Nell'ondata di rinnovamento che sta travolgendo Shimano, vengono coinvolti anche i due gruppi di media gamma Slx e Deore. Entrambi si presentano con una livrea modificata per il 2012 e soprattutto approdano alle 10 velocità. Upgrade anche per i freni a disco.
Cambio: arriva il Dyna-Sys
Come per il fratello maggiore Xtr sia il Deore, sia Slx utilizzeranno la tecnologia Dyna-Sys drivettrain. Non si vedranno guarniture doppie, ma il cambio sarà un 3×10. La guarnitura avrà corone da 42,32 e 24 denti, mentre il pacco pignoni avrà due scale possibili, una 11-34 e una 11-36.A questi sarà associata una catena specifica per cassetta a dieci velocità.
Freni Slx: Spurgo facile e Ice Technologies
I nuovi freni a disco Slx utilizzeranno la Ice Technoligies. In pratica questa tecnologia riduce la produzione di calore durante la "pinzata", migliorando le prestazioni anche quando il freno lavora per lunghi periodi senza sosta. Inoltre il sistema tool free permetterà di regolare più facilmente la distanza delle pasticche dal disco, così come il sistema "one way bleeding" faciliterà le operazioni di spurgo. I dischi, con montaggio Center Lock, avranno dimensioni da 160, 185 e 203 millimetri
Per quanto riguarda il Deore, i freni saranno i nuovi Servo Wave.
Novità anche sul fronte ruote
La media gamma si arricchirà anche con una nuova coppia di ruote, le Wh-Mt55 che avranno anche la versione con perno passante da 15 millimetri anteriore. Questa coppia sarà disponibile in versione bianca o nera, così come le "vecchie" Wh-Mt15
Il Deore e l'Slx saranno disponibili da giugno 2011, mentre le ruote Wh-Mt55 da luglio
Testo: Enrique Smith
Foto: Shimano
Per domande tecniche scrivete a ufficio.tecnico@pianetamountainbike.it