli o dove serve maggiore reattività, ma non si ferma qui, infatti gli comunica anche se vuole usare il telaio in taglia S con ruote da 27,5'' oppure 29er in taglia M.

 

Sappiamo che una bicicletta con telaio più grande (restando sempre nei limiti di correttezza delle misure relative al nostro fisico) è  più stabile alle alte velocità e leggermente più comoda sulle lunghe distanze, mentre una più piccola diventa è reattiva e nervosa.

 

Emily Batty

 

Stellenbosch, nella prima prova di Coppa del Mondo 2018 Emily Batty aveva corso con la Trek Top Fuel in taglia S, quindi con ruote Bontrager Kovee XXX da 27,5'' e montando la corona da 34 denti, abbinata al pacco pignoni 10-50t SRAM Eagle.

 

Invece alla Sea Otter Classic che si correrà il 21 aprile a Monterey, su un percorso molto veloce e su sentieri ampi e spesso asciutti, Emily ha già detto che userà la 29er perchè dice di preferirla sui percorsi veloci.

 

 

"Posso allenarmi per tutta la settimana su un modello, convinta di usare quella il giorno della gara, ma mi riservo sempre di scegliere un'opzione diversa fino alla mattina della partenza" dice Emily a proposito della scelta della bicicletta. "Il mio meccanico lo capisce e sa che la decisione deriva da come "digerisco" il tracciato che spesso varia molto durante il corso della settimana di prove. Scelta delle gomme, rapporti e telaio, sono scelte che faccio all'ultimo, poco prima della partenza. Per me e tutta una questione di feeling, di come sono connessa alla bicicletta e al tracciato."

 

 

 

 

Photo ©Matthew DeLorme - Trek Factory Racing XC / ©Michal Cerveny / Craig Kolezky - Red Bull

Altre News