VUOI VINCERE LA SCOTT SPARK CAPE EPIC EDITION? TI TOCCA PEDALARE… SU ZWIFT

Se hai letto il nostro articolo sul modello speciale di Scott Spark con colorazione Cape Epic e vorresti partecipare all’estrazione di quella bici ti spieghiamo come fare. Bata pedalare… in casa!

Da poco è online un sito che si chiama virtual.cape-epic.com e che si propone di tenere alto il  morale di chi ama la più importante gara a tappe MTB del mondo, la Cape EpicDa 16 anni la gara sudafricana si è sempre disputata a marzo, ovvero alla fine dell'estate australe, ma dopo l'annullamento causa COVID del 2020, l'edizione 2021 è stata spostata ad ottobre.

 


Gli organizzatori però hanno voluto cercare di tenere alto il  morale e di far vivere in parte le emozioni dell'evento proprio in questo marzo 2020 e per farlo hanno creato in collaborazione con Zwift una mini Cape Epic virtuale di 4 tappe. Dal 7 al 14 marzo tutti i biker possono soddisfare la loro voglia di Epic unendosi all'Absa Cape Epic virtuale su Zwift. Per prendere parte alle 4 tappe basta essere già iscritti a Zwift.

 

 

VINCERE LA SCOTT SPARK FATCREATIONS CAPE EPIC

Per avere la possibilità di essere sorteggiati e vincere la Scott Spark Fatcreations Cape Epic (che vi abbiamo presentato in questo articolo) bisogna portare a termine tutte e 4 le tappe della Cape Epic Virtuale. Per comparire nei risultati, assicurati di essere registrato con Zwift Power.

 

Photo: ©Geoff Waugh

 

Tappa 1

- Dal 7 all'8 marzo 2021 in diversi orari nel corso della giornata.

- Distanza totale: 16,9 km | Salita: 190m.

- Percorso: Whole Lotta Lava.

 

 

Un lancio di 4,6 km, una volta attraversato lo striscione di partenza / arrivo del circuito del vulcano, inizia il percorso effettivo, portandoti a circa 2/3 del percorso CCW del circuito del vulcano standard. Ma invece di completare il circuito girerai a sinistra sul Volcano KOM, salirai in cima, quindi scenderai di nuovo al livello del mare. Solo allora è il momento di completare il tuo giro CCW di Volcano Circuit! Passato lo striscione di partenza / arrivo hai completato il tuo primo giro di "Whole Lotta Lava". Per la fase 1 del Virtual Absa Cape Epic, farai due giri, quindi non bruciare tutte le tue partite al primo giro!

 

Clicca qui per iscriverti

 

Tappa 2

- Dal 9 al 10 marzo 2021 in diversi orari nel corso della giornata.

- Distanza totale: 8 km | Salita: 230m-

- Percorso: Bologna TT.

 

 

Se non sei accecato dallo sforzo, puoi goderti alcuni dei punti di riferimento accuratamente ricreati dagli artisti di Zwift. Iniziamo da Piazza Maggiore, che è la piazza principale nel cuore di Bologna. Altre attrazioni qui includono la Basilica di San Petronio e la Fontana del Nettuno.

 

 

Successivamente, percorriamo alcune strade acciottolate fiancheggiate da portici, oltre Porta San Felice (la porta più occidentale della Bologna medievale). La salita inizia all'Arco del Meloncello con un netto tornante a destra. Saprai di essere a metà della salita quando inizia un altro tornante a destra e vai sotto l'arco di pietra. Quando vedrai il Santuario della Madonna di San Luca saprai di essere quasi arrivato. E quando vedi il gigante gonfiabile Scott, dai tutto quello che hai!

 

Clicca qui per iscriverti

 

Tappa 3

- Dal 11 al 12 marzo 2021 in diversi orari nel corso della giornata.

- Distanza totale: 22 km | Salita: 164 m.

- Percorso: Jungle Loop.

 

 

Jungle Loop è lungo quasi 8 km. Dopo la partenza fai una salita graduale (~ 3%) per attraversare le altezze vertiginose del ponte di corda. Ben presto ti lanci in discesa verso il fondo della valle per un altro giro. L'intero circuito è sterrato e, sebbene questo fosse solo un cambiamento visivo quando la giungla è stata rilasciata per la prima volta, Zwift ha modificato la resistenza al rotolamento dello sterrato nell'ottobre 2019. Ora, le diverse bici si comportano in modo diverso nella giungla, rendendo la scelta delle ruote particolarmente strategica, se vuoi andare forte meglio usare una MTB!

 

Clicca qui per iscriverti

 

Tappa 4

- Dal 13 al 14 marzo 2021 in diversi orari nel corso della giornata.

- Distanza totale: 26,6 km | Salita: 205 m.

- Percorso: Serpentina 8.

 

Inizierai con una discesa su asfalto (l'unico asfalto di questo percorso!) che poi diventa sterrato sterrato. A metà della discesa del Jungle Circuit si gira a sinistra sulla Mayan Bridge Road, su tratti di terra, mattoni e legno. Esci dalla sezione del ponte Maya e continua la discesa fino al fondo del circuito. Quando attraversi lo striscione di partenza / arrivo della giungla, inizia il percorso vero e proprio Serpentine 8. Il percorso inizia sul Circuito in senso orario, salendo oltre il bivio per l'Alpe, intorno alla sommità del circuito, e sul ponte tibetano prima di iniziare la parte di discesa del Circuito.

 

 

A metà di questa discesa girerai a destra sulla strada del ponte Maya, prima in discesa e poi in salita (è un ponte sull'acqua, dopotutto). Quindi svolta a sinistra per tornare al circuito, scendendo oltre il bivio dell'Alpe e attraversando lo striscione di partenza / arrivo in senso antiorario. È ora di salire di nuovo - su questo lato del circuito, oltre il ponte di corda e scendere (saluta il bradipo) prima di svoltare a sinistra sul Ponte Maya, come abbiamo fatto all'inizio. Completa la sezione del ponte, gira a destra in discesa per il resto del circuito, quindi ti aspetta un arrivo veloce sulla linea del traguardo. 

 

Clicca qui per iscriverti

 

Tagliati tutti e 4 i traguardi non resta che aspettare e sperare di essere il fortunato vincitore della Scott Spark da 11.000 euro.

 

GARA TRA I PRO IL 17 MARZO

L'ultimo atto della Virtual Cape Epic sarà il 17 marzo dove tutti i pro, partecipanti normalmente alla Cape Epic reale, si sfideranno in una gara virtuale. La gara è su invito, ma chi avrà portato a termine le 4 tappe della Cape Epic Virtuale potrà prendervi parte e misurarsi con i top biker più forti del mondo.

 

Tutte le informazioni: https://virtual.cape-epic.com/

 

 

Altre News