TUBOLIGHT EVO LA NUOVA VERSIONE HA ORA L’INEDITA FORMA AD “H“

Uno degli inserti più usati in ambito racing presenta la nuova versione EVO con canale inferiore che mette aria tra il cerchio e l’inserto e non solo tra gomma e inserto.

Gli inserti (quelli comunemente chiamati salsicciotti) sono sempre più diffusi nel mondo della MTB, non solo in ambito racing dove permettono di perdere meno tempo in caso di foratura, ma anche in ambito ricreazionale dove rappresentano una protezione in più per il cerchio ed allontanano il rischio di pizzicature.

 

Inserto antiforatura Tubolight EVO

 

Proprio parlando di ambito racing uno degli inserti usati in Coppa del Mondo XCO è Tubolight che in Italia è la scelta del Team Trek-Pirelli. Oggi Tubolight presenta la sua nuova versione EVO che ha una forma inedita, potremmo dire ad "H", ma con la parte superiore più ampia rispetto al canale inferiore.

 

Inserto antiforatura Tubolight EVO


La generosa sezione in corrispondenza del bordo del cerchio offre adeguata protezione per i moderni cerchi a canale largo e garantisce gran sostegno laterale al pneumatico, mentre nella parte centrale si è cercato di aumentare il più possibile lo spazio tra inserto e battistrada, quindi aumentare la zona in cui sono presenti aria e liquido, per permettere una maggior possibilità di personalizzazione della pressione dei copertoni (se vuoi leggere una guida su come regolare la pressione delle gomme CLICCA QUI).

 

UN SECONDO CANALE INFERIORE

Caratteristica unica la scanalatura tra inserto e cerchio, che funge da camera d'aria aggiuntiva, trattiene le molecole d'aria durante uno shock, con il risultato che la pressione nella parte esterna all'inserto, dopo una compressione, è minore. Il risultato è una riduzione dell'effetto elastico, e conseguente aumento di scorrevolezza.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il nuovo Tubolight Evo sarà disponibile in 2 misure diverse la SL e la HD.

 

- SL ha un peso di 58 grammi in versione 29". Dedicato al cross country e trail, per gomme da 2.20" a 2.40" su cerchi con canale minimo 24mm. Mescola di colore azzurro, sviluppata per gomme con carcasse leggere e flessibili.

 

Inserto antiforatura Tubolight EVO SL


- HD, sempre per ruote da 29", è per gomme da 2.35 a 2.80" su cerchi con canale minimo 26mm. Mescola con maggiore densità e portanza, di colore più scuro, lavora ottimamente con gomme da enduro, downhill ed e-bike.

 

Inserto antiforatura Tubolight EVO


In arrivo anche la misura da ciclocross/gravel. Il prezzo al pubblico è di 39,90 euro al singolo pezzo.

 

Altre News