Vittoria, Fox e l'upgrade di forcelle ed ammortizzatori

Libretto di manutenzione, Fox Point e possibilità di effettuare l'aggiornamento delle cartucce CTD dalla versione 2013 alla 2014.

Lunedì mattina a Madone, in provincia di Bergamo, presso la sede di Vittoria S.p.a. si è svolto un'importante meeting tra l'azienda importatrice del brand Fox e la stampa italiana. L'oggetto dell'incontro era il Tuning e l'Upgrade di forcelle e ammortizzatori Fox, in realtà è stata l'occasione per fare il punto della situazione sulla collaborazione tra le due aziende.

 

Con orgoglio Vittoria ha informato i giornalisti che al prossimo meeting di tutti gli importatori Fox, il sistema di lavoro adottato dall'azienda bergamasca sarà usato come esempio da seguire, nella gestione del rapporto tra l'americana Fox e i propri clienti.

 

Sono passati tre anni da quando Vittoria prese la gestione dell'importazione e commercializzazione di forcelle ed ammortizzatori Fox e dopo un'avvio con qualche problema, ora è diventata un punto di riferimento a livello globale.

 

 

Secondo Vittoria, in sintesi i motivi di questo successo:

 

- Servizio garantito entro 48h di media, quando il riferimento temporale per Fox è quello di 5 giorni.

 

- Riceve in media 40/50 forcelle/ammortizzatori al giorno

 

- Fox Point: I negozianti sono il punto di contatto con l'utente finale. Sono loro che "presidiano" il territorio e Vittoria voleva persone competenti in grado di dare risposte alle domande degli utenti finali ossia i clienti. Da questa idea sono nati i Fox Point, ossia negozi che non solo vendono ma che sono anche qualificati nell'effettuare la manutenzione ed i settaggi di base. La qualifica la ottengono dopo aver partecipato alla Fox Academy, al termine della quale ricevono un'attestato e successivamente il loro negozio diventa un Fox Point. Dopo un'anno di attività a dimostrazione della serietà dell'iniziativa, Vittoria che ora ha circa 100 Fox Point, li ha ridotti numericamente, eliminando quei negozi che non sono stati in grado di fornire ai clienti un'assistenza professionale.

 

 

Nell'immagine Paolo Accusato, responsabile dell'assistenza Fox. Dalla sua postazione presso il Fox Service Center Italia, ogni giorno tramite pc interagisce con i Fox Point, rispondendo alle domande dei negozianti che stanno effettuando la manutenzione a forcelle e ammortizzatori.

 

- Libretto di manutenzione: L'altra novità introdotta quest'anno da Vittoria è il libretto di manutenzione, un dettaglio che sembrava scontato ma che in realtà non era ancora presente nel "mondo" Fox. I prodotti acquistati After Market avranno la prima manutenzione ordinaria in omaggio da gennaio 2014 fino a esaurimento della gamma 2014. La revisione gratuita dovrà essere richiesta entro un anno dall'acquisto, allegando lo scontrino fiscale sul libretto di manutenzione rilasciato all'acquisto e debitamente compilato. Il servizio di manutenzione comprende: pulizia, sostituzione guarnizioni e olio, check up completo.

 

Il concetto che Fox Italia vuole trasmettere ai bikers è che la manutenzione è fondamentale, dettaglio che spesso e volentieri non viene valutato nella giusta maniera dal corridore.

 

 

Trovate l'elenco dei Fox Point ufficiali al seguente indirizzo sul sito Fox Italia, nella sezione dedicata all'assistenza :http://www.ridefox.it/service.php?m=bike&ref=topnavservice

 

L'ultima notizia interessante emersa dal meeting riguarda la nuova filiale europea di Fox che ha sede in Germania. Dal momento che avrà anche personale tecnico qualificato ora sarà più facile e veloce il contatto tra gli importatori europei e Fox.

 

UPGRADE

 

 

All'interno del Fox Service Center Italia, Paolo Accusato ha illustrato le possibilità di effettuare una serie di aggiornamenti/upgrade su forcelle ed ammortizzatori.

 

 

Per chi si dedica al cross country è sicuramente interessante la possibilità di aggiornare la cartuccia delle forcelle Float CTD (Climb, trail, descend) FIT delle serie Factory alla versione 2014. Non viene sostituita la cartuccia ma vengono sostituiti alcuni componenti: Chiusura pacco lamellare, apertura 3 fori CTD, check valve presente sull'asse di ritorno.

 

 

Di fatto con questi aggiornamenti Fox dice di aver risolto alcuni problemi emersi nella versione 2013. Ora chi pratica cross country con la forcella FIT impostando la forcella su Climb (salita) noterà che  ora avrà la giusta rigidità. (E' stata ridotta la dimensione del foro e la piccola molla è più morbida). Invece gli Enduristi noteranno miglioramenti nell'impostazione Descend (discesa). Prima la lamentela era che alle medie velocità, la forcella risultava vuota in idraulica (compressione alle medie velocità).

 

Questo upgrade ha un costo di 65 euro.

 

 

Tutte le forcelle CTD e ammortizzatori Float X ora sono convertibili in Remote con una semplice operazione. Inoltre grazie ai nuovi comandi remoti che sono molto più ergonomici e gradevoli nell'aspetto,  sarà possibile sincronizzare forcelle ed ammortizzatori CTD Remote.

 

Tutte le tipologie di upgrade le trovate su questo link del sito Fox.

 

TUNING: Ufficiosamente abbiamo saputo che prossimamente Fox si presenterà sul mercato con dei kit "Tuning".

 

Info www.foxride.it

Altre News