Attenzione: Richiamo di sicurezza su cavi per freno GORE® RIDE ON®

Da Elkton (Maryland) negli Stati Uniti la  W. L. Gore & Associates, Inc. ha annunciato il richiamo volontario per alcuni modelli specifici di cavi per freni GORE® RIDE ON® a bassa frizione (Low Friction) e cavi per freni professionali (Professional). Un elenco dei codici coinvolti nell'azione di richiamo è riportato in basso. Il presente richiamo non riguarda cavi deragliatore/cambio.

Il provvedimento è stato preso in seguito alla scoperta di un'anomalia su pezzo presso il fornitore Gore. Quando i cavi interessati vengono installati su una leva con terminale Campagnolo®, è possibile che l'estremità del terminale del cavo si stacchi dal cavo stesso. Tale distacco è stato segnalato un'unica volta e non ha causato lesioni. Tuttavia, poiché per Gore sicurezza e qualità dei prodotti sono concetti fondamentali, la Società ha bloccato le vendite e avviato il richiamo volontario di tutti i cavi per freno interessati.

Si tratta di cavi per freno venduti da gennaio 2008 a gennaio 2012 con due tipi di terminale, Campagnolo e Shimano®/SRAM®. Non sono coinvolti nell'azione di richiamo cavi installati con terminale Shimano/SRAM.

Si invita pertanto a non utilizzare biciclette su cui siano stati installati cavi per freni a bassa frizione GORE RIDE ON o cavi per freni professionali GORE RIDE ON in combinazione con terminali Campagnolo fino a quando i cavi non saranno stati sostituiti.  Quanti sono in possesso di prodotti interessati dal presente richiamo sono tenuti a contattare un rivenditore autorizzato per concordare la sostituzione.

Tramite i propri distributori, Gore provvederà a fornire al rivenditore un kit di sostituzione gratuito.   

I codici interessati dal richiamo sono:

ROLFBREA, ROLFBREA-B, ROLFBREA-W, ROLFBREA-U, ROLFBREA-R, ROPRBREA-B, ROPRBREA-W, ROPRBREA-U, ROPRBREA-R

Il presente richiamo riguarda unicamente cavi venduti con il marchio GORE® RIDE ON® e progettati per essere utilizzati in combinazione con gruppi Campagnolo. Il richiamo non riguarda set di cavi fabbricati da Campagnolo o altri produttori. Il presente richiamo non riguarda set di cavi venduti con il marchio SRAM® RED® né prodotti per freni professionali SRAM®.

Gore ha comunicato il presente richiamo volontario a RAPEX, il sistema di allarme rapido dell'UE per i prodotti non alimentari che presentano rischi per i consumatori. RAPEX facilita lo scambio rapido di informazioni fra gli Stati membri e la Commissione Europea sulle misure adottate per prevenire o restringere la commercializzazione o l'uso dei tali prodotti, fra cui ad es. il richiamo di prodotto.

Altre News