TEST MrWolf Banger e tutto diventa “smooth”

Abbiamo messo alla prova gli inserti in schiuma utilizzati da Marco Aurelio Fontana, seguendo i suoi consigli per pressione e misure, e abbiamo modificato il nostro stile di guida...

Il mondo della MTB ha preso una piega decisamente diversa rispetto a quella che avremmo ipotizzato solo 5 o 6 anni fa. Non si insegue più la massima leggerezza, ma piuttosto il miglior compromesso tra resistenza dei materiali, miglioramento della guida. Sono cambiate le biciclette e sono cambiati i tracciati, soprattutto quelli del XC che ora è ipertecnico e di potenza.

 

Quello che non è cambiato di molto sono i copertoni, che nonostante il grande lavoro su mescole e tassellature, non presentano innovazioni rivoluzionarie... e allora ecco che qualcosa di inaspettato nasce, mutuato da altre discipline, le moto enduro soprattutto. Ovvero gli inserti in schiuma che si mettono all'interno del copertone.

 

MrWolf Banger


Tra i primi a essere lanciati sul mercato italiano, o forse addirittura il primo in assoluto, il Banger di MrWolf. Scelto ed utilizzato dal biker italiano più iconico: Marco Aurelio Fontana.

 

CHE COS'É BANGER

No, non è il "salsicciotto" che vostro figlio utilizza in piscina per rimanere a galla, ma si tratta di un inserto realizzato con un tecnopolimero a bassa densità studiato appositamente per il mondo della MTB. Il concetto si ispira, andando poi a modificarle in maniera specifica per la MTB, alle mousse utilizzate nelle gare motociclistiche di enduro. Inserire un qualcosa di morbido all'interno del copertone in modo da diminuire il volume d'aria interno, utilizzare pressioni più basse per ottenere una maggiore impronta a terra del copertone senza rischiare di forare o di rompere il cerchio.

 

MrWolf Banger

 

Il MrWolf Banger riduce del 95% il volume dell'aria all'interno dello pneumatico, con un conseguente riduzione del rischio di forature di circa il 90%. Non è un prodotto miracoloso che annulla il rischio di forature, ma rende più difficile che ciò accada e soprattutto permettono di arrivare più velocemente e senza perdere posizioni alla zona box, come per esempio è successo proprio a Marco Aurelio Fontana il terzo giorno alla Garda Lake MTB Race.

 

Marco Aurelio Fontana a Manerba


La teoria dice che gli impatti sono smorzati, le vibrazione ridotte, mentre feeling di guida e stabilità incrementate in maniera sensibile. La pratica? Continuate a leggere...

 

MONTAGGIO: CONFERMIAMO LA FACILITÀ... IN TAGLIA S

Prima di tutto il montaggio. Abbiamo seguito alla lettera le istruzioni che trovate dentro la stilosissima confezione a sacchetto e dobbiamo concordare sull'estrema facilità decantata da Mr Wolf. Abbiamo utilizzato il Banger da Cross Country (taglia S) in combinazione con cerchi Syncros XR 2.5 e copertoni Maxxis Forekaster 29x2.35. Montato il primo lato del copertone, inserito il liquido Peaty's e poi il Banger. A quel punto abbiamo richiuso senza utilizzare cacciagomme e gonfiato. Davvero facile e veloce.

 

 

 

Discorso diverso con la taglia Medium. Stesse gomme e stessi cerchi, diciamo che il volume maggiore ci ha richiesto qualche goccia di sudore in più e una tecnica a croce per far entrare in sede il copertone.

 

MrWolf Banger

 

Quello che diventa molto facile è far stallonare la gomma, basta poca aria e subito il copertone va correttamente in sede su tutta la circonferenza.

 

PROVA SUL CAMPO: GRIP AUMENTATO E BUONA SCORREVOLEZZA

Sapevamo di poter tenere bassa la pressione dei copertoni, ma non sapevamo esattamente di quanto scendere, così abbiamo chiesto aiuto a chi, di sicuro, ne sapeva più di noi: Marco Aurelio Fontana. "Io monto sempre i MrWolf Banger piccoli e scendo di poco: 0.1-0.2 non di più. Dipende dalla pista e anche dalla gomma che vado a montare se TR o Tubeless. Scendo ad un minimo di 1.3 bar, ma in genere con la gomma tubeless nativa, mentre con quella TR 1.35/1.4. Ci sono diverse dimensioni di Banger, ma per i miei cerchi Crank Brothers la scelta migliore è quella in 29", ma in dimensione piccola (Cross Country)." Thank You Prorider, parafrasando proprio la pubblicità MrWolf.

 

MrWolf Banger


Le prime pedalate con le gomme a 1.3 (anteriore) e 1.4 (posteriore) si rivelano ben diverse da quello che pensavamo, il Banger sostiene la gomma e non si ha la sensazione di gomma buca che ci saremmo aspettati.


Sul pedalato scorrevole non si risente del peso maggiorato delle gomme, anche se gli scatti e i rilanci sono un po' "pastosi". La scorrevolezza è buona e si sale senza grossi problemi anche su asfalto. Lasciato il poco apprezzato bitume entriamo in uno dei tratti in salita più tecnici della zona per andare a cercare di mettere in crisi il sistema. È in questi tratti che si apprezza maggiormente l'utilizzo del Banger, infatti la bassa pressione della gomma posteriore, unita anche alla sospensione attiva della Scott Spark 920, aumenta davvero tanto la trazione su rocce e radici, la gomma si "modella" sul terreno andando ad aggrapparsi e non perdendo mai in grip, anche quando si spinge in fuorisella. Si sfrutta meno la capacità tecnica di muovere il baricentro per passare i tratti più difficili proprio perché la bicicletta ha sempre un'ottima trazione.

 

IN DISCESA: TUTTO PIÙ SMOOTH

Se nei tratti in salita off road i MrWolf Banger ci hanno dato una risposta che non ci saremmo aspettati, in discesa invece hanno confermato tutto quello che avevamo sentito su di loro. La presenza degli inserti è come se andasse ad aumentare il travel delle sospensioni, rendendo tutto molto più morbido, o meglio "smooth" per utilizzare un termine anglofono.

 

La guida acquista confidenza proprio perché si sente di avere un grip maggiore e soprattutto si possono prendere delle linee più dirette e cattive senza troppo preoccuparsi delle conseguenze su copertone e cerchio. Per ottenere il massimo bisogna prendere un po' di confidenza con la guida a pressioni basse, ma una volta che si ha la mano, vi assicuriamo che si tolgono secondi dai segmenti di Strava.

 

MrWolf Banger


Un'altra cosa che si nota è la silenziosità del sistema. Il copertone con meno aria al suo interno non rimbalza sul terreno e quindi fa meno rumore, le ruote scorrono senza difficoltà e soprattutto sempre ben attaccate al terreno, in curva si può piegare con maggiore sicurezza e anche in situazioni dove non ci sono sponde, tipiche dei sentieri di GranFondo e Marathon, la velocità rimane alta e il mezzo in totale controllo.

 

COSA CONTIENE LA CONFEZIONE 

- 1 Banger 29"- per gomme da 1.9" a 2.25"
- 1 confezione monodose di lattice
- 1 rimuovi valvola
- 1 adesivo per cerchio "Banger by MrWolf"
- 1 adesivo MrWolf specifico per applicazione telaio
- 1 zainetto 55x55cm riutilizzabile come porta casco / porta oggetti

- Prezzo 75 euro.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Se avete letto fino a qui i Mr Wolf Banger vi sembreranno degli inserti miracolosi che vi trasformano in Marco Aurelio Fontana semplicemente guardandoli... ecco, precisiamo. Questi inserti permettono di migliorare il proprio stile di guida donando più sicurezza e controllo, ma non trasformano un barboncino in un levriero, per intenderci.


Se avete una buona tecnica di guida e amate andare davvero forte in discesa allora i Banger potrebbero essere una scelta ottima per guadagnare ancora più secondi, ma anche se al contrario tecnicamente avete delle lacune questi inserti potrebbero darvi maggiore confidenza permettendovi di migliorare.


In quasi 200 km di utilizzo non abbiamo subito forature, eppure due o tre segni profondi sulla loro superficie li abbiamo trovati, tipici "snakebite", segno che li abbiamo portati ben al limite.

 

MrWolf Banger

 

MrWolf Banger

 

Il peso dichiarato dei Banger da 29" in taglia S è di circa 190 grammi, dato confermato dalla nostra bilancia, che per 2 significa circa 400 grammi in più sulla proprio bicicletta, un peso che fa sicuramente storcere gli occhi ai piu attenti al grammo, ma se si scelgono i Mr. Wolf Banger è per migliorare la propria qualità di guida.

 

MrWolf Banger

 

Inoltre permettono di utilizzare solo dai 20 ai 30 ml di liquido sigillante (Mr. Wolf consiglia il Peaty's per una totale compatibilità tra tecnopolimero e liquido) , contro i quasi 100ml normali, il che vuol dire che alla fine il peso da aggiungere con i Banger non é poi così elevato.

 

MrWolf Banger

 

Tornando al discorso iniziale, al cambiamento di rotta della MTB possiamo dire che oltre a Fontana molti altri Pro li stanno utilizzando, per esempio Samuele Porro ci ha detto che il Trek Selle San Marco li ha scelti per la Cape Epic 2018 e se ben ricordate con buoni risultati, sarà che pedalavano "smooth".

 

E Banger che significa? Facile.....salsiccia.. in inglese.

 

 

 

Altre News