WAHOO KICKR MOVE, IL PRIMO RULLO CHE SI MUOVE DAVVERO!

Wahoo, azienda che realizza rulli per l’allenamento indoor, ha presentato a Italian Bike Festival il nuovo Wahoo Kickr Move, il primo indoor trainer diretto che permette alla bicicletta di basculare e muoversi, eliminando il problema della troppa staticità.

Wahoo lancia il nuovo Kickr Move ovvero il suo nuovo rullo interattivo diretto e lo fa proprio nel momento in cui l’estate sembra averci salutato ed è ormai ora di iniziare a pensare a lavorare indoor per la stagione 2024. 

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


A Italian bike Festival abbiamo visto il nuovo Wahoo Kickr Move e ne siamo rimasti affascinati perché va a risolvere, facilmente e senza ingombro, il più grosso problema dell’allenamento sui rulli: il disagio e la monotonia di stare fermi, ancorati, al trainer con conseguenti problemi alla schiena e alle nostre giunture.


LEGGI ANCHE: RULLI QUALE COMPRARE: MEGLIO UN RULLO DIRETTO O WHEEL-ON? 

 

WAHOO KICKR MOVE: SI MUOVE!

Negli ultimi tempi abbiamo visto piattaforme basculanti che andavano a risolvere il problema, ma erano costose (e già i trainer indoor non sono economici), ma soprattutto molto ingombranti, il nuovo Wahoo Kickr Move sfrutta invece una "Rocker Plate" da 20 centimetri su cui è montato l'hardware principale del trainer. Si tratta essenzialmente di un binario curvo a forma di U, e all'interno c'è una serie di ruote che sostengono la parte superiore del trainer, lasciandolo scorrere avanti e indietro.

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


La forma della pista consente anche una piccola quantità di movimento laterale, che integra i cinque gradi di movimento già forniti dai piedini Kickr Axis. Wahoo afferma che ciò consente alla tua bici di muoversi liberamente durante l'allenamento, riduce l'affaticamento e migliorando l'efficienza complessiva.

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


Il binario di scorrimento può anche essere bloccato tramite un grande interruttore a bilanciere, questo per rendere più facile il trasporto e soprattutto il montaggio della bicicletta.

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


A causa del movimento della bici e della ruota anteriore, il Kickr Move preclude l'uso di accessori come blocchi montanti della ruota anteriore o piastre di sterzo intelligenti come l'Elite Sterzo Smart. Wahoo ha sviluppato un adattatore per consentire la compatibilità con il suo accessorio Kickr Climb (un dispositivo di simulazione di salita, che solleva la parte anteriore della bicicletta tramite l'asse in risposta a cambiamenti di pendenza virtuali). 

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


UN KICKR V6 MODIFICATO

A parte il meccanismo che permette il movimento le specifiche tecniche del Kickr Move sono identiche a Wahoo Kickr V6:

 

- volano da 7,3 kg 

- sistema di resistenza elettromagnetica,

- precisione di potenza dichiarata di +/- 1%,

- una resistenza massima di 2.200 watt,

- un intervallo di gradiente simulato compreso tra -10% e 20%.

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart

 

Funzione ERG Easy Ramp, che rende più semplice ripartire se capita di fermarsi nel mezzo di un intervallo a alto wattaggio. La modalità Race, introdotta con Kickr V6, utilizza la connettività WiFi per misurare la potenza fino a 10 volte più frequentemente rispetto a prima, massimizzando la reattività dell’avatar di gioco. Connettività Bluetooth, ANT+ e WiFi, nonché della connessione cablata diretta disponibile dall'accessorio Kickr Direct Connect. 

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart

 

Kickr Move non aumenta l'altezza della bici e verrà spedito con una cassetta SunRace 11-28T a 11 velocità. Nonostante tutti i principali produttori di gruppi offrano ora un'opzione di gruppo a 12 velocità, Wahoo afferma che l'11 velocità è ancora l'opzione preferita tra la sua base di utenti a seguito delle ricerche intraprese. Si utilizza senza problemi sia con MTB 29er o biciclette da strada

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


DIMENSIONI E PESO MAGGIORI

Dato l'hardware aggiuntivo, il peso del nuovo modello è aumentato. Con un peso di 29 kg, è 7 kg più pesante del suo predecessore. È anche più grande, è più lungo dalla parte anteriore a quella posteriore per tenere conto della pista di scorrimento e le sue gambe si piegano fino a circa 5 cm più larghe per migliorare la stabilità del peso extra.

 

wahoo kickr move 2024 rulli smart


QUANTO COSTA WAHOO KICKR CORE?

Il Kickr Move sarà al top di gamma dei rulli interattivi diretti di Wahoo con un prezzo di 1.599,99 euro.

wahoo kickr move 2024 rulli smart

Altre News