Axevo X-Titanium 27,5'' : 8,8 Kg in stile racing

Da Axevo Bike & Components ecco due accattivanti versioni in grado di unire i pregi del titanio su misura, la precisione della Cannondale Lefty e i vantaggi delle ruote maggiorate. Oggi vi presentiamo la versione della X-Team Titanium da 27,5 pollici.

Sarnico (BG) – Da alcuni anni il marchio Axevo è entrato a far parte di quella ristretta nicchia di costruttori italiani in grado d’inserire nei propri cataloghi anche biciclette con telaio in titanio. Non solo una coraggiosa scelta di mercato bensì un’insolita e sofisticata ricerca di progettazione rivolta a seguire una propria linea di pensiero.



Axevo ha sempre inteso il titanio come un elemento da prendere in considerazione per le sue note doti di comodità, resistenza e di garanzia a vita, ma soprattutto per poter ottenere il massimo delle prestazioni da un prodotto che vuole essere rivolto esclusivamente a quanti cercano un mezzo meccanico che spicchi per rendimento della pedalata, precisione di guida ed assoluta affidabilità. Stiamo parlando di telai esclusivamente realizzati su misura, dove le sezioni ovali e maggiorate delle tubazioni, rigorosamente “made in Italy”, sono la prova inequivocabile della tendenza “racing” del prodotto.

Le caratteristiche fisiche del titanio permettono di avere un materiale con una resistenza paragonabile solo all’acciaio ma con il 40% in meno del peso, e seppure a paragone con la lega d’alluminio risulti circa il 60% più pesante ne può vantare una resistenza doppia. Grazie a queste particolari caratteristiche si garantiscono quindi il massimo della rigidità laterale del telaio, un’immediata risposta nella pedalata fuori sella ed una grande stabilità complessiva, addirittura sopra la media se paragonata a modelli realizzati con fi
bra di carbonio. Il carro posteriore, con la tradizionale curvatura dei foderi superiori, garantisce poi una vera e propria escursione dell’intero triangolo quando si resta seduti in sella, molto simile a quella normalmente ottenuta da una bi ammortizzata. Al contrario di quanto si possa credere questa escursione ammortizzante non influisce minimamente sulla rigidità totale del telaio che meglio si fa sentire pedalando in piedi sui pedali.

Un risultato possibile proprio grazie alla creazione ad hoc delle geometrie, seguendo le misure e le esigenze del cliente, stabilendo la tipologia di utilizzo, la sezione dei tubi che ne deriva, il tipo di titanio da utilizzare per raggiungere il grado di rigidità richiesto, il grado di curvatura dei tubi proprio per coniugare al meglio la prestazione ricercata alla comodità complessiva del biker.

Proprio partendo dal titanio ha inizio, circa tre anni fa, la ricerca e lo studio di Axevo nel campo delle 29” con l’unico obbiettivo di ideare una mountain bike che in ogni condizione, su ogni tipo di sentiero o sterrato avesse la stessa guidabilità e lo stesso inserimento in curva caratteristico di una 26”, ma senza dover per questo rinunciare ai vantaggi offerti da un diametro maggiore delle ruote abbinato alle caratteristiche tecniche dei materiali.

Ad oggi le geometrie e le soluzioni tecniche proposte da Axevo si sono dimostrate la scelta vincente per le 29” sia in termini di peso che in termini di prestazioni. Ma le ricerche della casa bergamasca non si sono fermate qui. Oltre alla ormai collaudata 29er ecco che viene proposta l’innovativa versione per ruote da 27,5”, ad oggi considerata da Axevo la vera ed unica alternativa alla sorella maggiore.

Una ruota che, al contrario di quanto si possa pensare, non deriva dalla consacrazione della 29” bensì nasce come alternativa tecnica alla più piccola ruota da 26”, quindi facilmente abbinabile ad un telaio standard da 26” in funzione della tipologia di gara, o di utilizzo, che si desidera. Il giusto compromesso per quanti ancora esitano a lasciare le piccole 26” oppure la scelta ideale per quanti invece faticano a trovare il giusto assetto sulle 29”.

 

La versione della X-Titanium che vi presentiamo oggi è quella da 27,5'', che tra le due sorelle ha senza ombra di dubbio un’anima decisamente più “racing”. Le caratteristiche del telaio sono le stesse viste sulla 29” ma con le geometrie e le sezioni ovali dei tubi adattate appositamente per l’abbinamento di ruote da 27,5” al fine di ottenere il massimo del suo rendimento.

 

La versione proposta monta la forcella Cannondale-Lefty XLR Carbon 100 un pò speciale: ha il remote control al manubrio, e si può definire come un esempio unico di “top custom” by Axevo. Mediante l’applicazione di una serie sterzo da 1”-1/8 con sistema di riduzione specifico per l’utilizzo della Lefty su altri tipi di telai, si è inserito l’attacco manubrio al di sotto della piastra superiore della forcella. Una soluzione inusuale ma voluta proprio per poter recuperare l’eccezionale dislivello sella-manubrio di ben 40mm. L’attacco manubrio risulta quindi inglobato all’interno del gruppo forcella aumentando così la rigidità totale e la precisione di guida.

Una soluzione che permette di ottenere prestazioni paragonabili a quelle che si avrebbero montando una serie sterzo da 1”-1/2 e di gran lunga superiori a quelle che si sarebbero ottenute se si fosse eseguita una normale applicazione dell’adattatore, ovvero con l’inserimento di spessori. Si ottiene così una rigidità massima e un dislivello sella-manubrio impensabile anche su di una normale 26”. Una bicicletta che arriva a pesare 8,8kg, caratterizzata da reggisella integrato, scatola del movimento centrale nata per BB30 ma facilmente adattata mediante un riduttore alla guarnitura Shimano, ruote by Axevo con cerchi ZTR Crest e mozzi Tune.

Un vero “must” per i più accaniti agonisti, ma un prezioso gioiello per i più attenti appassionati. Come tutti modelli di punta targati Axevo, anche questa versione si presente rifinita nei minimi particolari con un occhio di riguardo all’estetica che appare sempre in grande stile richiamando i colori delle grafiche anche nelle più piccole e particolari componentistiche. Un caratteristico marchio di fabbrica che contraddistingue da sempre i prodotti di Axevo. (www.axevo.it)


 

Gallery Foto

Altre News