La nuova Torpado T80 Hornet scalda i muscoli, è pronta per le gare

Sviluppata con i preziosi consigli di Yader Zoli, sarà il modello di punta di Torpado in campo agonistico, nel cross country.

Chi ha visitato l' Expobici di Padova, si ricorderà che appena entrati in fiera, ci si trovava di fronte il grande stand allestito dalla Torpado, il marchio della Cicli Esperia di Cavarzene (VE), che è riuscito a farsi conoscere nell' ambiente della mountain bike agonistica, grazie al team Torpado Surfing Shop, la squadra di Andrea Tiberi, Yader Zoli e Daniela Veronesi (per citare i più famosi in questo momento, ma nella foto c'è anche Marco Bui).



Nell' angolo di destra, era messa in bella mostra la nuovissima T80 Hornet, la mountain bike che sarà fornita al team nella prossima stagione cross country. Il telaio è un monoscocca 3K in carbonio che pesa 1,100 grammi, e come ci ha detto Yader Zoli che con i suoi consigli ha permesso lo sviluppo della T80 "Questa bicicletta è un concentrato di tutte le ultime innovazioni tecnologiche, nel settore della mountain bike.Stiamo parlando di Perno passante QR15 all' anteriore e X12 al posteriore". Nel telaio sono integrati i cavi cambio, deragliatore e freno posteriore. L' attacco del deragliatore è Direct Mount. Il carro posteriore è stato studiato per dare rigidità  ma al contempo dovrebbe attutire i colpi.



Ha il Post Mount che nasce da 140 sul fodero orizzontale e che con gli adattatori diventa da 160, il tutto con l' obiettivo di irrigidire la bici e di ottimizzare l' attacco del freno. Un grande  obiettivo è stato quello di alleggerire il più possibile la T80 Hornet e nella versione del team, come ci ha rilevato Zoli - "speriamo di andare sotto gli 8,5 kg". Lo sviluppo ha coinvolto anche Formula basta vedere lo sgancio rapido del freno posteriore che permette di integrare il cavo nel telaio senza dovere fare spurghi al cavo stesso (tipo pistola dell' aria compressa). La nuovissima forcella (Formula 33) con steli da 33, che con i vari spessori potrebbe permettere escursioni da:  80, 100,120 e 140 mm.

Sempre con Formula c'è la collaborazione nel campo dei cerchi e il modello da gara monterà cerchi e raggi più leggeri (Formula XC) rispetto alle ruote del prototipo esposto a Expobici presente nelle nostre foto. Dice Zoli che "le ruote peseranno complessivamente 1.300 grammi. Il nuovo mozzo ha una ruota libera micrometrica, che lavora su diametri grandi e quindi assali più grandi pur mantenendo una grande leggerezza.

Il movimento centrale nel modello esposto era il BSA standard ma sarà montato il Press Fit 30, reggisella 27,2 con l' obiettivo di alleggerire e mantenere la flessione sulla pedalata (maggiore confort), idee già sviluppate da Specialized e Cannondale. Sterzo differenziale 1'' 1/2 e 1'' e 1/8 per dare maggiore rigidità all' anteriore.

La Hornet T80 del team Torpado sarà visibile sui campi di gara da marzo e disponibile nei negozi Torpado da aprile.



Allestimenti previsti

Hornet T80 T : Gruppo SRAM XX, forcella Formula 33, freni Formula R1 Racing, ruote Formula XC, reggisella Ritchey SuperLogic Carbon,sella Ritchey WCS Marathon, attacco manubrio Ritchey WCS 4Axis Carbon, piega Ritchey Superlogic Carbon. 

Hornet T80
: Gruppo SRAM XO, forcella RockShox SID RLT T.Axle15mm, freni SRAM X0, ruote Mavic cross trail, reggisella Ritchey SuperLogic Carbon, sella Ritchey WCS Marathon, attacco manubrio Ritchey WCS 4Axis White Alloy, piega Ritchey Superlogic Carbon. 

Hornet T82
: Gruppo SRAM XO, forcella RockShox SID RLT T.Axle15mm, freni SRAMO X0, ruote Mavic cross trail, reggisella Torpado Carbon, sella Selle Italia SLK, attacco manubrio Ritchey WCS 4Axis White Alloy, piega Ritchey WCS Alloy. 

Hornet T84
: Shimano XTR, forcella RockShox SID RLT T.Axle15mm, freni Shimano XTR, ruote Shimano M985, reggisella Ritchey SuperLogic Carbon, sella Ritchey WCS Marathon, attacco manubrio Ritchey WCS 4Axis White Alloy, piega Ritchey WCS Carbon. 

Hornet T86
: Shimano XT, forcella RockShox SID RLT T.Axle15mm, freni Shimano XT, ruote Mavic cross trail, reggisella Ritchey SuperLogic Carbon, sella Selle Italia SLK, attacco manubrio Ritchey WCS 4Axis White Alloy, piega Ritchey WCS Alloy.

Colori : A. Bianco/Rosso / B. Celeste

Taglie :  S, M, L, XL

Altre News