WR Compositi Ultra Fork: La forcella con il miglior rapporto rigidezza-peso, presente sul mercato

Ha 32 steli, bloccaggio con comando idraulico, è regolabile in compressione e ritorno, pesa 1280 gr. nella versione 29er

La forcella da mountain bike Ultra Fork era una delle quattro novità presentate all'Expobici di Padova da WR Compositi, l'azienda bergamasca di Almenno San Bartolomeo, specializzata nella lavorazione dei materiali compositi e in particolare della fibra di carbonio (telai, forcelle, cerchio, attacchi manubrio, manubrio, reggisella).

 

 

La Ultra Fork era montata su tutti i modelli esposti nello stand, sia sulla nuova full che sulla nuova 27,5''. Va a sostituire la vecchia serie AMT1.

 

 

E' con molto orgoglio che ce l'ha presentata l'ingegner Alex Balestra che essendone il progettista non ha avuto bisogno di cataloghi o tabelle da controllare, aveva tutti i numeri  nella sua testa.

 

 

La Ultra Fork è una forcella monoscocca in fibra di carbonio, composta da testa più tubo sterzo. Ha i piedini in Avion lavorato con macchine a controllo numerico (CNC), steli da 32mm ed ha il bloccaggio con comando idraulico, diversamente dalla vecchia versione che aveva un funzionamento meccanico. E' a doppia camera, positiva e negativa ed è regolabile in compressione e ritorno (rebound). Infine ci ha tenuta a precisare l'ing. Balestra: "L'abbiamo dotata di nuove boccole in alluminio teflonato che sono ultra scorrevoli".

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Escursione (travel): 100mm sia nella versione da 27,5'' che da 29''. Modificabile solo con la sostituzione dell'asta porta pistone interna. Non è possibile aggiungere o togliere distanziali interni da parte dell'utilizzatore.

Archetto: Carbonio

Foderi: Carbonio

Piedini: Avional (AL 2024) CNC

Sistema di chiusura della ruota: Perno passante 15mm

Steli: 32

Rake: 42 mm

Regolazione: Compressione a doppia camera (positiva e negativa) e rebound (ritorno)

Bloccaggio: Lock out remoto con comando idraulico

Boccole: alluminio teflonato

Paraolio: Racingbros o Skf

Prodotta in: Italia

Peso: 1.280 gr. (29er), 1.260 gr. (650B). Comprensivo di tutto il sistema idraulico di bloccaggio.

Disponibilità: Dicembre 2013

Prezzo: 1.250/1.300 euro

 

 

QUANTO PESA

 

1.280 grammi nella versione 29er, venti grammi in meno nella variante adatta alle ruote da 27,5''.

 

COSTA 1 EURO AL GRAMMO

 

Si può sintetizzare, dicendo che costa 1 euro (circa) al grammo, dal momento che il prezzo indicativo è tra i 1.250 e i 1.300 euro.

 

 

COSA E' CAMBIATO TRA LA NUOVA ULTRA FORK E LA VECCHIA AMT1

 

Steli: da 30 a 32

Testa: Prima era in alluminio, ora è in carbonio

Archetto: Prima era in alluminio, ora è in carbonio

Boccole: Prima erano in materiale sintetico, ora sono in alluminio teflonato.

Bloccaggio: Da meccanico a idraulico

Idraulica interna: da 26,4 a 29mm

Peso: da 1.300gr a 1270gr

 

 

Info wrcompositi.it/

Altre News