Specialized reinventa la Stumpjumper

Se pensi di sapere che cos’è una Stumpjumper, dovresti controllare perché l’abbiamo reinventata! Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nuova Stumpjumper 2012. Siamo entusiasti del risultato, salite in sella e capirete perché. Leggete..

Se negli ultimi 30 anni abbiamo imparato qualcosa è sicuramente questo: non ci si può mai riposare sugli allori. I percorsi sono cambiati, il tuo stile e la tua guida sono migliorati. Questo sport è cambiato, perché i rider sono cambiati. Quando usciamo in bici anche noi avvertiamo la stessa cosa: la “vecchia” front in acciaio è sempre bellissima da vedere ma nessuno di noi la utilizzerebbe ancora. Guardiamo in faccia la realtà: viviamo in un mondo diverso. In questi anni la tecnologia ci ha permesso di proporre prodotti sempre più performanti: forcelle ammortizzate, ammortizzatori posteriori, freni a disco, 15 rapporti, 18, 21, 24 e 27, per poi tornare a 20.

Abbiamo spaziato dai telai in acciaio a quelli in alluminio per poi arrivare alla fibra di carbonio e abbiamo visto crescere il mercato delle 29er in modo esponenziale. Considerando tutto questo, è semplice capire perché non utilizzeremmo più la vecchia bici. Sicuramente però siamo felici di averle create e prodotte, a suo tempo. Se pensi di sapere che cos’è una Stumpjumper, dovresti controllare perché l’abbiamo reinventata! (Brandon Sloan, Joe Buckley, Eric Schuda, David Allen, Robb Jankura, Jason Chamberlain, Mike McAndrews, Sam Benedict, Alain Lanusse)



Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la nuova Stumpjumper 2012. Siamo entusiasti del risultato, salite in sella e capirete perché. Guardate i dettagli: l’Autosag garantisce la perfetta taratura dell’ammortizzatore semplicemente aprendo una valvola. Il reggisella telescopico diventerà indispensabile. Qualunque sia la taglia o il diametro delle ruote la geometria Trail è sempre perfettamente bilanciata per farti divertire su tutti i percorsi. E’ la migliore bici Trail che abbiamo realizzato finora. Quando abbiamo sviluppato la prima Stumpjumper, oltre trent’anni fa, il team che ci lavorava era composto da poche persone.



Ora siamo tantissimi e ognuno di noi è focalizzato su una sola cosa: comprendere le necessità del rider in modo da poter rendere la Stumpjumper la migliore bici trail del mondo. Se pensavi che il mountainbiking non potesse migliorare ulteriormente, ti abbiamo dato un bello spunto per ripensarci.

 FSR + BRAIN 

Siamo stati pionieri delle sospensioni attive ed indipendenti grazie al carro posteriore FSR e dalla sua invenzione nel 1993 è stato testato e continuamente migliorato. La tecnologia FSR fornisce controllo, efficienza e comfort senza pari isolando la sospensione dal tiro di catena e dall’effetto della frenata. Quasi vent’anni di esperienza ci hanno aiutato a creare il carro perfetto per ogni tipo di utilizzo. Il risultato: la stessa tecnologia che “spiana la strada” a Christoph Sauser e lo aiuta a salire più velocemente di qualunque altro atleta, aiuterà anche Sam Hill a competere in futuro per un’altra maglia iridata DH.

Controllo – la massima trazione significa maggiore controllo. Il carro FSR isola la sospensione dal tiro di catena e dalla frenata; l’ammortizzatore è quindi libero di comprimersi e riestendersi in base alle caratteristiche del terreno, indipendentemente dal fatto che si pedali o meno, consentendo ai pneumatici di rimanere costantemente in contatto con il terreno.

Comfort – L’assorbimento degli impatti riduce l’affaticamento e quindi aumenta la resistenza dell’atleta. Le sospensioni sempre attive assorbono le sollecitazioni indotte dal terreno in modo tale che non sia l’atleta stesso a subirle.

Efficienza – L’ottimizzazione di ogni rotazione della pedivella è fondamentale per una guida efficiente. Il tiro di catena non coinvolge la sospensione quindi tutta l’energia espressa dal ciclista sui pedali si trasforma in movimento in avanti e non in ondeggiamenti sul piano verticale.

 BRAIN: L’ ammortizzatore regolabile esternamente e sensibile alle variazioni del terreno, ideato da Specialized, prodotto da FOX. Grazie alla nuova taratura XC Trail ed il nuovo registro Brain Fade di facile utilizzo, il Brain ottimizza l’efficienza ed il controllo su qualsiasi tipo di terreno. Quando la bici viene sollecitata da un impatto, la valvola inerziale del Brain si apre, permettendo il passaggio del flusso d’olio e modificando il proprio comportamento da “bloccato” a completamente attivo. Il registro Brain Fade consente una personalizzazione della compressione idraulica quando si pedala su terreni non accidentati

 PESO 

FACT è un acronimo che sta per Functional Advanced Composite Technology e, molto importante, rappresenta il nostro approccio nell’utilizzo dei materiali compositi. Come qualsiasi progetto in Specialized, il FACT parte dalle necessità dei ciclisti per poi passare attraverso quattro step successivi che, come obiettivo hanno la piena soddisfazione di queste richieste: Design & Ingegneria, Selezione del materiale, Metodo di costruzione, Fase di test. Il risultato di questa procedura è la creazione di biciclette e componenti in fibra di carbonio che forniscono vantaggi tangibili in termini di prestazioni. Nel caso della nuova Stumpjumper FSR 2012 significa che è più leggera, resistente e versatile di qualsiasi versione precedente.

2012 SJ FSR M5 26: 2,415 Kg  - 2012 SJ FSR M5 29 : 2,510 Kg

 RUOTE 

La scelta delle ruote per ogni tipo di utilizzo della bicicletta è essenziale per migliorarne la maneggevolezza, il controllo e l’efficienza. Tutte queste caratteristiche sono presenti nell’ampia gamma di ruote Roval, in modo da apprezzare al massimo ogni bici. Ogni ruota Roval, da quella super leggera da 26” in fibra di carbonio alla 29er, sempre in fibra di carbonio, alla ruota in lega di comprovata qualità, racchiude in sé la cura che applichiamo ad ogni prodotto Specialized nella ricerca delle giuste caratteristiche. Ogni bici Stumpjumper FSR 2012 è equipaggiata con ruote o cerchi Roval; il modello S-Works di serie con i cerchi in fibra di carbonio. I mozzi posteriori Roval, costruiti con il corpo ruota libera DT Swiss Star Ratchet, hanno il corpo in lega, una spaziatura delle flange ottimizzata per aumentare la rigidità e sono compatibili con le cassette Shimano e SRAM. La ruota anteriore fornisce diverse compatibilità: battute Specialized OS per il montaggio più leggero e rigido, QR tradizionale e asse passante da 15mm.

 AUTOSAG 

L’Autosag, una nuova tecnologia esclusiva di Specialized, prodotta da Fox. Imposta nell’ammortizzatore, in modo automatico, il sag (l’affondamento) e la giusta pressione dell’aria nell’ammortizzatore. Questa taratura semplice e veloce garantisce un settaggio perfetto, per prestazioni ottimali delle sospensioni. Pronti, via!




 GEOMETRIA


La geometria della Stumpjumper FSR si è evoluta negli ultimi trent’anni seguendo lo sport e i cambiamenti nello stile di guida. La migliore posizione in sella ha come risultato comfort e controllo. La Stumpjumper ha un movimento centrale basso e foderi orizzontali sono corti per favorire la massima manovrabilità, insieme ad una conformazione del tubo orizzontale che assicura una posizione in sella bilanciata e centrale sulla bici. Le geometrie delle tradizionali Stumpjumper FSR 26” e quella delle 29er sono uniche per misura di telaio e per diametro della ruota. Ogni taglia è stata studiata separatamente in modo da garantire che ogni singola Stumpy sia quella giusta per il rider ed è stata disegnata per offrire le stesse caratteristiche di guida e di maneggevolezza per le due versioni di ruote.

 MANOVRABILITA’ 

L
e geometrie delle Stumpjumper 26” e 29” prevedono foderi bassi corti, un movimento centrale basso ed un interasse ridotto per la massima maneggevolezza e per poter eseguire curve aggressive.

 EFFICIENZA 

I
l carro posteriore della Stumpjumper è stato disegnato per essere rigido e reattivo. La combinazione di posteriori orizzontali corti, un movimento centrale rigido e del basso standover garantisce una perfetta posizione in sella, una grande maneggevolezza, ottima trazione.

 EVO 

MODELLI SPECIFICI PER PARTICOLARI STILI DI GUIDA

Molto spesso i rider sostituiscono dei componenti sulla loro bici per adattarla meglio al loro stile di guida. I modelli EVO sono stati modificati per sostenere queste necessità e sono equipaggiati per poter affrontare discese più impegnative con pneumatici di sezione maggiore, geometrie più “rilassate”, manubri più larghi e sospensioni con tarature specifiche.

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