La forcella rigida pensata da FM Bike per le 29er

E' realizzata unendo tre componenti in carbonio 3 K. Grezza, pesa 568,5 grammi.

Polpenazze del Garda (BS): I telaisti artigiani italiani che grazie alla loro attività in piccolo, si possono permettere di lanciare sul mercato dei prodotti, in brevissimo tempo, hanno il cervello che è sempre in funzione 24 ore su 24, alla ricerca di nuove soluzioni tecniche per i loro prodotti di nicchia.

Il bresciano Michele Favaloro titolare della FM Bike ha da poco studiato una nuova forcella in carbonio 3K, pensata appositamente per le hardatail da 29 pollici. Durante l'ultima visita che abbiamo fatto presso la sua officina, ce ne ha svelato le caratteristiche descrivendoci anche come viene costruita.

 

 

Questa forcella FM Bike è strutturata in 3 parti in carbonio, ognuna indipendente dall'altra che poi vengono unite tramite una fasciatura e varie laminazioni. Ad esempio sono inserite delle fibre più sottili e altre più grandi con l'obiettivo di rendere la forcella resistente sia in torsione che allo strappo. Secondo Favaloro: "Questa forcella è eccezionale quando si trovano gli ostacoli, lei gli passa sopra".

 

 

Nelle due immagini si possono notare le 3 parti in carbonio e  "i due piedini in ergal ricavato dal pieno".  Inoltre si vede anche un componente che è utile per fare capire come è costruita la parte interna in carbonio.

 

 

Il supporto del disco freni anteriori è Post Mount.

 

 

La forcella ancora grezza, quindi da levigare nei dettagli e ancora da verniciare, messa sulla bilancia segna un peso di 568,5 grammi.

 

 

La forcella verniciata e quindi finita, pronta per la vendita al cliente. Il prezzo di listino al pubblico, è di 490 euro.

 

Gallery Foto


Altre News