RockShox SID 2021: Differenza tra SID SL e SID ma anche tra nuova e vecchia

Le due nuove forcelle di RockShox, le SID 2021 da 100mm (SID SL) e da 120mm (SID), nella versione Ultimate, ma anche in quella Select le abbiamo viste martedì. Sono molto simili: la cartuccia Charger Race Day, il DebonAir, la lavorazione della testa e anche quella dei foderi, insomma sono due gemelle in tutto per tutto. Cambiano ovviamente sia il peso che il prezzo, secondo RockShox 1.326 grammi (949,00 euro) la prima, 1.537 grammi (1.059,00 euro) la seconda. 

 

Confronto forcelle SID 2021

 

Per differenziarle, oltre al diametro dei foderi che nella SID SL è di 32mm e nella SID di 35mm, dobbiamo concentrare la nostra attenzione su due piccoli dettagli: la parte bassa interna dei foderi, ovvero quella vicina al mozzo, dove la SL presenta due lavorazioni, o meglio diremmo due tagli, per permettere il passaggio della ruota.

 

Una lavorazione che ricorda molto la Fox 32 Step Cast. Anche la testa in alluminio è leggermente diversa. Nella 32 si crea a fianco del canotto sterzo una sorta di M, mentre nella SID la testa ha una curva più morbida.

 


Se analizziamo anche le differenze con la SID Ultimate Carbon 2020 (vecchia forcella) notiamo prima di tutto la diversa lavorazione della testa, ora molto più sottile e spigolosa proprio perché non realizzata in carbonio, ma in alluminio. Molto diversi anche i pomelli di regolazione che nella versione 2021 sono a dir poco minimali proprio per ridurre al minimo il peso.

 

 

I foderi riprendono la lavorazione "spigolosa" della testa, abbandonano le forme dolci e rotondeggianti del 2020 per accogliere tagli netti e forme squadrate molto più racing e cattive.

 

A vista, nonostante la SID Carbon Ultimate abbia foderi da 32mm, le dimensioni sembrano molto più vicine a quelle della SID con foderi da 35mm, mentre la nuova SID SL risulta notevolmente smagrita e fine.

 

Ultimo aspetto che abbiamo notato è quello della regolazione del ritorno. Nella forcella 2021 è sempre nella parte bassa del fodero destro, ma a differenza del 2020 non c'è il pomello rosso, ma semplicemente una piccola vite di regolazione che si ruota con una brugola.

 

Anche qui tutto per è pensato a minimizzare il peso.

Altre News