Da Ambrosio il telaio in carbonio made in Italy da 29'' Equilibrium

Viene realizzato su misura in Italia, seguendo tutte le specifiche del cliente. Scopriamo come avviene la produzione.

 

Lo storico marchio Ambrosio, di proprietà della famiglia Marzorati e con sede a Solaro in provincia di Milano,  ha un catalogo dedicato alla linea Philosophy, creata per festaggiare gli ottanta anni dell' azienda, e nel quale ha introdotto diversi prodotti che rappresentano una novità, per la produzione storica dell' azienda che è sempre stata specializzata in ruote e cerchi.

All' interno di questo catalogo c' è anche un telaio per mountain bike con ruote da 29 pollici, l' Equilibrium. Il telaio, costruito in Italia, è composti da 5 monoliti (tubo orizzontale, tubo sella,  sterzo, monostay, posteriori orizzontali) congiunti ed incollati e grazie alla particolare lavorazione, danno vita ad un pezzo unico con tutte le caratteristiche del monoscocca ma realizzato su misura.



I monoliti sono realizzati con 4 tipi diversi di fibre di carbonio strutturali e ad alta resistenza che vengono stese manualmente  in stampi di lega di alluminio stensionata, materiale che - al contrario di qualsiasi altro - permette di sopportare le elevate pressioni (fino a 21 bar) a cui viene sottoposto durante la fase di iniezione dell'azoto. Questa speciale lavorazione permette di ottenere un prodotto molto più resistente a livello strutturale e dal livello di finitura molto più elevato rispetto ai prodotti ottenuti con lavorazione tradizionale in autoclave in cui la pressione arriva ad un massimo di 7/8 bar.

Quando arriva l' ordine di un cliente, le sue misure arrivano al reparto produzione. Quì si inizia ad assemblare tra loro i monoliti, innestandone con estrema precisione le estremità senza assolutamente intervenire con tagli di sezione. Questo consente di mantenere intatte le fibre del carbonio e - di conseguenza - tutte le originarie caratteristiche di resistenza. Il "su-misura" si effettua agendo sulle tolleranze. A quel punto il telaio viene incollato.

 

La fase successiva è quella più importante e riguarda la "presa" della colla che deve riposare per circa due ore a 40° più altre due ore a 120°.  E' una fase molto delicata da cui dipende la qualità complessiva del telaio che ha ormai raggiunto tutte le proprietà del monoscocca. Infine a mano si provvede a carteggiatura e a verniciare sempre con il colore scelto dal cliente.

 

 

Le taglie previste sono 15,5'', 16,5'', 17'', 17,5'', 18'', 18,5'', 19'', 19,5'', 20'', 21''.

Colori standard : Carbonio a vista con grafiche argento, verniciatura bianco-rossa, verde Legnano metallizzato con grafiche argento.


Peso : 1.300 grammi

 

Costo telaio: 1.863,00 euro al pubblico (verniciato e senza forcella)

Altre News