Titici BEone: La 27,5'' evoluzione della BIGone e con il carro della Fielty Nine

La BIGone è la 29 pollici dalle linee essenziali, lanciata l'anno scorso. Quest'anno è stata aggiornata con un nuovo carro ed è nata la sorella più piccola la BEOne, ossia la 650B (27,5'')

Il nuovo telaio BEone, presentato da TiTiCi Energy Bike in settembre a Expobici, era una delle cinque novità esposte alla fiera di Padova, dalla Tecno Telai, l'azienda mantovana guidata dai fratelli Pedrazzani che ora ha un catalogo con 7 telai, tre da 27,5'' e quattro hardtail da 29 pollici.

 

 

La TiTiCivBEone è l'evoluzione per ruote da 27,5'' (650B) del telaio BIGone lanciato l'anno scorso e realizzato a mano in Italia, con tubi in carbonio monoscocca uniti mediante il procedimento di fasciatura progressiva. Non era un caso se i due modelli erano esposti uno vicino all'altro. Come due fratelli, il grande e il più piccolo.

 

 

Nell'immagine in alto la mountain bike già allestita con il BIGone e fotografata a Expobici.

 

 

Ovviamente si tratta di due telai che sono identici nella forma ma che hanno geometrie differenti, come potete verificare dalla tabella.

 

 

TITICI sostiene che l'essenzialità è alla base di questo progetto, ebbene lo si capisce guardando le tubazioni, che sono delle forma più semplice, hanno la sezione tonda.

 

 

La novità 2013 della sorella più grande, ossia la BIGone, è rappresentata dall'introduzione di un nuovo carro elicoidale e anche per la sorella più piccola, la BEone, è stata adottata la stessa soluzione.

 

 

In pratica i tecnici di TiTiCi hanno usato lo stesso carro dei telai della serie Fielty. Questa forma elicoidale, secondo l'azienda mantovana, garantisce il massimo trasferimento della potenza di pedalata, allo stesso tempo, garantisce una forte capacità di assorbimento delle vibrazioni.

 

 

L'esemplare (prototipo) esposto in fiera presentava il passaggio esterno dei cavi sostenuti con un a fascetta provvisoria, ma la versione definitiva avrà il passaggio cavi interno.

 

 

La scatola del movimento centrale è standard, una Press Fit 89,5 mentre l'attacco del deragliatore anteriore è di tipo Direct Post Mount.

 

 

Come si può notare dall'immagine sopra riportata, l'attacco della pinza freno è stato posizionato sulla parte bassa del fodero verticale, per un facile intervento di manutenzione.

 

 

Le misure standard sono cinque (XS, S, M, L, XL) ma vi è la possibilità di realizzare il telaio sulle vostre misure. Non vi parliamo di allestimenti, in quanto TITICI vende il solo telaio e se volete ve lo allestisce con la componentistica di vostro gradimento, con una customizzazione completa della mountain bike, che comprende anche la scelta dei colori del telaio.

 

Gli ultimi due dati, il TiTiCi BEone nella misura XS pesa 1.140 grammi e costa di listino 1.690,00 euro mentre per chi è interessato alla 29 pollici, ossi alla BIGone, il telaio pesa 1.180 grammi ed ha un costo identico.

 

Il sito ufficiale è www.titici.com


Altre News