FRM Anakin SLK 29: Il nuovo telaio in carbonio T800 made in FRM

E' un telaio monoscocca senza verniciatura e senza trattamenti superficiali

Insolita ma originale e bella da vedere la presentazione del nuovo telaio FRM Anakin SLK 29, effettuata a Expobici, presso lo stand della FRM Bike Technology di Riolo Terme (RA). Prima di iniziare la descrizione tecnica Mirko Pirazzoli aveva lasciato sfogare i fotografi che si erano sono concentrati sull'insolita apparizione delle due miss Diana (black shirt) e Denny (yellow shirt).

 

Le due ragazze che sono comparse poi sul video che avevamo realizzato e che è già stato pubblicato (lo potete vedere in fondo all'articolo), oggi vi riproponiamo l'FRM Anakin ma attraverso una serie di scatti sui dettagli.

 

 

Si tratta di un telaio monoscocca in carbonio T800, con fibre unidirezionali ottimizzate, progettato per le ruote da 29 pollici. Nella taglia Small/medium pesa 1050 grammi ai quali bisogna aggiungere i 38 grammi dell' asse E-Thru.

 

 

La finitura dell'Anakin SLK è il carbonio a vista, infatti il telaio non è verniciato. E' caratterizzato dal logo FRM in basso rilievo, sul tubo orizzontale. Il logo non è una semplice etichetta ma è parte dello stampo. Passaggio interno al telaio dei cavi dei comandi del cambio e del deragliatore. 

 

 

Il supporto della pinza freno posteriore è di tipo Post-Mount, cioè interno ai foderi bassi del carro posteriore.

 

 

I forcellini di tipo E-Thru (12x142mm) sono sostituibili.

 

 

In questa immagine si notano alcuni elementi grafici dell'Anakin SLK 29. Si vede anche il collarino reggisella che è l'FRM SC32 Ti. Il diametro del reggisella è 27,2 mm.

 

 

La serie sterzo è conica da: 1,5" - 1 1/8".

 

 

Il movimento centrale è di tipo Press-Fit 89,5mm. (41 x 89,5mm)

 

 

Nell'immagine sopra si nota l'attacco della pinza freno sulla nuova forcella Air Way 32 XC team che viene fornita nella versione XCR2. Il telaio viene fornito in due taglie che sono la Small/Medium e la Large/Xlarge.

 

 

Viene fornito anche delle protezioni, realizzate in multistrato elastomerico che montate permettono di proteggere le parti esposte ad urti (sottotubo obliquo, batticatena fodero destro, passa catena fodero destro, passaggi cavi). L'FRM Anakin SLK 29 viene venduto ad un prezzo di listino di 2.482 euro.

 

Viene venduta ovviamente anche la bici completa, le versioni sono due XCR1 e XCR2. Nel primo caso si può avere una mtb da Kg 7,95 con la nuova forcella FRM Air Way 32 Super Race, ruote in carbonio, cambio SRAM XX con i comandi rotanti grip shift e componentistica tutta FRM ad un prezzo di 7.657,00 euro. Nella seconda versione, la forcella è sempre l'Air Way 32 ma nella versione XC con l'archetto in alluminio, ruote FRM XC Marathon e il cambio lo SRAM X0. In questo caso il peso è di 8,55 kg e il costo di 5.902,00 euro.

 


Altre News