Grazie a Bianchi che ci ha messo a disposizione una Methanol 29.1 SL Team Replica, della quale presto si potrà leggere la recensione, abbiamo finalmente potuto provare a fondo la forcella Magura TS8 R 29" con cartuccia elettronica eLECT.
Il sistema eLECT di Magura non è un semplice lockout remoto elettronico ma un vero e proprio sistema di gestione automatica della sospensione. Come funziona?
Il sistema è racchiuso in una cartuccia presente nelle forcelle TS8 eLECT (26", 27.5" e 29") oppure la si trova comprando l'Upgrade Kit, installabile su tutte le sospensioni prodotte dal 2010, anche su quelle di escursione maggiore di 100mm, nonostante il sistema eLECT sia nato per uso XC/Marathon. Rispetto alla cartuccia Magura DLO² con comando remoto meccanico il risparmio di peso è di 18 grammi.
Ad arricchire l'insieme c'è un pulsante al manubrio senza filo (alimentato con comuni batterie CR 2032) che tramite tecnologia Bluetooth permette di passare alla modalità manuale e bloccare/sbloccare la forcella come un comune comando remoto a filo.
La cartuccia eLECT è dotata di un accelerometro (simile a quello degli smartphone) in grado di avvertire l'inclinazione della bici, gli urti e lo stacco in aria, in modo da garantire atterraggi morbidi. Il sistema ha un tempo di risposta dichiarato di 0,2 secondi. L'alimentazione avviene tramite una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite una porta micro-Usb. La durata dichiarata è di 40 ore in modalità automatica e di 60 in modalità manuale. Dati attendibili in quanto noi l'abbiamo ricaricata (servono 3 ore) la prima volta dopo circa 36/38 ore di utilizzo. In caso di problemi o di batteria scarica durante la corsa il sistema resta aperto di default in modo da garantire la massima sicurezza. Naturalmente ogni componente è waterproof con un alto grado di protezione alle infiltrazioni.
Il nostro test:
La Magura TS8 R 29" eLECT della nostra prova ha escursione di 100mm, perno passante PP15, testa e tubo sterzo tapered in alluminio. Il design è semplice e lineare con il doppio archetto che contraddistingue da anni tutte le forcelle Magura e che promette rigidità torsionale e precisione di guida. Gli steli hanno diametro 32mm e l'altezza misurata dalla base sterzo al perno è di 510mm. Il peso rilevato è di 1621 grammi senza il perno (questo è 46 gr.) e con il tubo sterzo lungo 175mm. Il pulsante remoto pesa invece 14 grammi.
Prima di dedicarsi alla parte elettronica la prima operazione da fare è tarare la forcella, il sag che Magura consiglia varia dal 20 al 30%, come vedremo abbiamo preferito (scendendo gradualmente con la pressione di gonfiaggio) avvicinarci al 30%. Il rebound si regola invece tramite un pomello posto in fondo al fodero destro.
Porta micro-Usb, interruttore di accensione e led di stato si trovano sotto al tappo posto in alto sullo stelo destro che funge anche da pulsante di settaggio del sistema. Una volta ricaricato e acceso l' eLECT si procede con la sincronizzazione tra cartuccia e comando al manubrio tenendo premuti i due pulsanti per circa 8 secondi.
Altra operazione (fondamentale) da fare è la taratura del sistema, ovvero con la bici posta su una superficie piana si tiene premuto il pulsante sul tappo dello stelo per 3/5 secondi in modo da farle riconoscere quando si procederà in pianura e azionare il blocco di conseguenza. Si può "ingannare" l'eLECT tarandolo con ruota anteriore o posteriore sollevata in modo da variare il momento e la pendenza di intervento. Dopo alcune prove noi l'abbiamo tarato con ruota posteriore sollevata (circa 3cm). Questo perché inizialmente il sistema tendeva a non richiudere nei falsopiani una volta terminata la discesa.
Tutto ciò può apparire complicato e macchinoso, in realtà lo è solo le prime volte. Queste operazioni vanno effettuate solo dopo la ricarica e una volta familiarizzato si effettuano al volo in pochi secondi.
E in azione? La forcella da aperta lavora correttamente, ci è apparsa solo brusca e poco sensibile nella prima parte della corsa, per questo siamo scesi pian piano con le pressioni in modo da addolcirla e da sfruttarne maggiormente tutto il travel. A livello di rigidità questa Magura non è seconda a nessuno, precisa e reattiva grazie al doppio archetto, al perno passante e naturalmente al tubo sterzo tapered.
Su percorsi tipici XC alternando salite e discese improvvise la forcella apre e chiude prontamente manifestando la bontà del sistema. Una volta tarato correttamente l'eLECT il pulsante al manubrio si è rivelato quasi superfluo, difficilmente ha "steccato" richiedendo l'intervento manuale.
Una cosa che avremmo preferito invece è la presenza sul pulsante al manubrio di led che, in modo chiaro, indicassero lo stato della forcella (chiusa, aperta, manuale) e lo stato della batteria. In realtà lo indica, ma solo tenendo premuto il pulsante e contando la sequenza dei lampeggii.
L' eLECT ci ha comunque convinto, Magura ha aperto un nuovo mondo nella gestione elettronica della sospensione, soprattutto rispetto al sistema di Shimano che funge solo da lockout manuale dotato di cavi e batteria esterna. Presto l' eLECT verrà integrato anche in un ammortizzatore posteriore in modo da poter equipaggiare le moderne full XC.
Un sistema evoluto ma giovane, con margini di miglioramento ma già molto valido, consigliato ai bikers XC e Granfondo amanti delle sospensioni automatiche, dell'elettronica e a coloro ai quali piace mettere a punto personalmente la propria bici.
Ricordiamo che il distributore ufficiale Magura per l'Italia è Axevo Bike & Components di Sarnico (BG) il quale ci ha segnalato i prezzi al pubblico:
-Forcella TS8 29er 100 mm ELECT : € 1.350
-Kit ELECT (da montare su forcelle MAGURA standard) : € 649
Info www.axevo.it e www.magura.com