Lapierre XR E.i Shock: Le versione con le sospensioni intelligenti vista a Eurobike

Un computer controlla 3 sensori che rilevano i dati e in automatico regolano l'ammortizzatore. 4 modalità preimpostate.

La scorsa estate a fine agosto al Demo Day di Eurobike, presso lo stand della francese Lapierre, era messa in bella evidenza, una versione speciale della full suspension XR team, il nuovo telaio top di gamma in carbonio ad alto modulo, del peso di 1.800 grammi, progettato con geometrie per le competizioni cross country e marathon. 

 

 

La XR Team di serie è infatti proposta con forcella Fox 32 Float RLC FIT 29 e ammortizzatore Fox RP23 Boost Valve, gruppo SRAM XX e ruote Easton EA 90. La versione speciale era invece dotata del nuovo sistema di ammortizzatore intelligente E.i. Shock, progettato dalla olandese Accell Group che è proprietaria dei brand Lapierre, Haibike e Ghost (questi ultimi due sono tedeschi). Tutti e tre i marchi hanno poi presentato loro full dotate di questo nuovo sistema, arrivato sul mercato dopo 5 anni di studi e basato sull'ammortizzatore Rock Shox Monarch (100 mm escursione) e sul software della tedesca Trelock

 

 

Il sistema è comandato da un mini computer presente sul manubrio che è alimentato da una batteria (ricaricabile, conferisce all'e:i shock un massimo di 25 ore di autonomia) che si può vedere sul tubo orizzontale e che si basa su 3 sensori presenti sulla forcella (legato con le fascette, come il sensore del classico computerino), un secondo sul manubrio (accellerometro) e il terzo nel movimento centrale per controllare la frequenza di pedalata.

 

 

Il sistema, dai sensori rileva le condizioni del terreno e la pedalata del biker, invia i dati al computer che ottimizza in automatico la prestazione dell'ammortizzatore. L'E.i Shock permette di settare 4 diverse impostazioni pre inserite dal produttore, a cui ogni biker può aggiungerne fino a 4 completamente personalizzate, arrivando quindi ad un totale di 8 impostazioni possibili..

 

 

Per passare da una configurazione all'altra è sufficiente cliccare su un controllo remoto collocato sul manubrio. Oltre alla funzione di controllo degli ammortizzatori, l'e:i shock svolge tutti i compiti di un comune mini computer, dalla velocità istantanea, passando per la media, il conto dei chilometri ed il cronometro. Il peso di tutto il sistema è di 350 grammi.

 

 

Tutti e tre gli allestimenti della Lapierre XR sono previsti anche in una versione E.i Shock e in pratica bisogna aggiungere 500 euro al prezzo di listino. La XR team che abbiamo citato in questo articolo, nella versione standard costa 6.399 euro, mentre in questa speciale versione ne costa 6.899,00. L'importatore italiano è Releven (R11).

LAPIERRE XR TEAM (versione standard)

 

Ammortizzatore : FOX FLOAT CTD TRAIL ADJUST BV SV FACTORY + REMOTE
Forcella : FOX 32 FLOAT 29" CTD 100 FACTORY 15QR KASHIMA
Serie sterzo : PT-F11 BLACK TAPERED 1 1/8-1.5"
Guarnitura : SRAM X0 PRESS FIT BLU 24X38
Attacco manubrio : EASTON EA90 10° 31,8 90MM (S,M), 100MM (L,XL)
Reggisella : EASTON EC70 SP ZERO 31.6x400
Piega : EASTON EC70 FLAT 31.8x685
Deragliatore anteriore : SRAM X0 S3 38 BOTTOM PULL 2X10S
Deragliatore posteriore : NEW SRAM XX MID CAGE BLU 10S
Freni : FORMULA R1
Comandi : SRAM GRIPSHIFT XX 2X10S
Sella : SELLE ITALIA SLR XC KIT CARBONIO TEAM EDITION
Ruote : EASTON EA90 XC 29
Copertoni : MICHELIN WILD RACE'R TS 29X2.1
Peso: 10,4 kg
Taglie : S,M,L,XL

Prezzo: 6.399,00 euro

 

LAPIERRE XR TEAM E.i SHOCK: Prezzo 6.899,00 euro.

Altre News