La forcella da mountain bike Ultra Fork era una delle quattro novità presentate all'Expobici di Padova da WR Compositi, l'azienda bergamasca di Almenno San Bartolomeo, specializzata nella lavorazione dei materiali compositi e in particolare della fibra di carbonio (telai, forcelle, cerchio, attacchi manubrio, manubrio, reggisella).
La Ultra Fork era montata su tutti i modelli esposti nello stand, sia sulla nuova full che sulla nuova 27,5''. Va a sostituire la vecchia serie AMT1.
E' con molto orgoglio che ce l'ha presentata l'ingegner Alex Balestra che essendone il progettista non ha avuto bisogno di cataloghi o tabelle da controllare, aveva tutti i numeri nella sua testa.
La Ultra Fork è una forcella monoscocca in fibra di carbonio, composta da testa più tubo sterzo. Ha i piedini in Avion lavorato con macchine a controllo numerico (CNC), steli da 32mm ed ha il bloccaggio con comando idraulico, diversamente dalla vecchia versione che aveva un funzionamento meccanico. E' a doppia camera, positiva e negativa ed è regolabile in compressione e ritorno (rebound). Infine ci ha tenuta a precisare l'ing. Balestra: "L'abbiamo dotata di nuove boccole in alluminio teflonato che sono ultra scorrevoli".
SCHEDA TECNICA
Escursione (travel): 100mm sia nella versione da 27,5'' che da 29''. Modificabile solo con la sostituzione dell'asta porta pistone interna. Non è possibile aggiungere o togliere distanziali interni da parte dell'utilizzatore.
Archetto: Carbonio
Foderi: Carbonio
Piedini: Avional (AL 2024) CNC
Sistema di chiusura della ruota: Perno passante 15mm
Steli: 32
Rake: 42 mm
Regolazione: Compressione a doppia camera (positiva e negativa) e rebound (ritorno)
Bloccaggio: Lock out remoto con comando idraulico
Boccole: alluminio teflonato
Paraolio: Racingbros o Skf
Prodotta in: Italia
Peso: 1.280 gr. (29er), 1.260 gr. (650B). Comprensivo di tutto il sistema idraulico di bloccaggio.
Disponibilità: Dicembre 2013
Prezzo: 1.250/1.300 euro
QUANTO PESA
1.280 grammi nella versione 29er, venti grammi in meno nella variante adatta alle ruote da 27,5''.
COSTA 1 EURO AL GRAMMO
Si può sintetizzare, dicendo che costa 1 euro (circa) al grammo, dal momento che il prezzo indicativo è tra i 1.250 e i 1.300 euro.
COSA E' CAMBIATO TRA LA NUOVA ULTRA FORK E LA VECCHIA AMT1
Steli: da 30 a 32
Testa: Prima era in alluminio, ora è in carbonio
Archetto: Prima era in alluminio, ora è in carbonio
Boccole: Prima erano in materiale sintetico, ora sono in alluminio teflonato.
Bloccaggio: Da meccanico a idraulico
Idraulica interna: da 26,4 a 29mm
Peso: da 1.300gr a 1270gr
Info wrcompositi.it/