Torpado lancia sul mercato la forcella rigida Shire

Sarà marcata solo Shire e non Torpado. Questo in modo da permettere a chiunque voglia una rigida, a prescindere dalla marca della propria bici, di avere un prodotto completo, polivalente, leggero e non legato ad un marchio particolare.

Torpado vuole offrire per il 2015 anche la possibilità di utilizzare una forcella rigida sulla propria mtb. I vantaggi e gli svantaggi sono oramai conosciuti, si tratta di una scelta estrema per percorsi veloci o poco selettivi come fondo ma che richiedono esplosività e leggerezza.

 

 

Un'esempio può essere rappresentato dalle gare che si svolgono sugli argini dei fiumi della pianura padana, citiamo alcuni circuiti nei quali potrebbe essera usata la Shire: River Marathon Cup, BMB Races, Oglio Chiese Challenge, Trofeo d'Autunno.

 

 

La Shire è una forcella monoscocca in carbonio, tapered e dotata di perno passante. La caratteristica principale è quella della possibilità di adattarsi sia alla 29" che alla 27,5". Questo perché in fase progettuale è stata scelta un'altezza di 475mm che abbassa leggermente una 29" rispetto ad una forcella da 100mm di escursione (quindi ne chiude anche l'angolo sterzo).

 

 

 

Messa però su una 27,5" solleva l'anteriore (apre quindi l'angolo) in modo da andare incontro al minore angolo di attacco della 27,5" che unito alla rigida potrebbe far diventare la guida troppo violenta. La Shire è quindi un compromesso geometrico che "incattivisce" una 29" e allo stesso tempo facilita la guida a chi vuole montarla su una 27,5". Approviamo l'idea.

 

 

La Shire inoltre sarà marcata solo Shire e non Torpado. Questo in modo da permettere a chiunque voglia una rigida, a prescindere dalla marca della propria bici, di avere un prodotto completo, polivalente, leggero e non legato ad un marchio particolare.

 

 

Peso e prezzo da definire a Padova dove si prevede possa cominciare anche la commercializzazione. C'è però da dire che nel listino 2015 troviamo la Shire installata sulla Ribot S T901R, montata con lo SRAM XX1 e con ruote ZTR Crest dotate di mozzi DT Swiss 240S. (Prezzo 4.695,00). Viene proposta con lo stesso montaggio anche sulla Nearco S (prezzo 4.590,00).

 

 

Nell'immagine in alto la Shire installata sulla Torpado Nearco S.

 

 

Info www.torpado.com

 

Altre News