BONTRAGER XR4 TEAM ISSUE TLR: Affidabile, performante, "All Terrain"

Abbiamo testato in prima persona le coperture Bontrager distribuita da Trek. Dai fondi battuti a quelli più sconnessi, dal fango sino ai terreni innevati le coperture Bontrager 26” da 2.2” di sezione sono state messe a dura prova ed ecco cosa sono state in grado di trasmetterci.

 

Le coperture di Trek sono firmate da Bontrager che ha una vastissima gamma di soluzioni adatte ad ogni tipologia di disciplina, progettate e costruite per soddisfare tutte le possibili esigenze dei bikers.

Dal cross-country al gravity, spaziando senza limite dalle 26" alle 29", lasciando solamente l'imbarazzo della scelta del battistrada migliore a seconda del tipo di terreno che si vuole affrontare. Noi di Pianetamountainbike abbiamo scelto di testare in prima persona una copertura da 26 pollici.



Stiamo parlando delle Bontrager XR4 TLR Team Issue, una gomma universale capace di farsi notare anche da un occhio poco esperto per via di una pronunciata ed aggressiva tassellatura. Dopo averle messe a dura prova, pedalando in loro compagnia per 400 km, abbiamo voluto condividere con Voi il risultato della nostra esperienza.

Ma iniziamo dalle informazioni tecniche

L'XR4 TLR team Issue è solo una delle sei soluzioni XR4 proposte da Bontrager per l'utilizzo in campo XC (cross-county) ed a sottolineare questo ci pensa una carcassa dichiarata di 120 TPI (TPI: sigla che indica il numero di fili per pollice presenti nella carcassa di uno pneumatico, ed è l'unità di misura che viene normalmente utilizzata per quantificarne la flessibilità). Il Team Issue riporta la sigla TLR (TubeLess Ready) che ne garantisce il montaggio mediante l'utilizzo di un rim strip (nastro adesivo rinforzato) sul cerchio per un risultato che offre la massima sicurezza e  significativa leggerezza dell'insieme ruota-copertura.



Aggressivo e muscoloso a prima vista, l'XR4 mostra tutta la sua qualità nascosta una volta messo alla prova con la bilancia. Solo 642 grammi per una gomma con un'alta vocazione verso l'All-Terrain, poco più pesante di un copertone d'asciutto e poco tassellato, ma molto al di sotto delle più pesanti versioni Mud, specifiche per acqua e fango.

La prova sugli sterrati.....compresa la neve

Siamo quindi saliti in sella montando sia sull'anteriore che sul posteriore le nostre Bontrager Team Issue da 26 pollici, con  2.20 di sezione (in commercio sono disponibili anche le versioni da 2.35), entrambe nello stesso verso, ovvero seguendo il disegno delle tassellature centrali, per poter contare da subito sulla massima scorrevolezza possibile. Già dalle prime pedalate è percettibile la precisione di guida e la facilità con cui si riesce a dare direzionalità alla ruota.

Sui tratti veloci il rotolamento della gomma non sembrava creare troppa resistenza anche se la scorrevolezza sui tratti più battuti, comunque buona, deve ovviamente fare i conti con la pronunciata tassellatura che ringhia e ruggisce alla ricerca delle vere asperità. E' infatti sui terreni rocciosi che la XR4 da il meglio di se trasformandosi in un morbido cuscino capace di assorbire gli ostacoli più fastidiosi garantendo sempre il massimo grip.

Veloce, stretto, rilanci e frenate al limite non riescono a mettere in difficoltà la gomma che anche quando ci lasciamo prendere un po' troppo la mano nei tratti più divertenti in discesa resta sempre aggrappata con "le unghie" agli appoggi sfruttando la spalla morbida e  una efficiente tassellatura laterale.

Sull'asciutto la XR4 Team Issue ci ha convinto e abbiamo così deciso di passare al piano B andando alla ricerca di acqua, fango e addirittura delle ultime lingue di neve presenti nei canaloni di alta montagna. Ancora una volta le nostre Bontrager ne escono a testa alta regalando grande confort e sicurezza di guida.

Ottimo il lavoro dei tasselli che grazie al loro disegno e posizionamento garantiscono un efficace drenaggio del materiale che solitamente resta incollato ai copertoni.

Le Bontrager XR4 Team Issue TLR si confermano così, a nostro giudizio, un ottimo compromesso per quei bikers che cercano un prodotto affidabile, assolutamente performante e adatto a tutti i tipi di terreno. Dai campi gara alle escursioni outdoor questa è sicuramente una copertura in grado di soddisfare le esigenze degli appassionati che cercano un prodotto di alta gamma ad un prezzo decisamente abbordabile.

Le scheda tecnica

Dimensioni TPI Tallone Tipo Colore Prezzo
26'' x 2.20 60 Wire Clincher nero 19,99
26'' x 2.35 60 Wire Clincher nero 19,99
26'' x 2.20 (team Issue) 120 Aramid Clincher nero 32,99
26'' x 2.35 (team Issue) 120 Aramid Clincher nero 32,99
26'' x 2.20 (team Issue TLR) 120 Aramid Clincher nero 36,99
26'' x 2.35 (team Issue TLR) 120 Aramid Clincher nero 36,99


Info www.bontrager.com

 

Altre News