Rock Shox/SRAM: Da aprile novità sulle forcelle ed è in arrivo "Boost"

Sono in arrivo componenti adatti al nuovo standard Boost. Nuovo disegno del forcellino

Oggi Rock Shox ha annunciato dal mese di aprile è pronta ad immettere sul mercato forcelle e ammortizzatori rivisitati graficamente. Il dato più evidente è la decalcomania con la scritta Rock Shox inserita obliquamente. Inoltre in alcuni punti delle forcelle saranno presenti decalcomanie che riporteranno alcuni dati tecnici quali: modello, escursione, spring, off set, mozzo, dimensione ruota.

 

 

Ma le vere novità 2016 arriveranno in giugno, saranno disponibili SID e REBA nella versione Boost - 27.5+, ossia compatibili con il nuovo standard annunciato la scorsa estate, alla presentazione di Trek che si era presentata con una Remedy che aveva un mozzo posteriore da 148. Trek l'aveva definita una nuova tecnologia aveva deciso di non brevettare e che era aperta ai produttori di componentistica (mozzi e ruote) in modo da offrire in futuro ai clienti, più possibilità di scelta.

 

 

SRAM che aveva collaborato nello sviluppo ora si presenta con diverse interessanti novità

 

 

BOOST

 

La differenza più evidente interesserà i mozzi, quello anteriore avrà una battuta incrementata di 10mm, diventando un 110x15mm al posto del tradizionale 100x15.

 

 

 

Quello posteriore invece SRAM ha allargato la distanza tra le flange di 3mm per ogni lato.

 

 

 

Con il sistema Boost Vi sono delle variazioni che interessano anche la guarnitura. La corona viene spostata verso l'esterno di 3mm mentre il fattore Q resta invariato. Secondo SRAM questo spostamento della linea catena può offrire interessanti vantaggi quali la possibilità di montare copertoni con battistrada più largo, mentre i progettisti avranno l'opportunità di modificare il carro posteriore, accorciando i foderi.

 

 

Boost è un sistema e pertanto sarà utilizzabile solo con componenti compatibili che ovviamente SRAM ha già iniziato a produrre: Le prime ruote ad essere compatibili da maggio, saranno le Roam 40 da trail, per quanto riguarda la guarnitura si inizierà con X1 e XX1 (da giugno a 493 euro), delle forcelle SID e Reba vi abbiamo già accennato all'inizio.

 

 

Ritornando a parlare della forcelle SID e Reba compatibili Boost, avranno il forcellino modificato e compatibile con lo standard Torque Cap, di fatto aumenta la superficie di contatto tra forcellino e mozzo. Il risultato dovrebbe essere un'aumento della precisione di guida.

 

 

Altre News