NINO SCHURTER: ECCO CON "COSA" STAVA GONFIANDO LA GOMMA

Tutto nasce da una storia su Instagram. Ma cosa sta usando N1NO? Vi sveliamo il mistero, si tratta di un prodotto davvero molto interessante e innovativo.

Come molti altri biker oggi avrete aperto Instagram e scorso le storie dei vostri account preferiti: Jolanda, Pauline, MVDP, N1NO, Flückinger......aspetta un attimo, scorri indietro...

 

MA COSA STA USANDO N1NO PER GONFIARE LA GOMMA?

Eh si, siamo sicuri che anche voi avete avuto la stessa reazione al brevissimo video in cui Schurter fa vedere che anche lui buca sotto la pioggia, ma la cosa strana è quella piccola scatoletta rumorosa con luce rossa che utilizza sulla valvola.

 

 

VI SVELIAMO IL MISTERO

Si chiama miniFumpa ed è una pompa elettrica alimentata a batterie al litio prodotta da Fumpa Pumps. Arrivano dall'Australia e si tratta semplicemente di un mini-compressore portatile elettrico con display per controllare direttamente la pressione. La gamma Fumpa Pumps si compone di due prodotti la Fumpa e la miniFumpa.

 

 

La prima, ovvero la Fumpa, è pensata per essere tenuta in casa o in officina per controllare la pressione delle gomme prima di partire per un'uscita. Ha una dimensione di 42x73x87mm e un peso di 380 grammi. Come potenza va da 0 a 100 psi in 20-25 secondi fino a una pressione massima di 120 psi. Sul display si possono leggere i dati in psi, kPa e Bar con un'accuratezza del 3% di errore. Il tutto funziona con una batteria a ioni di litio ricaricabile tramite cavo USB.

 

 

La seconda si chiama miniFumpa e come si intuisce dal nome ha dimensioni più contenute e si riesce comodamente a trasportare dentro la tasca della maglietta. Pensata per sostituire le bombolette di Co2 che, oltre ad essere monouso, sono spesso scomode e anche piuttosto pericolose visto che a tutti sarà capitato di ustionarsi utilizzandole senza guanti.

 

 

Di forma e funzionamento identiche alla sorella maggiore, ma senza il tubo di prolunga per la valvola, ha dimensione molto ridotte (32x56x68mm), circa le stese di due bombolette di Co2 e pesa 190 grammi.

 

Con una sola carica riesce a gonfiare 2 copertoni con una pressione massima di 120psi e una velocita da 0 a 100psi in 40-50 secondi. La miniFumpa funziona solo con valvole Presta.

 

 

La premessa è piuttosto semplice: un piccolo compressore, una batteria, un indicatore di pressione ed il gioco è fatto. Sulla carta sembra un sistema davvero comodo e semplice per evitare di "pompare" come dannati in mezzo ai sentieri.

 

PREZZI

Sul sito ufficiale www.fumpapumps.co.uk si possono acquistare direttamente entrambi i prodotti che hanno un prezzo di 178,63 euro per la Fumpa e €130.68 per la miniFumpa. Sarebbe interessante metterne una in test... i nostri "servizi segreti" sono già all'opera.

 

Altre News