8HP full 29er, la grande novità FRM del 2012

La nuova ventinove pollici è stata presentata a Eurobike

In Germania a Friedrichshafen in occasione di Eurobike la FRM Bike Technology, ha presentato la 8HP in versione full, una 29er con telaio in alluminio Easton Ultralite con triplo spessore del peso di  2,6 kg (medium). La stessa ventinove a Padova ha vinto l' Expo - Bicitech Innovation Award per la "Valutazione d'insieme del prodotto".


Le 8HP Full sono previste in  tre allestimenti,  XCR1 (9,8 kg), XCR2 (10,15 kg) e XCR3 (11,00 kg).

La XCR1 monterà una forcella FRM Air-Way Super Race 100mm 1,5" QR15, la XCR2 la FRM Air-Way XC Team 100mm 1,5" QR15, mentre la versione XCR3 la Rock Shox Reba RL 100mm 1,5". . Per quanto riguarda i freni a disco, R1 e R2 montano gli FRM DBR XC Team  (viti titanio Rotori 160-160mm), la R3 invece gli Avid Elixir 5 White. (Rotori 180-160mm). C'è una differenza sul gruppo SRAM, la R1 monterà l' XX, la R2 l' X0, la R3 l' X9 11-36. La sella uguale per tutti gli allestimenti è la FRM Aspen Ti. Carro in Titanio.



Il telaio assemblato e saldato in Italia pesa 2.600gr (Medium) con ammortizzatore + asse E-Thru 38 gr. ed ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- Corsa alla ruota posteriore 90mm
- Tipo sospensione: FRM 4L (FRee Mountain 4 Link)
- Carro posteriore cortissimo: 445mm. Altezza movimento a 315mm
- Tubazioni in alluminio Easton Ultralite (Triplo spessore)
- Supporto freno tipo Post-Mount
- Forcellini ad asse passante E-Thru (142 x 12mm)
- Sterzo Zero Stack con foro da 44mm
- Movimento di sterzo FRM D-Set 1,5" Taper 44 incluso
- Ammortizzatore Rock Shox Monarch RT3 (165mm)
- Perni di rotazione in alluminio anodizzato duro
- Cuscinetti a pieno riempimento di sfere (Enduro Max), protetti da O-Ring
- Movimento centrale filettato (BSA) 68mm
- Collarino reggisella SC35 con vite in Titanio incluso
- Dia. reggisella: 31,6mm

La 8HP c'è anche in versione front e viene proposta in due allestimenti. La XCR2 monterà una forcella FRM Air-Way XC team 85mm 1,5" QR15, la XCR3 la Rock Shox Reba RL 100mm. Per quanto riguarda i freni a disco, R2 monta FRM DBR XC Team invece la  R3 montano gli Avid Elixir 5 White. Rotori 180-160mm. C'è una differenza sul gruppo SRAM, la R2 monterà l' X0, la R3 l' X9. La sella uguale per tutti gli allestimenti è la FRM Aspen Ti. con carro in Titanio.


Info www.frmbike.biz

Altre News