ZWIFT WHEEL E ZWIFT RIDE: LE PRIMISSIME INDISCREZIONI

DC Rainmaker, noto e fidato sito d’informazione hi-tech, ha parlato di un leak riguardo al primo rullo e alla prima smart bike realizzata direttamente da Zwift… sembra replicare nel vero la Tron Bike del gioco.

Uno dei più autorevoli siti di Tech legata al  mondo del ciclismo dcrainmaker.com ha pubblicato una notizia di quelle bomba per gli appassionati di device elettronici e allenamento indoor. Zwift infatti sembra ormai prossima al lancio del suo primo rullo interattivo, ma c’è molto di più perchè oltre al rullo sembra esserci anche un’intera smart bike in arrivo. 

 

Zwift Ride illuminata


COSA DICE DC RAINMAKER

Zwift sembra aver appena annunciato in anticipo i suoi primissimi pezzi hardware, una smart bike completa e un rullo diretto. Lo ha fatto in un sondaggio sull'acquisto di hardware che è stato condotto insieme a una selezione di utenti. Il sondaggio ha mostrato infatti due nuovi prodotti Zwift: una smart bike chiamata Zwift Ride e un trainer a trasmissione diretta chiamato Zwift Wheel

 

Cosa davvero interessante il trainer Zwift può essere upgradato trasformandosi nella smart bike Zwift, che per i biker più GEEK sembra avere ruote illuminate per renderla praticamente una Tron Bike vera e propria.


Questa è la prima volta che abbiamo dettagli apparentemente reali sui progetti hardware annunciati da Zwift, ma che in seguito erano sempre stati poco considerati e annunciati. Il sondaggio è stato inviato per conto di Zwift, dalla società di ricerca Toluna, ma sembra che per il resto abbia la consueta formattazione Zwift. Il sondaggio essenzialmente fa entrare l'utente in un negozio online fittizio, dove poteva scegliere alcuni prodotti. Nella categoria trainer c'erano Wahoo KICKR, KICKR CORE e Tacx NEO 2T, accanto appunto all’inedito Zwift Wheel, mentre nella categoria smart bike, faceva mostra di sé la Zwift Ride insieme a Wahoo KICKR Bike, Tacx Bike, Stages Bike e Wattbike ATOM .


ZWIFT WHEEL IL RULLO INTERATTIVO

Per prima cosa, diamo un'occhiata al trainer, chiamato "Zwift Wheel". Essenzialmente è un trainer a trasmissione diretta con però le dimensioni di una ruota da bicicletta appoggiata su una base. Si nota il volano metallico al centro, in un design molto simile a quello della serie Tacx NEO.

 

Zwift Wheel negozio

 

Sotto il trainer nel "negozio" c’era un testo con dettagli molto specifici sullo Zwift Wheel:


- Potenza massima di 2.200w (è abbastanza standard)

- Precisione dichiarata di +/- 1% ( piuttosto standard nei trainer di fascia alta)

- Controller di gioco wireless al manubrio per sterzo, frenata e altri controlli di gioco

- Accelerazione in discesa (ovvero accelerazione in avanti per aumentare la velocità della ruota in discesa)

- Simulazione del gradiente del 25% (nota: questa è solo la simulazione, non inclinando la bici reale come un CLIMB/RIZER)

- Simulazione del terreno: simile alla simulazione del manto stradale Tacx per sentire ciottoli e simili

- Z Cog – un cosiddetto design a ingranaggio singolo 

- Upgradabile alla bici Zwift completa (aka Zwift Ride)


Quindi, a questo punto, questo sembra più o meno un trainer della serie Tacx NEO in termini di specifiche, ma all'interno di una ruota a dimensioni reali. L'elemento più interessante è la linea "Z Cog". Sembrerebbe che lo Zwift Wheel non lavori con una cassetta tradizionale, ma una sorta di singolo pignone su cui però il cambio della bicicletta funziona normalmente, in modo da non dover calibrare ogni volta il cambio quando si passa dal trainer al mondo reale. Suona molto intrigante. Sempre dal lato del design anche la Zwift Wheel ha il cerchio esterno illuminato che gira. 

 

Zwift Wheel illuminato


Infine, dal punto di vista del prezzo, nel sondaggio questa opzione era presentata a 900£ (~ 1100 euro). C’è da dire che il punto di questo sondaggio era incentrato sui prezzi, quindi persone diverse probabilmente hanno ricevuto prezzi diversi.

 


ZWIFT RIDE LA SMART BIKE COMPLETA

La Smart Bike di Zwift è chiamata Zwift Ride. In pratica però è un accessorio della Zwift Wheel che costituisce la parte posteriore della bici. Ecco perché la Zwift Wheel hanno sottolineate che è upgradabile a Zwift Ride. Fondamentalmente, stai acquistando un telaio per bici qui. Hanno elencato il prezzo £ 1.700 (~ 2.000 euro), che sembra essere per la bici completa e non per l’upgrade. Un prezzo di 2.00 euro è incredibilmente competitivo rispetto ad altre opzioni di mercato che vanno fino a 3.500 euro per la Wahoo KICKR Bike. Se questo fosse un prezzo praticabile, allora i concorrenti di Zwift devono preoccuparsi.

 

Zwift Ride negozio


Quali sono le specifiche? Essenzialmente esattamente le stesse della Zwift Wheel:


- Potenza massima di 2.200 w 

- Precisione dichiarata di +/- 1% 

- Accelerazione in discesa

- Simulazione del gradiente del 25% (nota: questa è solo la simulazione, non inclinando la bici reale come un CLIMB/RIZER)

- Simulazione del terreno

-Cambio virtuale ZCog


Aggiunte:


- Aggiunti controlli completi del manubrio integrati, inclusi sterzo, frenata e comandi di gioco

- Aggiunta "illuminazione immersiva" - di nuovo, proprio come la serie Tacx NEO ha sotto la bici e sulle ruote 

- Possibilità di ruotare la bici verso l'alto/verticalmente per risparmiare spazio

- Progettato per adattarsi a ciclisti da 152 cm a 198 cm, inclusi più punti di regolazione

- Sono mostrate più lunghezze di pedivella 

- Il design della ruota anteriore Zwift Tron Bike, con ruote anteriori/posteriori illuminate

- Hanno incorporato quello che sembra un anello LED attorno a ciascuna ruota, permettendogli di cambiare dal bianco all'arancione (e probabilmente di qualsiasi altro colore).

 

Zwift Ride lato


Sorprendentemente manca della funzione Wahoo CLIMB o Elite RIZER per alzare/abbassare la bici. Tuttavia, questo è anche qualcosa che avrebbe alzato in modo significativo sia i costi sia la complessità di produzione. E poiché numerose fonti del settore hanno notato che Zwift ha davvero lottato sugli aspetti della selezione della produzione, tagliare qualcosa del genere potrebbe far risparmiare loro tempo significativo.


Inoltre, un piccolo elemento mancante è se supporterà o meno i protocolli standard di addestramento/alimentazione del settore, in particolare sia ANT+ FE-C che Bluetooth Smart FTMS. Senza quelli, non sarebbe compatibile con piattaforme di terze parti. Si spera che Zwift supporti questi protocolli, altrimenti è probabile che non sia un punto di partenza per molte persone che non vogliono acquistare un trainer/bici che non supporta gli standard del settore e/o altre piattaforme. Dopotutto, molti Zwifter usano anche altre app smart trainer. E al contrario, Zwift non esisterebbe senza il beneficio di questi standard di settore, poiché oggi si affidano a loro affinché il 100% dei loro utenti utilizzi il proprio hardware (trainer/biciclette intelligenti).

 

Zwift Ride luci


Troppe idee di design, formulazione, branding e tecnologia sono state inserite in questo sondaggio perché questi prodotti fossero FAKE NEWS. Per non parlare del fatto che rispecchia elementi di alcune precedenti indagini sull'hardware Zwift che l'azienda ha svolto. Ora, potrebbero esserci altre opzioni offerte ad altri partecipanti al sondaggio. Ad esempio, con funzionalità aggiuntive a prezzi diversi. Solo il tempo lo dirà.


Ovviamente le cose sono altre funzionalità del software di backend su queste unità che sono legate a Zwift come piattaforma. Ad esempio, l'illuminazione suggerisce qualcosa di simile. Così come il "controlli di gioco" menzionato con entrambe le unità e il “sistema di frenata”. C'è solo una manciata di funzionalità, ma ne mancano davvero molte altre.

 

Tuttavia, sarà interessante vedere dove andrà Zwift con questi prodotti e quale sarà il tempo di arrivo sul mercato. Vi terremo aggiornati.

 

Tuttel el foto di: www.dcrainmaker.com 

Clicca QUI per l'articolo originale


Altre News