GENERALE LEE E ROSCO: CON LEONARDI TORNA LA CONTEA DI HAZZARD

Rosco è un guida catena, il Generale Lee è invece un kit di 4 pignoni. I nomi sono stati presi da una fortunata serie televisiva degli anni '80.

Leonardi Racing, famoso preparatore e produttore toscano (Sansepolcro-AR) di componenti speciali per mountain bike (Cannondale in primis), ci ha illustrato presso il suo stand all'Expobici di Padova numerose novità per la prossima stagione.

 

Oggi parliamo di due prodotti dedicati ai sistemi monocorona dal particolare nome che ci ha colpito, ovvero Generale Lee e Rosco. Rispettivamente l'auto protagonista della fortunata serie televisiva anni '80 e il goffo sceriffo della contea, storico inseguitore dei fratelli Duke, Bo e Luke. 

 

Rosco è un guidacatena, disponibile in versione ISCG con fissaggio al movimento centrale (per usi gravosi com 4X, Enduro, Downhill) e in versione XC più semplice e leggero, ideale nel Cross Country. La versione XC è predisposta per attacco al telaio Direct Mount S2-S3 (il semplice sistema a vite senza collarino), standard adottato ad esempio da Cannondale (F29 e Scalpel), Specialized Epic e Scott Spark.

 

 

Generale Lee è invece un kit di quattro pignoni che, sostituiti ai rispettivi nella cassetta Sram PG1070 (sono compatibili per il momento solo con questa di Sram), trasformano il pacco pignoni originario da 11/32 a 11/40 denti. Con scala 11-12-14-16-18-20-25-29-34-40. I pignoni sostitutivi di Leonardi sono ricavati dal pieno in lega leggera con uno speciale trattamento superficiale per incrementarne la durezza e la durata.

 

 

In questa nuova configurazione 11/40, la cassetta pignoni Sram PG1070 (prodotto di media gamma dal prezzo originario molto accessibile) raggiunge un peso di 293gr. Un ottimo risultato considerando l'ampia rapportatura supportata.

 

 

Generale Lee è stato pensato per offrire maggiore agilità soprattutto a chi decide di adottare una trasmissione monocorona 1x10, nulla vieta ovviamente di essere utilizzato anche con sistemi tradizionali a doppia o tripla corona anteriore.

 

In attesa di scoprire se ci sarà anche il gradito ritorno della cugina Daisy, cercheremo di provarlo e di descriverne al meglio le caratteristiche dinamiche.


Per informazioni: www.leowheels.it/

 

Altre News