Torpado Nearco S: La grande novità 2014 per chi vuole essere "over the top"

Telaio più leggero di 30 grammi, tubo obliquo più grande, foderi orizzontali ottimizzati, sparito l'archetto sui foderi obliqui. Sarà una bici con una maggiore precisione di guida. Tutti i cavi saranno completamente integrati e quasi invisibili ed usciranno sotto la scatola del movimento centrale. E' una hardtail progettata per sfruttare al meglio l'XX1.

La Torpado Nearco S è una delle due grandi novità della gamma Impudent 2014 presentata ieri da Yader Zoli a Montegrotto Terme (PD) presso l'Hotel Continental. L'azienda di Cavarzere (VE) non si accontenta dunque del grande successo ottenuto quest'anno con la Nearco, lanciata nel luglio dell'anno scorso, puntando tutto sulle mountain bike con le ruote da 27,5''.

 

 

Dopo essere stata collaudata in una gara dura come la Cape Epic, la Nearco ha dimostrato di essere una hardtail studiata per le competizioni cross country di alto livello (top), con la nuova versione caratterizzata dalla lettera S, Torpado alza l'asticella della sfida. Non si accontenta più, non basta essere al top, vuole accontentare tutti quei biker che vogliono essere "over the top".

 

Yader Zoli che giustamente si sente il "padre" del progetto Nearco e che senta la bici come una sua "creatura", indossando una t-shirt con scritto "La virtù sta nel mezzo", ha illustrato alla stampa questo nuovo progetto denominato Nearco S. In primo luogo partiamo dalla sigla S che ha una libera interpretazione, potrebbe essere l'iniziale di: Super, Special. Un inglese potrebbe indicarla invece come la prima lettera del termine stiffness molto usato dai tecnici ed indicante un telaio rigido. Il nome Nearco invece è rimasto in quanto come potete intuire si tratta di una evoluzione del telaio 2013 (regolarmente presente nel catalogo 2014) del quale ha mantenuto standard e geometrie.

 

 

Grazie alla collaborazione con l'Ing. Giulio Mancini e sotto la supervisione di Zoli si è voluto strizzare l'occhiolino a quei biker che ogni domenica partono da casa per andare a correre e che non si accontentano del "top" ma vogliono il meglio del meglio e non accettano compromessi. Quindi un telaio leggero e possibilmente una bici montata con il monocorona SRAM XX1 (ma ci sarà anche con l'XX).

 

Il primo dato che tutti vogliono sapere è il peso, Torpado è riuscita ad alleggerire il telaio di 30 grammi. Infatti se quello della Nearco pesa 990 gr (grezzo in taglia M) quello della Nearco S è sceso  a 960 grammi.

 

 

Si è intervenuti alleggerendo le forme e ridisegnando il tubo obliquo che è stato aumentato nelle dimensioni e sono stati ottimizzati i foderi orizzontali, ottenendo una maggiore rigidità della scatola del movimento centrale e di conseguenza si dovrebbe avere una maggiore precisione di guida.

 

 

Questo lavoro ha inoltre permesso di togliere l'archetto sui foderi obliqui (vedere immagine in basso).

 

 

I cavi delle guaine sono stati completamente integrati nel telaio. Freno, cambio e deragliatore saranno inseriti in un unico punto d'ingresso, presente sulla parte sinistra del tubo sterzo.

 

 

Il punto d'uscita è sotto la scatola del movimento centrale. Il tutto sarà coperto da una cover, rimuovendola i meccanici potranno facilmente accedere quando vi sarà la necessità di sostituire le guaine.

 

 

L'attacco del deragliatore sarà il directory mount come nella Nearco. Sarà inoltre possibile utilizzare freni con disco da 140mm e con adattatore anche da 160mm.

 

La Torpado Nearco S è una hardtail progettata in funzione del gruppo SRAM XX1, niente deragliatore anteriore e già cosi si ha un telaio "pulito" e bello da vedere, poi togliendo dalla vista i cavi sarà uno spettacolo per gli occhi di chi ama la tecnologia ed il design. Infine bisogna sottolineare un ultimo aspetto, il frame Nearco S pare già pronto per accogliere eventuali novità che potrebbero arrivare dal settore dei cambi elettronici che prima o poi arriveranno anche nel fuoristrada.

 

Sarà disponibile da dicembre e verrà proposta in due allestimenti:

 

- Nearco S Corsa: gruppo SRAM XX, forcella Rock Shox SID XX e ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi DT Swiss 240S.

 

- Nearco S Corsa 1: Gruppo SRAM XX1, forcella Rock Shox SID XX e ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi DT Swiss 240S.

 

In alternativa è probabile che venga fornita la possibilità di montare cerchi e ruote complete Alchemist in carbonio. I prezzi si conosceranno nelle prossime settimane.

 

Info www.torpado.it

Altre News