Alligator: Le magnifiche 5 pastiglie per i vostri freni

Extreme Carbon, Cool, Sinterizzate Metalliche e Semimetalliche, Organiche. Potremmo definirle le magnifiche cinque. Non esiste una tipologia migliore delle altre: ogni famiglia di pastiglie risponde a situazioni e necessità differenti. La gamma Alligator 2015, marchio distribuito da RMS, rappresenta davero la soluzione "ultimate" per il vostro sistema frenante.

 

 

Con la corretta pastiglia si può incidere sulle prestazioni dell'impianto frenante. Per arrivare alla scelta bisogna però incrociare parametri che soltanto voi conoscete. Il peso della bici e del pilota, lo stile di guida e di frenata, le dimensioni e la struttura dei dischi, lo stato di manutenzione dell'impianto frenante. Ecco perché è difficile stilare una classifica quando si parla di pastiglie.

 

Con le sue nuove proposte Alligator ha fatto un lavoro enorme, facilitando i termini di scelta e offrendo un ventaglio di proposte davvero molto ampio, frutto di una esperienza che pochi marchi possono mettere in campo. Ecco le nuove "famiglie" in campo:

 

EXTREME CARBON

 

Comprende pastiglie realizzate aggiungendo al processo di sinterizzazione una quantità di fibra di carbonio superiore rispetto alle componenti metalliche. Le features: resa ottimale una volta entrata in temperatura, mantenimento della temperatura garantendo frenate con modularità costante, risposta nelle lunghe discese, dove l'impianto viene messo a dura prova, adatte a qualsiasi tipo di competizione.

 


 

DISPONIBILE PER SISTEMI FRENANTI

 

AVID: Juicy Carbon / Juicy 3 / Juicy 5 / Juicy 7 / BB7 Mech, Avid Elixir / SRAM XX

FORMULA: Mega /The one FR / The one / R1 / RX /Oro / K18 / K24

HAYES: Ryde

MAGURA: MT2 / MT4 / MT6 / MT8

SHIMANO: XTR, Deore XT, SLX etc

 

Prezzo al pubblico:  29 euro

 

 

COOL

 

Propongono resine e polimeri, con aggiunta di fibre di vetro e metallo esattamente come le organiche... ma aggiungono un ingegnoso sistema di raffreddamento del ferodo, realizzato con lamelle in alluminio. Necessitano di rodaggio. Le features: frenata modulabile e silenziosa, assenza del problema di calo prestazioni delle organiche alle alte temperature, bassa usura dei dischi anche con temperature di esercizio minori.

 

 

DISPONIBILI PER SISTEMI FRENANTI:

 

AVID: Elixir

FORMULA: Mega /The one FR / The one / R1 / RX

SHIMANO: XTR, Deore XT, SLX..

 

Prezzo al pubblico:  35 euro

 

 

SINTERIZZATE METALLICHE

 

Combinano resine e sostanze metalliche/ceramiche (in percentuale predominante) attraverso il processo di sinterizzazione (agglomera gli elementi ad altissime pressioni e sottoponendoli a successiva cottura). Non necessitano di rodaggio. Le features: alta risposta una volta entrata in temperatura, resa costante anche in situazione di stress e su fondi con acqua e fango, frenata secca e potente, quindi meno modulabile rispetto alle organiche, maggior durata a fronte di un po' di rumorosità e la tendenza a scaldare.

 

 

DISPONIBILE PER SISTEMI FRENANTI AVID, FORMULA, SHIMANO.

Prezzo al pubblico:  25 euro

 

 

 

SINTERIZZATE SEMI METALLICHE

 

Abbinano in percentuali identiche resine e sostanze metalliche/ceramiche, sottoponendo l'impasto al processo di sinterizzazione. Offrono la tecnologia "Thermaguard" (un compound brevettato, a doppio strato, che impedisce al calore di trasferirsi alla piastra di supporto) Le features: perfetto compromesso tra organiche e metalliche, durata doppia rispetto alle organiche standard, eccellenti prestazioni di frenata con qualsiasi condizione atmosferica.

 

 

DISPONIBILE PER SISTEMI FRENANTI AVID, ALLIGATOR, FORMULA, CANNONDALE, HOPE, HAYES, MAGURA, SHIMANO,

Prezzo al pubblico:  da 25 a 24,90 euro

 

 

ORGANICHE

 

Utilizzano principalmente resine di polimeri, agglomerate da collanti, alle quali vengono aggiunte, fibre di vetro e metallo. Se surriscaldate molto possono avere un calo prestazionale. La loro vita è inferiore rispetto alle sinterizzate. Le features: prontezza alla frenata dovuta alla mescola tenera, che non necessita della fase di riscaldamento per essere efficiente, garanzia di una frenata modulabile e non secca, bassa usura dei dischi, la silenziosità, alte performance soprattutto sull'asciutto, ottimo rapporto prezzo/prestazioni dovuto al procedimento produttivo meno complesso.

 

 

DISPONIBILE PER SISTEMI FRENANTI:

 

AVID: Elixir. Code, Code 5, Code R, Juicy Carbon / Juicy 3 / Juicy 5 / Juicy 7 / BB7 Mech.

FORMULA: Mega / The one FR / The one / R1 / RX

HAYES: Mechanical MX-1, El camino, Stroker Trail / Carbon / Gram, Ryde, Prime, Stroker Ace.
Promax DSK-700/720/320/ GX-2 / MX-2 / MX-3 / MX-4 / Sole Hydraulic Promax DSK-810

MAGURA: MT 2/4/6/8 etc

SHIMANO: XTR, Deore XT, LX, SLX

 

Prezzo al pubblico:  9,50 euro

 

 

INFO LINE

www.rms.it

www.alligatorcables.com

 

Altre News