FM Bike Vulcan 27,5'' ? Già disponibile per la vendita ...

L'azienda dell'artigiano bresciano Michele Favaloro ha già disponibile per la vendita questo telaio in alluminio 7003 ad un prezzo di listino di 820 euro.

Polpenazze del Garda (BS): Molti non ci crederanno ma è proprio vero, FM Bike ha già disponibile per la vendita la versione da 27,5'' del Vulcan, il telaio in alluminio già presente nelle versioni da 26 e 29 pollici. Noi lo abbiamo visto durante la nostra visita alla sede dell'azienda del telaista bresciano Michele Favaloro, che si trova sulle colline moreniche della parte bresciana del lago di Garda.


Quest'anno sicuramente alle prossime fiere di settore vedremo tantissime aziende proporre telai ed accessori, adatti alle ruote da 27,5'' pollici (650B), alcune li hanno già fatti vedere in anteprima (compresi grossi brand come Scott o KTM), la maggior parte invece li proporranno come anteprima.

In Italia abbiamo tantissimi bravi artigiani che sperimentano nuove soluzioni ancora prima che vengano recepite dal mercato. Nel campo delle 27,5'' la prima in Italia è stata senza dubbio la bergamasca Axevo e poi è seguito anche l'umbro Paduano con i suoi telai in titanio.


Adesso che a livello commerciale, il mercato sembra diventato maturo, dal momento che l'offerta sta diventando amplia, Michele Favaloro, con la sua nuova Vulcan 27.5 è già in grado di offrire un telaio in alluminio ad un prezzo molto abbordabile di 820 euro (al pubblico comprensivo di eventuale reggisella integrato). Un'occasione molto interessante e a un prezzo contenuto, per provare ad allestire una mountain bike, con ruote della dimensione intermedia.

Il Vulcan 27.5 è un telaio in alluminio, realizzato su specifiche FM Bike, utilizzando i tubi in lega 7003 della Dedacciai e disponibile con reggisella integrato o non, questo a seconda delle richieste del cliente.



La serie sterzo è da 1 1/8'' mentre il movimento centrale è a filetto, quindi standard.





Dettaglio del passaggio cavi sul tubo obliquo.



L'etichetta con la scritta "Fatto a mano in Italia".



Il forcellino è tradizionale. Per quanto riguarda le geometrie FM Bike non si è limitata a prendere il telaio da 26'' e adattarlo alle ruote da 27,5'' ma lo ha studiato appositamente. E' stata rispettata la proporzionalità dell'altezza del movimento centrale da terra, quella del carro e delle inclinazioni, ossia, l'altezza del mov. centrale non è cresciuta al pari dell'aumento del raggio della ruota ma in misura minore per garantire baricentro basso e quindi stabilità.

Il peso è di circa 1 kg e 600 grammi (NB: Ha il tubo sella integrato)



Quì invece si vede la forma dei foderi verticali.



Particolare dei foderi verticali che si uniscono con il tubo piantone.



Alcuni telai della Vulcan 27.5 sono già disponibili per la consegna e si può scegliere il tipo di colorazione che si vuole, l'esemplare fotografato è caratterizzato dalla presenza di alcune scritte in giallo flow che sembra andare molto di moda in questo periodo.

Tutta la gamma FM Bike è disponibile in versione 27,5'', quindi non solo la Vulcan.

Info www.fm-bike.com

Altre News