Carbon Ti X-Monoring Titanium: L’anteprima test della monocorona in titanio

Abbiamo ricevuto uno degli ultimi gioielli della casa bresciana specializzata in componenti per bici di alta gamma, la monocorona spiderless X-Monoring Titanium.

Parlare di gioielli in riferimento a Carbon-Ti non è mai una frase di circostanza. Toccare con mano un loro componente  è sempre qualcosa di speciale. La finitura, la cura del dettaglio, le lavorazioni regalano quella percezione genuina di qualità che solo pochi prodotti riescono a trasmettere.

 

 

Anche l'ultima serie di corone arrivata, la Carbon-Ti X-Monoring spiderless non è da meno. Si tratta di corone da utilizzare esclusivamente singole con trasmissioni sia 1x10 che 1x11. Si innestano direttamente sulla pedivella delle più comuni guarniture con spider smontabile come Specialized S-Works Carbon, Cannondale Hollowgram SL e Truvativ/SRAM XX1, X.0, X.9, X.7, S2210 (esattamente come per le X-Ring Titanium Integral) consentendo un ulteriore risparmio di peso.

 

La corona in titanio grado 5 garantisce resistenza all'usura ed una rigidezza di gran lunga superiore a qualsiasi corona in lega di alluminio. Le dentature disponibili saranno molteplici, anche dispare, 32/33/34/35/36T. Progettare una monocorona affidabile e duratura non è semplice come può sembrare. In Carbon-Ti hanno studiato la forma la lavorazione dei denti in ogni dettaglio. La lunghezza e l'inclinazione della punta hanno dei valori ben ponderati in modo da scongiurare qualsiasi impuntamento e salto anche con la catena molto inclinata. Tutto ciò evitando fasi di lavoro troppo delicate e dispendiose, con un occhio di riguardo al costo finale.

 

 

E' stato un piacere aprire la confezione, elegante e curata, che ci ha mostrato in dettaglio quanto detto sopra. Ma non ci fermeremo all'analisi statica. Nei prossimi giorni la Carbon-Ti X-Monoring titanium verrà montata su pedivella Specialized S-Works e stressata in tutte le condizioni. Come dentatura abbiamo scelto una 32T, la utilizzeremo con diverse rapportature posteriori, diversi tipi di cambio e con e senza sistema guida catena anteriore.

 

Questo prodotto ha tutte le carte in regola per diventare un must delle trasmisioni 1x10 o 1x11 (XX1): peso contenuto, estetica e ottimo rapporto qualità/prezzo. Abbiamo già i dati della bilancia e del relativo risparmio totale sull'intera bici, ma se ne parlerà a tempo debito. State quindi sintonizzati le prossime settimane, la "febbre" monocorona sale!

 

Catalogo e listino scaricabile su: http://www.carbon-ti.it/download.html

Altre News