PURPLE HAYES DOMINION, LA LIMITED EDITION PSICHEDELICA AMATA ANCHE DA JIMI HENDRIX

I kit freno Hayes A4 viola in edizione limitata 2023 sono non solo un’appropriata celebrazione dell’iconico prodotto del passato, ma anche un modo fantastico per ricordare l’impatto che Hayes ha avuto nei suoi 25 anni di storia nel mondo della mountain bike.

Hayes Bicycle è stata una delle prime aziende a credere davvero nei freni a disco nella MTB. All'epoca in tantissimi gli davano contro, ma ora... chi di voi ritornerebbe ai V-Brakes! Per onorare la sua caparbietà Hayes lancia oggi sul mercato un'edizione limitata del suo impianto frenante Dominion, una limited edition che prende il nome di Purple Hayes, con chiari riferimenti alla storica Purple Haze di Jimi Hendrix.

 

 

COLORAZIONE... "PURPLE"

I Purple Hayes Dominion sono esattamente come pensate: viola. La colorazione ricorda i primi anni epici della mountain bike, le prime edizioni dei freni a disco Hayes sono state innovative e all'avanguardia. Per celebrare un quarto di secolo che ha plasmato lo sviluppo delle prestazioni dei freni per mountain bike, Hayes ha messo in produzione una edizione speciale a tiratura limitata del freno più performante fino ad oggi, il Dominion A4, in una colorazione che ricorda il modello forse più iconico e di grande impatto visivo del marchio.

 

 

La Purple Hayes, lanciata nel 2000, ha avuto un successo immediato sia per la sua colorazione così accesa che per la sua realizzazione in zinco a prova di bomba e ha rapidamente guadagnato lo status di sistema di eccellenza tra gli appassionati del settore. Sebbene la colorazione viola non sia stata mai vista nel circuito professionale, gli stessi corpi delle pompe freno DH in zinco a 2 pezzi erano presenti nei migliori team dell'epoca (Specialized-Mountain Dew, Volvo-Cannondale, Trek-Volkswagen, Tomac Racing, Maxxis, Foes, Fisher, Be-One Racing, Haro, Mongoose e molti altri) solo nel colore stock, Champagne, con loghi viola.

 

 

Alla fine questo stesso freno ha suscitato un'attenzione tale da rendere disponibile al pubblico una versione con anodizzazione viola, un gioco di parole con il logo viola Hayes sulla versione della squadra.

 

FRENI HAYES DOMINION

L'Hayes Dominion è un freno dedicato ai biker che si dedicano alle discipline gravity, è il modello più utilizzato lo stesso scelto anche dal team Atherton Continental RacingI freni Hayes Dominion A4, con un peso di 310 grammi ad impianto, sfruttano tutta la tecnologia proprietaria di Hayes Brakes come lo Stable Rate Linkage, ovvero il design del pompante della leva ottimizzato per offrire un'azione efficiente e fluida, ma anche l'utilizzo di tubi in kevlar che sono più resistenti all'espansione e quindi permettono una migliore sensibilità in frenata.

 


Tutti i cuscinetti della leva sono sigillati per far durare l'impianto più a lungo, così come il particolare KingPin, ovvero un bullone di ritenzione strutturale delle pastiglie che rinforza la pinza e quindi aumenta la potenza, mantenendo sempre le pastiglie in posizione, il cui punto di contatto può essere regolato. Inoltre per trovare l'allineamento perfetto tra pasticche e disco si utilizza la regolazione PerFit.

 

 

Il pistone della leva è in alluminio con anello di scorrimento, una tecnologia utilizzata nelle forcelle ammortizzate che contribuisce a un azionamento ancora più fluido. Il sistema QuickBite2 offre alte prestazioni, ma anche un sistema facile da usare e incredibilmente affidabile.

 

IL VIOLA PER RIPORTARE A GALLA LA STORIA DI HAYES

I kit freno Hayes A4 viola in edizione limitata 2023 sono non solo un'appropriata celebrazione dell'iconico prodotto del passato, ma anche un modo fantastico per ricordare l'impatto che Hayes ha avuto nei suoi 25 anni di storia nel mondo del ciclismo. Rivoluzionando il settore delle mountain bike con l'introduzione di alcuni dei primissimi sistemi frenanti idraulici di questo sport nel 1997, ha aperto la strada allo standard che ha plasmato il nostro sport dai suoi albori fino ai giorni nostri.

 


Hayes è stato determinante nello sviluppo degli standard relativi alle prestazioni, alle dimensioni dei rotori, all'hardware di montaggio, alle dimensioni di montaggio, ai sistemi aperti, alla pinza fissa, al montaggio radiale e alle regolazioni a fessura.

QUANTO COSTANO I PURPLE HAYES?

I freni Hayes Dominion A4 di serie costano 265 euro al singolo impianto, mentre l'edizione limitata Purple Hayes che è già disponibile, ha lo stesso prezzo.

 

Per informazioni: hayesbicycle.com

 

Altre News