ROCKSHOX 2024, NUOVA CARTUCCIA CHARGER 3.1 PER ZEB, LYRIK E PIKE. AGGIORNATO ANCHE IL SUPER DELUXE

RockShox presenta gli aggiornamenti 2024 per la sua gamma da trail ed enduro. Le forcella Zeb, Lyrik e Pike con nuova cartuccia aggiornata allo standard 3.1 e l’ammortizzatore Super Deluxe. Sotto il profilo del design arriva finalmente anche la livrea rossa sulla ZEB.

La continua evoluzione è il cuore pulsante di RockShox e per il 2024 si presenta con un aggiornamento di tutte le sue sospensioni dedicate al trail riding ed Enduro, ovvero le forcelle ZEB, Lyrik e Pike, più l'ammortizzatore Super Deluxe.

 

rockshox 2024

 

Non sono aggiornamenti esterni, se non per il nuovo colore rosso della Zeb, ma interni, ovvero anche queste sospensioni hanno ricevuto un aggiornamento dell'idraulica con una nuova cartuccia. 

 

rockshox 2024


NUOVA CARTUCCIA IDRAULICA CHARGER 3.1

La nuova cartuccia idraulica Charger 3.1 migliora la sensibilità rispetto al modello precedente. Questa tecnologia consente di trovare l'equilibrio perfetto tra assorbimento degli urti e riduzione dell'affaticamento delle mani, garantendo un alto controllo e una grande fiducia soprattutto ad alte velocità.

 

rockshox 2024


PISTONE FLOTTANTE IFP

Il segreto della nuova cartuccia idraulica Charger 3.1 di RockShox sta nel pistone flottante interno (IFP) efficiente e nella molla opposta che migliorano la risposta agli urti lungo tutta la corsa.

 

rockshox 2024

 

Il grande cambiamento lo troviamo nell'indipendenza tra i circuiti di compressione ad alte (HSC) e basse velocità (LSC), eliminando le interferenze che spesso compromettevano la regolazione. Con la Charger 3.1 è possibile personalizzare l'assorbimento in compressione per ottenere la miscela ideale di comfort, trazione e controllo, adattandosi perfettamente a qualsiasi tracciato.

 

rockshox 2024


GAMMA DI REGOLAZIONI PER IL CONTROLLO

RockShox ha ampliato la gamma di regolazioni della Charger 3.1, migliorando lo smorzamento in generale e perfezionando le sezioni interne. Con un incremento del 68% nel flusso dell'olio nel circuito LSC, l'assorbimento in compressione è notevolmente migliorato, offrendo trazione e controllo superiori. Anche la compressione alle alte velocità è stata ottimizzata per fornire il supporto necessario sui tracciati più veloci.

 

 

COMPRESSIONE ALLE ALTE E BASSE VELOCITÀ

Secondo Rockshox grazie alla nuova cartuccia Charger 3.1 ed all'aggiornamento dell'idraulica del circuito della compressione alle basse velocità (LSC) si ha una posizione "open" ancora più aperta e assorbente. Miglioramento anche nel circuito della compressione alle alte velocità (HSC), qui la posizione "chiusa", sempre secondo Rockshox, ora risulta ancora più "chiusa".


AGGIORNAMENTI SPECIFICI

- Circuito della Compressione alle Basse Velocità (LSC): migliorato del 68% per un comfort superiore.


- Nuova Curva della Compressione alle Alte Velocità (HSC): maggiore resistenza e supporto per affrontare i terreni più impegnativi.


- Kit di Lamelle per la Taratura: due kit di taratura della compressione e tre per il rebound per una personalizzazione ottimale.


- Registri Zigrinati: segni di riferimento evidenti per una regolazione precisa.


- Pistone Flottante Interno (IFP): nuova molla più dura per una costanza di rendimento migliorata.


- Nuova Valvola Centrale: compressione più sensibile per una migliore trazione.

 

UPGRADE

Rockshox informa che grazie al kit di upgrade del pistone Charger 3.1 RC2 (00.4318.096.000) è possibile aggiornare la vecchia idraulica Charger 3 portandola allo standard della nuova Charger 3.1. Riguarda i modelli: Pike C1+ (2023+), Lyrik D1+ (2023+), ZEB A1+ (2021+) e BoXXer D1+ (2024+). Per capire come procedere bisogna seguire le istruzioni della manutenzione delle 200 ore sul manuale che troviamo su rockshox.com/service. Il kit ha un prezzo al pubblico di 80 euro.

 

ZEB ULTIMATE

rockshox 2024

 

Progettata per dominare i tracciati di enduro più impegnativi, la ZEB Ultimate è dotata della nuova idraulica Charger 3.1 RC2 e di steli da 38mm con tecnologia ButterCup per l’assorbimento delle vibrazioni. Disponibile anche nella finitura Electric Red, offre una gamma completa di regolazioni per adattarsi perfettamente a ogni stile di guida.

 

rockshox 2024

 

LYRIK ULTIMATE

rockshox 2024

 

La forcella più versatile della gamma, la Lyrik Ultimate combina potenza ed efficienza. Con steli da 35mm e tecnologia Charger 3.1 RC2, questa forcella offre un perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort.

 

rockshox 2024


PIKE ULTIMATE

rockshox 2024

 

Leggera, versatile e performante, la Pike Ultimate è ora equipaggiata con la nuova idraulica Charger 3.1 RC2 e tecnologia ButterCup. Ideale per affrontare discese tecniche e salite impegnative con facilità.

 

rockshox 2024


SUPER DELUXE ULTIMATE

rockshox 2024

 

L’ammortizzatore posteriore Super Deluxe Ultimate è stato aggiornato con un nuovo pistone e serbatoio per migliorare il flusso dell’olio e l’assorbimento, offrendo trazione e controllo migliorati. La possibilità di regolazioni indipendenti della compressione alle alte e basse velocità rende questo ammortizzatore ideale per ogni tracciato.

 

rockshox 2024


Altre News