TreK 2013: Rivoluzione peso sulle Superfly e Superfly 100 (full)

La nuova collezione firmata Gary Fisher, nelle versioni top di gamma, è caratterizzata da nuovi telai che ora hanno anche nella leggerezza uno dei loro punti di forza. Forcella e freni passano dalla versione XX alla XX World Cup.

In Germania a Francoforte all'inizio del mese Trek ha presentato a tutti i suoi rivenditori europei la nuova gamma 2013. Noi che seguiamo il mondo delle competizioni cross country e marathon ci siamo focalizzato sui due modelli di punta della collazione Trek firmata Gary Fisher, ossia la hardtail Superfly Pro SL e la full Superfly 100 SL, in pratica i due modelli che il Trek World Racing team e il team Trek Subaru usano in Coppa del Mondo.

La prima differenza a balzare all'occhio è nella grafica che è uguale sia per la hardtail che per la full, è stato scelto il nero carbonio (phantom carbon) con scritta Trek profilata di rosso più particolari rossi sul tubo orizzontale.



La filosofia di Trek è sempre stata questa: prima costruiamo un prodotto resistente ed affidabile, poi leggero. Sicuramente non è cambiata, una cosa è certa che i telai della multinazionale con sede a Waterloo nel Wisconsin, non sono mai stati i più leggeri presenti sul mercato, proprio perchè hanno sempre puntato prima sull'affidabilità che sulla leggerezza.

Ora sono intervenuti massicciamente anche su quest'ultimo aspetto e al termine del loro progetto denominato Apollo, sono riusciti ad alleggerire i due telai. Pensate che la nuovissima Superfly Pro SL (SL è una sigla che non c'era nel modello 2012), per intenderci la hardtail che usa Emily Batty, ha il telaio che pesa qualcosa meno di 900 grammi (896 grammi contro i 1.150 grammi delle vecchia versione). E' quindi decisamente più leggero.



Monterà la forcella RockShox SID XX, ma nella versione al top della gamma ossia la World Cup, con molla Solo air, G2 Geometry ottimizzata, controllo remoto, offset corona 51 mm (quest'ultima è in carbonio E2), cannotto sterzo conico E2, asse passante 15QR, escursione 100 mm. Ovviamente ha il perno passante e la serie sterzo è conica.



Tutti i passaggi cavi ora sono integrati nel telaio che ha il movimento centrale BB95 che è rimasto uguale (a differenza del BB30 prevede un classico perno con diametro di 24 millimetri di diametro, ma una larghezza della scatola del telaio di ben 95millimetri). La Carbon Armor sotto il tubo obliquo è presente ancora ma in una versione rimuovibile. Serve per proteggere questa parte del telaio esposta agli urti con il terreno.

Il gruppo scelto non è cambiato, è sempre lo SRAM XX con guarnitura sempre 39x26. Salto di livello anche nel sistema frenante sarà fornito da Avid, gli XX in versione World Cup. Il cannotto sella, sarà il Bontrager della serie Race XXL Lite, ossia il top di gamma, mentre il modello 2012 montava il Race 'X Lite.



Le ruote saranno sempre le Bontrager Race X Lite mentre per le copertura sono state scelte le Bontrager 29.0 da 2.1 al posto della 29.1 da 2.2. Trek dichiara che pesa molto meno di 9 kg (si parla di un peso vicino a 8,6 kg).

La Superfly Elite SL, che è l'altro modello con il nuovo telaio,  è diverso nella grafica, c'è sempre il Phantom Carbon  ma al posto di avere il rosso, ha il una sorta di verde che tende un po' al giallo (in Trek lo chiamano Vis Yellow). Avrà un prezzo più abbordabile rispetto alla Pro, infatti monta il gruppo completo Shimano XT e la forcella è una Fox della serie Performance 32 con l'ammortizzatore CTD (Climb, Trail, Descent) FIT. Si può regolare su tre posizioni, Climb (salita), trail e Descent (discesa).



Il telaio 2012 della Pro, nel 2013 sarà usato sulla bassa gamma della Superfly.



Invece per quanto riguarda la Full ossia la Superfly 100 con il nuovo telaio saranno proposti tre allestimenti SuperFly 100 SL, Superfly Elite 100 SL e Superfly Pro 100 SL. Il peso del telaio ha subito una grandissima cura dimagrante, pare sia stato alleggerito di 350 grammi ed adesso pesa 1.850 grammi, compreso l'ammortizzatore. Trek dice che nonostante l'alleggerimento è stata mantenuta la stessa rigidità. Montata dovrebbe pesare appena sotto i 10 kg. Monterà il nuovo ammortizzatore di Fox, con il particolare trattamento Kashima koating, mentre la forcella sarà la Rock Shox Sid XX World Cup, gruppo completo SRAM XX, ruote Bontrager Race X Lite.



Infine i prezzi, se si è scesi così tanto con il peso, bisogna pagare un costo, questo è scontato. Sappiamo tutti che scendere di soli 100 grammi, ha un costo importante, considerato il grosso alleggerimento fatto da Trek, la bici è salita di livello e di conseguenza anche il prezzo.

La hardtail Superfly Pro SL è di 7.499 euro mentre il prezzo della full, ossia la Superfly 100 Pro SL è di 7.999 euro. Sicuramente le versione Elite hanno un prezzo più abbordabile che sarà di 4.999,00 per la Superfly Elite SL (la front) e di 5.199,00 per la Superfly 100 Elite SL. (Trek dichiara che potrebbero essere soggetti a variazioni)

Dopo aver testato quest'anno la Superfly Pro non vediamo di provare la nuova SL per vedere dal vivo come si comporta sugli sterrati in vista delle competizioni, che saranno il suo naturale campo di "battaglia".

 

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