GEMINI WÄSSAT IL MANUBRIO PIÙ LEGGERO AL MONDO: SOLO 99 GRAMMI

Gemini, l’azienda spagnola che aveva già stupito con il suo manubrio integrato Propus, lancia oggi quella che annunciano essere la piega manubrio in carbonio più leggera al mondo: solo 99 grammi nella larghezza di 740 mm.

Il Gemini Wassat è il “manubrio più leggero al mondo” o almeno così dichiara l’azienda spagnola che già aveva stupito con il suo manubrio integrato Propus.

 

manubrio gemini wassat 2023 con propus


Sulla carta la nuova piega manubrio, naturalmente in fibra di carbonio e dichiarata a 99 grammi in misura 740mm, risulterebbe più leggera di qualche grammo del detentore dello scettro, lo Schmolke TLO (the lightest one) che invece ha un peso di 105 grammi per i 740 mm (Pesata R2 Bike). 


Molto interessante come in un mondo che va sempre più verso l’integrazione totale Gemini lavora su una piega manubrio piuttosto che su l'alleggerimento del suo integrato Propus, ma la libertà di regolazione di un set attacco/piega è ancora un’opzione che tanti biker ricercano. 

 

manubrio gemini wassat 2023

 

IL FRATELLO MINORE DEL PROPUS

Il nuovo manubrio in carbonio Wässat sfrutta tutta la tecnologia e l'esperienza ottenuta in Coppa del Mondo dal fratello maggiore Pröpus. Gemini infatti utilizza gli stessi materiali, la stessa geometria e le stesse finiture di altissima qualità dell’integrato con cui gareggia Carlos Coloma e tutto  il team BH, ma li applica a un manubrio senza attacco integrato.

 

 

Come il suo predecessore, il nuovo manubrio Wässat è un pezzo interamente in fibra di carbonio ad altissimo modulo, creato con cura artigianale interamente nella sede di Barcellona, da Gemini, unendo ingegneria e design, con finiture di altissima qualità.

 

manubrio gemini wassat 2023 propus


Il nuovo manubrio Gemini  Wässat è stato concepito e sviluppato per offrire lo stesso comportamento del Pröpus, ma con il vantaggio di regolare la rotazione all'angolo desiderato. 

Wässat utilizza la stessa sezione non circolare GMN del Pröpus ed è fabbricato seguendo esattamente lo stesso processo, utilizzando gli stessi materiali, con la stessa geometria e anche le stesse finiture. 

 

Leggi anche: GEMINI PRÖPUS, UN MANUBRIO INTEGRATO DA 4.000 EURO AL KG! STELLARE COME IL SUO NOME

 

manubrio gemini wassat 2023 gmn


DISEGNO SPECIFICO DEL BLADDER

Per controllare le superfici interne del tubo, durante la produzione viene utilizzata un bladder interno appositamente realizzato per ogni Wässat in modo che le fibre di carbonio siano perfettamente compattate contro lo stampo, evitando la formazione di rughe e pozze di resina. Grazie a questo Gemini può garantire che la struttura sia liscia e regolare su ogni singolo millimetro di materiale, dando quindi totale resistenza. Come il manubrio Pröpus, il Wässat è realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo aerospaziale e prodotto in Europa.

 

manubrio gemini wassat 2023 bladder


2 LAMINAZIONI DIVERSE: XC E DC

Il manubrio Gemini Wässat è offerto in due diversi layup: l'Ultra-Lightweight (con un limite di peso massimo del ciclista di 90 Kg) e Performance (per rider fino a 120Kg)Il primo è pensato per chi cerca i componenti più leggeri per le proprie bici in ambito racing ed XC,  il secondo, con un peso maggiorato di circa 25 grammi per ogni larghezza, è per quei ciclisti che, rimanendo attenti al peso, guidano veloci e aggressivi, in puro stile Downcountry moderno.

 

manubrio gemini wassat 2023


SEZIONE NON CIRCOLARE GMN

Gemini ha studiato una sezione del manubrio molto particolare che ha chiamato GMN. Inizialmente applicata al Propus, è replicata esattamente sul nuovo Wassat.


Ingrandendo la sezione sull'asse orizzontale, la rigidità del manubrio aumenta contro le forze di in curva esercitate dal rider. Grazie a ciò la trasmissione del movimento diventa più diretta e consente maggiore reattività di guida e maggiore controllo dello sterzo.


Riducendo invece la sezione verticale del tubo, la struttura diventa leggermente più flessibile sotto carichi verticali, questo aumenta l'assorbimento di impatti verticali e vibrazioni del manubrio, permettendo al biker di affaticare meno la parte alta del corpo e delle mani, migliorando il controllo e quindi portandolo ad una maggiore velocità di discesa

 

manubrio gemini wassat 2023 sezione


UPSWEEP E BACKSWEEP

Come il Pröpus, l’upsweep del Gemini Wassat è di 5 gradi, mentre è il backsweep di 7 gradi, con un diametro centrale di 31,8 mm, che permette al biker di regolare la posizione finale dell'angolo del manubrio attraverso la sua rotazione e trovare la sua migliore posizione. La larghezza standard è di 740 mm, ma il Gemini Wässat  può essere ordinato anche in lunghezze speciali tra i 680 e gli 800 mm su richiesta.

 

manubrio gemini wassat 2023 geometria


FINITURE DI ALTISSIMA QUALITÀ 

Il Gemini Wässat è disponibile in due diverse finiture: lucido oppure opaco. Quest'ultimo strato di rivestimento aggiunge 1,9 grammi al manubrio. Tutte le grafiche del Wässat sono realizzate utilizzando decalcomanie ad acqua, in modo che rimangano protette sotto l'ultimo strato di rivestimento, fornendo un aspetto di finitura di alta qualità.

 

manubrio gemini wassat 2023


QUANTO PESA IL MANUBRIO GEMINI WÄSSAT? 

Il nuovo manubrio Gemini Wässat pesa 99 grammi (+/- 2gr) in larghezza da 740mm, questo lo rende il manubrio XC più leggero al mondo.


QUANTO COSTA  IL MANUBRIO GEMINI WÄSSAT?

Il nuovo manubrio Gemini Wässat costa 219,9 euro.

 

manubrio gemini wassat 2023


DISPONIBILITÀ

La piega manubrio più leggera al mondo Gemini Wässat è immediatamente disponibile per  l'acquisto online sul sito ufficiale ridegemini.com

Altre News