Quarq Shockwiz, dall'universo SRAM arriva il settaggio elettronico delle sospensioni tramite App

Attraverso una app da scaricare sullo smartphone, grazie a ShockWiz si possono tarare le sospensioni della vostra mountain bike. Il sistema intelligente valuta il comportamento di forcella e ammortizzatore e ne suggerisce la regolazione ottimale. Di fatto è un nuovo prodotto che prima non c'era sul mercato.

La novità del giorno è il Quarq Shockwiz. E' la prima della raffica di novità che ci aspettiamo in questo 2017 dalla galassia SRAM. Innanzitutto Quarq è il marchio che fino ad ora era associato ai misuratori di potenza, da oggi con il lancio di Shockwiz entriamo in un'altra dimensione, quella dell'elettronica e delle sospensioni intelligenti. 

 

Quarq ShockWiz

 

Se siete degli attenti lettori, questa non è una novità assoluta perchè cosa è lo Shockwiz ve lo avevamo già anticipato lo scorso anno in luglio quando SRAM aveva annunciato di aver investito in ShockWiz, il primo prodotto realizzato dalla start up Dusty Dynamics azienda americana fondata da Nigel Wade, un ingegnere meccanotronico con la passione per la mountain bikes che si era reso conto che le sospensioni in molte bici non sono settate correttamente e di conseguenza non sono sfruttate al massimo del loro potenziale.

 

Quarq ShockWiz

 

Ora a sette mesi di distanza, con il marchio Quarq dal momento che l'assemblaggio avviene nello stabilimento di Spearfish (Colorado), è finalmente uscita la prima versione commercializzata di ShockWiz, una tecnologia perfezionata con l'ausilio dei tecnici RockShox, che assiste nella messa a punto di forcella e ammortizzatore. 

 

COME FUNZIONA

Quarq ShockWiz

 

L'apparato è collegato tramite guaina, alla valvola della cartuccia ad aria. Il sistema, tramite migliaia di calcoli, analizza il comportamento della sospensione e se nota che non sono settate correttamente, suggerisce un set up corretto in base al proprio stile di guida. 

 

 

SI CONTROLLA E REGOLA CON UNA APP

Quarq ShockWiz

 

Tramite una trasmissione Bluetooth 4.0, invia il set-up consigliato, a smarphone e ipad, dotati di un'apposita app (Apple/Android). Durante l'uscita in bici non è necessario portare il vostro smartphone, lo potrete usare successivamente per guardare i dati, oppure prima dell'uscita.

 

 

Lo ShockWiz pesa 45 grammi ed è alimentato da un piccola batteria.

 

INSTALLAZIONE - IL VIDEO

 

IN RITIRO ALCUNI TOP TEAM LO STANNO GIA' TESTANDO

Insieme ai tecnici di RockShox, lo stanno già testando le top rider del Kross Racing team Jolanda Neff e Maja Wloszczowska che nei giorni scorsi dal ritiro in Spagna avevano postato una foto, dicendo che stavano effettuando dei prove riguardanti proprio il sistema di sospensioni e facendo vedere la foto dello ShockWiz.

 

QUANTO COSTA

Le versioni attualmente sono due. 419 euro per il modello standard, 469 euro per la versione dedicata a forcelle con steli rovesciati come ad esempio la RockShox RS-1.

INFO 

www.quarq.com/shockwiz/

Altre News