La nuova Niner Air 9 RDO

Non tutti lo sanno la Niner da quando è nata produce solo ed esclusivamente mountain bike 29er.

La nuova hardtail in carbonio Niner Air 9 RDO, lanciata in febbraio,  era presente in bella mostra al Bike Expo del Bike Festival di Riva del Garda, presso lo stand di Raceware di Ravenna che è l'importatore ufficiale per l'Italia, delle splendide 29 pollici, prodotte dall'azienda di Los Angeles - California. La sigla RDO (Race Day Optimized) per Niner è sinonimo di  top di gamma, quindi mountain 29er da competizione, con un telaio che pesa 1.125 grammi.



Partendo dalla base della Niner Air 9 Carbon CYA, gli ingegneri americani hanno rivisto i tubi sia nella forma delle loro sezioni che degli spessori.




La scatola del movimento centrale della nuova Air Carbon è più piccola ed ora ospita un movimento centrale Press Fit BB30 e questa modifica ha suggerito una congiunzione con le altre tubazioni di superficie minore permettendo anche di fare a meno dell'inserto in alluminio prima presente. Lo sterzo è conico, garantendo una sterzata molto precisa.


Il freno posteriore è ora posizionato sui foderi bassi capaci di distribuire le forze di torsione in modo più uniforme, soluzione che permette ai supporti per il freno di essere ridotti al massimo per risparmiare peso così come di diminuire diametri e spessori per i foderi alti aumentando al massimo il comfort. Ora sono in carbonio anche i supporti per la serie sterzo.



L'esemplare esposto era della serie Limited edition, montata con il gruppo Shimano XTR, componentistica firmata RDO, parliamo di attacco manubrio, manubrio e reggisella. Mentre montava mozzi e ruote American Classic (Mtb29 Race).

E' disponibile in due colorazione, liquirizia o verde Niner.



(Il perno passante)

Altre News