New Orbea Occam: la nuova bicicletta da trail del marchio spagnolo

L' azienda è dei Paesi Baschi ed è molto conosciuta nel mondo grazie a Julien Absalon che corre con la loro squadra

Advanced Dynamics, la tecnologia ideata da Orbea per la creazione delle doppie sospensioni, ha permesso ad Orbea di realizzare una bicicletta efficiente, dinamica, affidabile e leggera. La nuova Orbea Occam è stata progettata per gli amanti del mountain bike allo stato puro. Sviluppato con tecnologia Advanced Dynamics, questo nuovo telaio di Orbea fornisce 123 mm di escursione destinati al più puro Trail e All Mountain. La bicicletta è stata progettata in due materiali che conosciamo alla perfezione: Orbea Monocoque Silver e Orbea Hydro.


 

Efficiente: perché Orbe offre una bicicletta con un comportamento ottimale sui terreni Trail e All Mountain. Una macchina che permetterà di pedalare con la massima indipendenza della sospensione.

 

Dinamica: Il lavoro realizzato attraverso il software Advanced Dynamics ha dato come risultato una bicicletta con una grande capacità di assorbimento e un ottimo comportamento su qualsiasi terreno. In altre parole, si ha a disposizione una bicicletta veloce, stabile, confortevole, sicura.

 

Affidabilità: Una bicicletta da montagna deve essere affidabile. Si deve avere la sicurezza che i copertoni rimangano il più possibile attaccati al terreno, qualunque esso sia. La nuova Orbea Occam garantisce ciò, grazie alla tecnologia Advanced Dynamics: non solo si sentono le ruote fluttuare sulle irregolarità, ma saranno sempre aderenti al terreno, sia sulle salite più impegnative sia nelle discese più complicate.

 

Leggerezza: Orbea ha progettato sia il modello Silver sia l'Hydro tenendo conto delle esigenze di leggerezza.

 

Advanced Dynamics è il frutto di un lungo lavoro di riflessione, analisi e ricerca sulle biciclette a doppia sospensione. Fino a ora le tecnologie applicate a tali biciclette si basavano su analisi cinematiche piane, Orbea propone analisi virtuali nelle quali vengono tenute in considerazione tutte le variabili: accelerazioni e velocità relative in ogni punto di contatto e la trasmissibilità delle sospensioni su tutti i terreni, studiate per la prima volta nel mondo delle doppie. Advanced Dynamics è un'avanzata tecnologia, supportata da software esclusivi, con cui gli ingegneri possono ottenere informazioni molto complete sul comportamento della bicicletta. Se a ciò aggiungiamo le informazioni ottenute nei collaudi con i prototipi, Advanced Dynamics è lo strumento perfetto per la creazione di bici full suspension.

La collocazione dei punti di rotazione è attentamente progettata, per ottenere una bicicletta che permetterà di salire da qualsiasi parte. Inoltre è stato realizzato un lavoro meticoloso di regolazione interna degli ammortizzatori FOX che consentirà di ottimizzare all'estremo le sensazioni. La biella che Orbea ha progettato per la nuova Occam, battezzata Diamond Link, si occupa di regolare la curva del rapporto del sistema Advanced Dynamics. La prima parte della curva descrive un percorso ascendente che conferisce alla nuova doppia di Orbea una grande sensibilità sulla posizione di SAG, consentendo un funzionamento perfetto. Continuiamo con un secondo tratto leggermente progressivo che invita ad approfittare tutta la lunghezza dell'ammortizzatore, fornendo sensazioni di escursione illimitata con totale morbidezza.


Orbea Monocoque Silver e Orbea Hydroformed Tricone Aluminium

 

La nuova Orbea Occam è stata realizzata in carbonio Silver e Hydro. Il Silver è composto da fibre di carbonio di grande leggerezza e alto modulo che forniscono rigidità ed elevata resistenza agli urti. Si tratta di una combinazione di fibre ad alto Modulo di Young e di grande resistenza. Ciò si traduce in una bicicletta ad elevate prestazioni, nonché molto robusta, per soddisfare le elevate esigenze.

 

Il modello in alluminio è stato realizzato in Orbea Hydroformed Tricone Aluminium. Un materiale di estrema leggerezza con proprietà meccaniche mai ottenute fino ad ora. Si compone di Alluminio, Silicio e Magnesio e riceve un doppio trattamento termico T4 e T6 a temperature che raggiungono i 565ºC. Inoltre viene creato attraverso complessi processi di idroformatura e tripla conificatura che garantiscono il minimo peso, oltre ad elevati livelli di robustezza e affidabilità.


Concentric 9-12

 

L'asse posteriore non c'è, o meglio c'è un punto di rotazione all'unione di basi e tiranti. È una delle soluzioni costruttive che Orbea ha inserito sulla nuova Occam: riduce il peso, conferisce leggerezza e sicurezza e facilita l'inserimento di freni a disco a collocazione diretta. Questa soluzione venne brevettata più di 100 anni fa e oggigiorno è di grande interesse per dare robustezza e ordine all'insieme. Inoltre il design esclusivo di Orbea C9-12 rende possibile montare in modo ottimale sia i mozzi posteriori tradizionali sia i nuovi mozzi passanti super rigidi da 12 millimetri (X12, 12x142, 142 millimetri)

 

Geometria Trail Innovative

Orbea ha creato una geometria aggressiva, agile e sorprendente. Tubo della sella verticale, forcella decisa, basi ultracorte, tutto questo si traduce in un'ottima posizione di pedalata, sia per salire sia per accelerare e scendere con il massimo controllo e stabilità su ogni tipo di discese. Tubo sella a 74´5 e 73´5º: Qualunque sia la salita, pedalerai sempre bene. I 74´5º (con forcella da 120 millimetri) e i 73.5º (con forcella da 140 millimetri) di inclinazione del tubo del sellino consentono un'ottima posizione di pedalata. La nuova Orbea Occam monterà forcelle da 120 e 140 millimetri di escursione con un'inclinazione dello sterzo di 68´5º e 67´5º. Il carro posteriore misura solo 420 millimetri. Questi foderi cortissimi rendono la Occam una macchina di grande maneggevolezza per la quale non saranno un ostacolo le zone strette o contorte.


Il sistema di cablaggio Downtube Cable Highway è un'altra delle soluzioni che fornisce ordine e semplicità alla nuova Occam. Hanno progettato il cablaggio nella parte superiore del tubo diagonale, in modo da eliminare l'interferenza con la sospensione, e di conseguenza con la pedalata.

Il cavo del deragliatore è interno. I cavi del freno posteriore e del cambio corrono sulla parte esterna del tubo. Così si eliminano le frizioni e la parte inferiore del tubo rimane libera.

 

Così come hanno fatto per la serie sterzo che è da 1 1/8-1.5" e offre rigidità e precisione nella guida. Questa soluzione non è presente sul modello Hydro.

Modelli

La Occam S 10 che è il top di gamma e di listino costa 5.749 euro monta il gruppo Shimano XTR, forcelle Fox float, freni Formula R1, ruote Mavic Crossmaxx con copertoni Hutchinson Cobra, sella SR Fizik Gobi. La S30 che costa circa 1.000 euro in meno,  monta invece il gruppo misto SRAM X9/X0. Gli altri due modelli in carbonio, ossia S30X e S50 ovviamente hanno un prezzo ancora inferiore ma la componentistica è di conseguenza di livello inferiore.

La topo di gamma della serie in alluminio, la H10 costa poco più di tremila euro (3.119) e monta il gruppo Shimano XT, i freni sono sempre i Formula R1, le forcelle le Fox float, ruote Shimano WH-MT65 con copertoni Hutchinson Cobra, sella Selle Italia Nekkar.

 

Per informazioni: www.orbea.com

 

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