GENERAL LEE XL, ARRIVA IL “SALVAGENTE” NUMERO 50

La cassetta 9-48 dell’azienda italiana ora vitaminizzata cambia l’ultimo pignone passando da 48 a 50. Un salto non indifferente pensato più come “estrema ratio” piuttosto che come utilizzo standard.

La cassetta Leonardi Factory General Lee 9-48 a 12 velocità è uno di quei componenti che ormai montiamo fissi sulla nostra MTB personale, un po' perché esteticamente ci piace, un po' perché con il 9 come pignone piccolo possiamo usare corone più piccole davanti, un set-up che si addice molto al nostro tipo di pedalata.

 

Cassetta Leonardi General Lee 9-50


Ora Leonardi Factory presenta la nuova General Lee XL, in pratica la classica Generale Lee, ma vitaminizzata con l'ultimo pignone che passa da 48 a 50 denti arrivando a una rapportatura 9-50.

 

Solo un'altra cassetta al mondo offre un range così elevato la e*thirteen TRS+. La dentatura rimane esattamente come la 9-48, salvo per l'ultimo pignone che sale a 50.


Quindi si passa da 9-11-13-15-17-20-23-27-31-35-41-48 a 9-11-13-15-17-20-23-27-31-35-41-50.

 

Cassetta Leonardi General Lee 9-50

 

L'ultimo salto non è certo "piccolo", ma l'idea di Leonardi Factory nel realizzare questa cassetta è quella di avere un "salvagente" finale, da utilizzare solo in casi limite. Non a caso dal nostro punto di vista la General Lee XL potrebbe essere la cassetta ideale per chi non guarda al tempo, ma più al piacere di pedalare ed a cui serve una cassetta resistente (11 pignoni sono in acciaio), ma capace di togliersi dagli impicci nel caso qualcosa di inaspettato arrivasse lungo il tracciato.

 

Potrebbe essere anche una buona scelta per le e-bike, soprattutto quelle più moderne e leggere pensate per l'esplorazione e le lunghe distanze.

 

COSTRUZIONE

La General Lee XL è realizzata partendo da un blocco solido di acciaio, lavorato e in seguito trattato a caldo per aumentare la resistenza all'usura, alla corrosione e diminuire la rumorosità. La struttura è composta da 11 pignoni (9-41) in acciaio e l'ultimo pignone, il 50, in alluminio. Le 2 parti sono unite ad incastro tramite spinotti per assicurare solidità e eliminare scricchiolii o rumori indesiderati.

 

La cassetta Leonardi Factory General Lee XL è smontabile in 4 parti diverse, tutte sostituibili in caso di usura. Compatibilità con trasmissione SRAM e Shimano 12v, monta esclusivamente su corpetto ruota libera SRAM XD. Disponibile in tutte le colorazioni in cui la Generale Lee 9-48 è prodotta al momento (rosso, blu, oro e all black).

 

PESO E COSTO

Cassetta Leonardi General Lee 9-50

 

Sulla bilancia la Generale Lee XL 12v pesa 355 grammi, qualcosa in più rispetto ai 348 della 9-48, mentre il prezzo è esattamente lo stesso: 379,00 euro. É già disponibile dai rivenditori ufficiali Leonardi Factory in Italia

 

PER INFORMAZIONI

www.leonardifactory.com/

 

 

 

Altre News