Marzocchi Corsa Superleggera: A Eurobike le versioni aggiornate

Sulle Marzocchi Corsa Superleggera da 29'' introdotto l'aggiornamento del TST Micro mentre sulla Corsa Superleggera LR ora c'è uno speciale trattamento "gold" sugli steli. Novità negli ammortizzatori con il Roco Lite Gold.

La bolognese Marzocchi, di proprietà dell'americana Tenneco Inc. di Lake Forest (Illinois - USA) era ovviamente con un proprio stand, in Germania all'Eurobike Show di Friedrichshafen. Il cavallo da battaglia di Marzocchi è la linea denominata Corsa Superleggera.

Nell'immagine in basso si può vedere alla sinistra la Marzocchi Corsa Superleggera 29'' carbon che ha le seguenti caratteristiche:

Corsa: 100mm (80 o 120 molla negativa)
Smorzamento : TST Micro RC - Bloccaggio con comando remoto + Micro regolazione della compressione - Ritorno
Molle:  AER, Reg. aria e molla negativa
Asse: Monolite 29", perno passante QR15
Steli: 32mm in alluminio con una speciale nichelatura
Cannotto: Tubo sterzo conico e crociera monoscocca in carbonio
Freno:  Freno a disco Post Mount (massimo da 185mm)
Peso: 1.708 gr. perno passante QR15 incluso



mentre a destra si vede la Marzocchi Corsa Superleggera 29'' che è in alluminio ed ha le seguenti caratteristiche:

Corsa: 100mm (80 o 120 molla negativa)
Smorzamento : TST Micro RC - Bloccaggio con comando remoto + Micro regolazione della compressione - Ritorno
Molle: AER, Reg. aria e molla negativa
Asse: Monolite 29", perno passante QR15
Steli: 32mm in alluminio con una speciale nichelatura
Cannotto: Tubo sterzo conico e crociera monoscocca in carbonio
Freno: Freno a disco Post Mount (massimo da 185mm)
Peso: 1.858 gr. perno passante QR15 incluso



La novità su entrambi i modelli è rappresentata dall'aggiornamento della cartuccia idraulica TST Micro, di derivazione motocrossistica. La cartuccia TST fa lavorare la forcella nelle condizioni ideali, tenendo separata l'aria dall'olio, con possibilità di micro regolazione dello stacco.




Il terzo modello è la Marzocchi Corsa Superleggera LR, ossia il modello base da 26'' in alluminio. Pesa 1.610 grammi, ha l'attacco dischi freno Post Mount con QR9, quindi si deve usare il classico sgancio ruota quick release. Con un apposito kit si può introdurre il controllo remoto. Qui la novità è rappresentata dall'introduzione del trattamento Gold Race Coating sugli steli simile al Kashima Coating di Fox.



Un'altra novità è rappresentata dall'ammortizzatore posteriore Marzocchi Roco Lite Gold che ha la camera corpo nichelata, bloccaggio a due posizioni, regolazione precarico aria e esterna del ritorno. Con un interasse di 190,5 mm hanno una corsa di  50 mm, mentre con l'interasse di 160,5 mm hanno una corsa di 38,1 mm.

Pesa 198 grammi.






Ricordiamo che a luglio, l'azienda con sede a Zola Predosa, aveva annunciato che a partire dall'ottobre di quest'anno le forcelle da mountain bike Marzocchi saranno prodotte a Taiwan da Hodaka Industrial Company, azienda che già produce gli ammortizzatori posteriori dell'azienda di Zola Predosa (BO). In sostanza è stato sostituito il vecchio produttore che era SR Suntour.

Info www.marzocchi.com

Altre News