L' ammiraglia della Niner, la Air 9 Carbon CYA

Niner definisce l'Air 9 Carbon "la nostra ammiraglia", è stato il primo telaio in carbonio prodotto dai tecnici di Torrance.

Niner è un brand che ha pochi anni ma che dalla California è riuscito a farsi conoscere molto in fretta, la sua caratteristica, produrre solo ed esclusivamente mountain bike da 29 pollici. Si perchè queste sono le mountain bike che sono non solo il lavoro, ma anche la grande passione di chi ha fondato l' azienda a Torrance. Nel catalogo 2012 che comprende dodici modelli, tra le mountain bike al top della gamma vi è anche la Air 9 Carbon CYA.



Niner definisce l'Air 9 Carbon "la nostra ammiraglia", è stato il primo telaio in carbonio prodotto dai tecnici di Torrance. Non è una novità ma resta una delle più belle mountain bike presenti sul mercato, superleggera, veloce e maneggevole.

Strutturalmente l'Air 9 è un telaio completamente in carbonio alto modulo, che utilizza degli inserti in lega metallica nelle zone critiche (come nelle sedi per i cuscinetti del tubo sterzo o nella scatola del movimento centrale). Zone chiave, come il tubo obliquo e la scatola del movimento centrale, sono state oggetto di una attenta formatura a livello strutturale, per incrementare la rigidità torsionale.



Sul telaio Air 9 Carbon è stata implementata la tecnologia Bio-Centric, per quanto riguarda il movimento centrale di tipo eccentrico, nonché il sistema CYA; in pratica è stato  creato il telaio polivalente per eccellenza. Il telaio può essere utilizzato in configurazione singlespeed oppure in configurazione multirapporto, grazie alle numerose bussole disponibili a seconda della tipologia di movimento centrale che si vuole utilizzare; compreso il BB30. Il peso è di 1,275 kg.

In Italia è distribuito dalla Raceware di Ravenna, che fornisce ai negozi telaio e forcella, poi i negozianti la allestiscono seguendo le esigenze dei clienti. Noi in occasione del Party Bike Day di Montichiari (BS), avevamo fotografato la Air 9 Carbon, montata dal rivenditore Manuel Bike di Roè Volciano (BS) che la proponeva a 5.700 euro, montata con il gruppo SRAM XX, componentistica FRM, sella (70 grammi) e reggisella Black Hole (prodotti in Italia da Carbocom ma sotto licenza FRM), freni Elixir, ruote Notubes ZTR Crest 29er, copertoni Kenda Karma Pro. Il risultato finale di questo allestimento è una mountain bike dal peso di 8,1 kg.

E' disponibile in tre colori, arancio (Tang - la bici nelle nostre fotografie), bianco (wanna white) e nero (black licorice). Niner vende i suoi prodotti "Carbon" con una garanzia di 5 anni su telaio e forcella.

Altre News