IL CICLO DELLA VITA DI UNO PNEUMATICO? CE LO SPIEGA SCHWALBE

Quanto incide la produzione di un copertone sull’ambiente? Schwalbe ha pubblicato una valutazione del ciclo di vita del Green Marathon, un copertone realizzato attraverso un processo di riciclo dei materiali, è questa la strada per una pratica più sostenibile?

Schwalbe nel corso delle ultime stagioni è stata una delle aziende che maggiormente ha investito nello sviluppo di prodotti maggiormente sostenibili, avevamo fantasticato sulla possibilità di vedere un giorno Math Fluck con dei Racing Brothers totalmente riciclati e l'azienda tedesca potrebbe non essere così lontana. Ma quando si parla di produzione sostenibile cosa si intende realmente?

 

Sappiamo che la materia prima, raccolta nelle foreste attraverso un programma Fair Rubber che sostiene i piccoli produttori, viene alternata nella produzione con prodotti usati, riciclando così materiali che riprendono vita in nuove creazioni. Schwalbe però è andata più a fondo e ha pubblicato uno studio dettagliato del ciclo di vita di un suo pneumatico, in questo caso il Green Marathon che risparmia il 41% di CO2ep rispetto al modello precedente.

 


IL PRIMO COPERTONE RICICLATO

Il Green Marathon è il primo copertone realizzato attraverso il processo di riciclo e questo ha come risultato un'impronta sull'ambiente nettamente più contenuta, fino al 41% in meno in termini di emissioni di CO2 impiegando 1,43 kg. Lo stesso copertone già nel 2010 aveva un'impronta di CO2 più bassa di altri copertoni grazie, già all'epoca, dell'impiego di materiali riciclati.

 

COSA CAUSA EMISSIONI?

Per capire quanto è importante il risparmio al quale arriva il Green Marathon di Schwalbe è utile capire come riesca ad attuare tale risparmio e incidendo su cosa. Il 62% delle emissioni è causata dalle materie prime, un terzo del è causato dall'energia utilizzata per la produzione (34,42%), mentre solo il 3,5% riguarda la logistica. Il totale rappresenta l'impronta di carbonio del prodotto (PCF). Per ridurre l'impronta è stato importante utilizzare materie prime riciclate e rinnovabili e nel Green Marathon Schwalbe utilizza il 100% di nerofumo riciclato che invece sarebbe di origine fossile. Nel calcolo dell'impronta di carbonio è stato utilizzato un software "LCA for Experts" in conformità con lo standard IPCC AR6 con ricerca del PCF parziale che descrive la quantità totale di gas serra emessi partendo dall'estrazione delle materie prime fino al prodotto finito.

 

GOMME DEL FUTURO

Il Green Marathon è il primo esperimento riuscito di Schwalbe per trasformare il processo di produzione in qualcosa che sia maggiormente sostenibile per la pratica dello sport. Un primo passo verso il futuro che prevede l'impiego di una metodologia di valutazione del ciclo di vita dei prodotti con lo scopo di pubblicare le valutazioni dei principali prodotti in gamma entro il 2025, ma anche ridurre ulteriormente l'impatto ambientale sia delle camere d'aria che degli pneumatici. Per le valutazioni dei prodotti verranno inclusi oltre alle materie prime e alla produzione anche smaltimento e riciclo dei prodotti. Avevamo ipotizzato che si arrivasse a copertoni da gara totalmente riciclati, ma il passo sembra sempre più breve per questo risultato.

 

Altre News