SPECIALIZED CHISEL: A EICA SI VEDRA' LA NUOVA FORCELLA RIGIDA DELLA GAMMA 2013

Tra le novità della casa di Morgan Hill per il prossimo anno spicca la nuova forcella rigida in carbonio per mtb 29er. All'Eica di Verona la vedremo.

La forcella rigida, con l'avvento delle mtb 29er, possiamo dire abbia avuto una seconda giovinezza. La ruota di maggior diametro unita magari ad una copertura di sezione generosa riesce a sopperire in parte alla mancanza della sospensione anteriore nelle mtb hardtail dalle ridotte escursioni. Ciò non solo su percorsi pianeggianti ma anche in tracciati ricchi di dislivello purchè con fondo non eccessivamente sconnesso.

 

 

La forcella rigida se da una parte richiede più attenzione e sforzo fisico dall'altra regala leggerezza, reattività e precisione, sensazioni uniche nella guida, rendendo il biker un tutt'uno con il mezzo e il terreno.

 

 

Specialized, avendo un'ampia gamma di bici front 29er, per il 2013 ha pensato bene di creare e dotare alcuni propri modelli di una nuova forcella rigida, denominata Chisel. Un manufatto in carbonio monoscocca dalle forme evolute che si adattano alla perfezione ai propri telai, sia nell'estetica che nelle geometrie.

 

 

In occasione della Marathon Bike della Brianza, presso lo stand Specialized Italia, abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano la nuova Chisel, montata di serie sulla Stumpjumper Expert Evo R e sulla Carve Single Speed (la bici nera che si vede in una della immagini).

 

 

Si tratta di un prodotto davvero ben realizzato e rifinito in puro stile Specialized. Queste le caratteristiche salienti:

 

-       Costruzione in carbonio monoscocca, incluso testa e tubo sterzo tapered

-       Forcellini in alluminio compatibili con le battute oversize Ø28mm dei mozzi Roval

-       Attacco Post Mount per disco Ø160 (Ø180 con adattatore)

-       Offset 47mm

-       Altezza perno/testa di 480mm (superiore alla media)

-      Inedito passaggio del tubo freno, incassato e bloccato senza l'uso di fascette per la massima pulizia estetica e sicurezza

-       Peso 600gr c.ca con tubo sterzo intero

 

 

La nuova forcella Specialized Chisel, oltre ad essere montata come primo equipaggiamento nei modelli sopra elencati, sarà fornita come componente aftermarket ad un prezzo di 390 euro.

 

 

La si potrà provare sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 all'EICA di Verona, dove Specialized sarà presente con 100 bici al Test Ride.

 

Info www.specialized.com

 

Altre News